Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione 22 litri!

salvatoregualato
31-10-2009, 15:08
Salve a tutti ragazzi, mi chiamo Salvo e sono 1 appassionato come voi. Ho una domanda per voi, visto che mi sembrate molto esperti in materia illuminazione. Voglio acquistare 1 acquario da 22 litri, ma per l'illuminazione vorrei usare una plafoniera cometa da 11w con lampada pl. Cosa mi consigliate? il rapporto w/l è ok oppure devo optare per un altra soluzione? Vorrei allestire un plantacquario, ma ancora le piante che metterò dentro non le conosco, vedremo quello che si trova in zona. Attendo risposte grazie a tutti!

aqqa
04-11-2009, 03:11
il rapporto watt/litri è 0,5 ovvero "medio". Per una PL non è male, specie se i 22 litri sono lordi e la colonna d'acqua non è alta....
per il resto dipende da che piante ci vuoi mettere. Diciamo che con la tua soluzione, avendo magari anche co2 e fondo fertile, puoi metterci la maggior parte delle piante...
Per darti una risposta mirata e precisa serve sapere che piante metti, e composizione precisa dell'acqario (fondo, co2, strumentaz tecnica, inquilini etc etc)

salvatoregualato
04-11-2009, 12:51
Grazie per avermi risposto anche se non ti conosco...Cmq la vasca è 22 litri aperta con questa pl da 11w, fondo dennerle doponit mix, linea liquida dennerle completa, no Co2 piante pelia, Microsorum pteropus Windelov, Limnophila heterophylla penso basta anche per la capienza che può avere questo acquario....l'acquario cmq misura 36x22x28.... la plafoniera è una cometa neon possibilmente fra poco dennerle!!! inquilini in vasca, un betta perchè appassionato, una decina di caridina japonica, qualche danio!!! Spero basti come illustrazione...attendo risposte...grazie a tutti!

Salvo

aqqa
04-11-2009, 16:30
allora...
in 22 litri stava bene il betta da solo, o le caridine da sole. Insieme non mi sentirei di consigliarli (a meno che non metti in conto che le caridine possano diventare il pranzo del betta) tantopiu con i brachydanio, che sono vivaci, vivono in gruppo, necessitano di spazio etc...
Per le piante:
- Monosolenium tenerum (pellia) e microsorum : la tua luce dovrebbe essere sufficiente, anche in assenza di co2
- Limnophila heterophylla: temo che ha bisogno di più luce...puoi provare mettendola al centro in piena luce...

salvatoregualato
04-11-2009, 16:39
Ti ringrazio aqqa, molto indicativo e preciso nella risposta....beh proverò a fare in questa maniera speriamo tutto vada bene....Cmq il betta mangia le Caridine Japonica?!, dai non penso....quelle sono talmente tranquille il betta non li vede neanche....poi scusa anche per la dimensione non potrebbe cibarsene...magari per le neocaridine! Cmq ti ringrazio per i consigli preziosi!

Ah per il Danio hai ragione...troppo vivace...immagino che lo porterò dal negoziante per "cambiarlo" con un Girinochellius vediamo....

A presto buona giornata!

aqqa
05-11-2009, 01:10
prego :-)
se le caridine sono già adulte è improbabile che le mangi (ma potrebbe comunque staccargli le zampette un giorno che gli gira storto). Se sono piccole c'è il concreto rischio che le mangi. Ovviamente non è una cosa certa, ma è possibile, percui si sconsiglia tale abbinamento. Può puoi anche succedere che convivano bene, ma in caso contrario...beh lo sapevi :-)
il danio è unrompiballe inaudito, io ho dovuto darlo via in 150 litri...fai tu! :-) non conosco il girinochellius...
ciao