Visualizza la versione completa : animale misterioso....
ciao a tutti...finalmente sono riuscito a beccarlo in vasca....visto che esci solo di notte...l'ho visto due volte in 4 mesi e ieri che era la terza l'ho beccato e gli ho fatto un bel servizio fotografico.....
ora le domande:cos'è? è dannoso?come si chiama?
gian.luca
31-10-2009, 16:20
Vespa89, non mi pare una stomatella, quindi penso sia pericoloso. Se puoi isolalo e aspetta qualcuno che ti sappia dire.
ha escrescenze?
ha un capo ben delineato?
non riesco a capire dalla foto
sospetto opistobranchia (anche se dovrebbe avere dotti o escrescenze dorsali che non vedo) ma non si riesce a distinguere bene
infatti non si capisce cosa sia...oltretutto il capo non è ben delineato....cercherò di catturarlo ma l'ho visto 3 volte io 4 mesi....anzi una volta ne ho visto un'altro uguale ma più piccolo...cmq appena lo rivedo cercherò di catturarlo...
pero' non ammazzarlo a scatola chiusa...
insomma non è che ha deciso lui di stare in vasca ;-)
maximo73
31-10-2009, 17:09
non vorrei azardare ma credo sia un platelminte si nutre di tutto cio che ha un guscio tridacne in particolar modo
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1392821&sid=14675340593aa8746ab29d0dc853d30b
si, potrebbe essere un verme piatto ( e da qui la mancanza di escrescenze e associati)
maximo73
31-10-2009, 17:11
nel post precedente ho messo un link ad una discussione e ci sono altre foto di verme piatto
ora controllo...
possibile che si sia pappato una turbo?visto che l'ho trovata morta?
cmq si è lui....fortuna che non ho tridacne in vasca...appena lo prendo lo torturo... #18 #18 cmq la turbo l'ho trovata morta dentro non c'era nulla....era rimasto solo il guscio può essere stato lui???perchè se è così devo stare attento che in vasca ne ho altre tre di turbo
maximo73
31-10-2009, 17:43
Vespa89, si praticamente ho letto che si nutrono di tutto cio che ha un guscio
ps: difficile da catturare perche passa da qualsiasi parte le nasse sono inefficaci appartiene alla famiglia delle palanarie
porca miseria!!! -05 -05 -05
speriamo che riesco a beccarlo...ma non esce mai....sto bastardo!!!!speriamo riesco a trovarlo prima che si pappi tutte le turbo....c'è un modo particolare per prenderle??ho letto l'altro topic dice che puo fare da cavia una tridacna....un'latro modo??
maximo73
31-10-2009, 19:06
altri modi non ne cosnosco e spero di non dover mai averci a che fare
ALGRANATI
31-10-2009, 19:53
è semplicemente un killer bastardo.........DEVI BECCARLO e fai attenzione di non romperlo altrimenti ti troverai 2 KILLER BASTARDI in vasca -28d# -28d#
figlio di p*****a....... -04 -04 -04
il problema è che non esce mai.....poi quando esce che dite come mi conviene beccarlo???a mani nude??o con le pizze di metallo(sono pinze da laboratorio quindi anno le punte fatte a uncino)??
maximo73
31-10-2009, 21:58
Vespa89, non credo che le pinze siano la cosa ottimale forse puoi provare ad aspirarlo ma non so se puo funzionare e solo un idea
ALGRANATI
31-10-2009, 22:01
Vespa89, aspiralo
leggendo il diario di Darwin per un esame ( storia della biologia marina ) ho scoperto che il signor Darwin era incuriosito dalla capacità dei platelminti di rigenerarsi :D
quindi mi accodo... fà attenzione :P
un bel problema...in piena notte dovrei aspirare il bastardo...come faccio?con un tubo diretto in sump attaccato a una calza?può riuscire?
appena 10 minuti fa ne ho vista un'altra di queste bestiacce...se la prima è di un paio di centimetri questa sarà di 1cm appena...ma vista la dannosità dell'animale non è da sottovalutare...pensate il tempo che mi tolgo le scarpe e cerco uno straccio e un tubo per aspirarla e già non la trovo più...maledetto!!...speriamo non ce ne siano più di 2....altrimenti o inizio ad allevarle...oppure gli dò la caccia con la fiocina...cmq siete sicuri che si mangino anche le turbo?
ALGRANATI
01-11-2009, 10:17
Vespa89, le turbo non lo so......le tridacne sicuramente -28d#
Manuel_S
01-11-2009, 14:55
Vespa89, da quel che ricordo potenzialmente tridacne ma potrebbe papparsi anche le turbo se non erro
ne avevo uno bello grosso, arrivato e tolto al momento dell'inserimento delle rocce
aspirarlo è l'unica soluzione
si è una planaria , come dice Matteo, cerca di beccarla, magari metti una roccetta davanti a lei, lei ci sale e la tiri fuori con tutto il sasso
è solo che è impossibile beccarla....oltre che sono fuori 5 gg su 7 di una settimana per l'università....ece anche poco il bastardo...ma se lo tiro fuori lo faccio a fettine in acqua dolce....anzi lo butto nell'acquario dolce direttamente... #18 #18 #18
ma se lo tocco tipo con le mani pericoloso???
ALGRANATI
02-11-2009, 21:43
Vespa89, no, non ti fa nulla
Vespa89, mangiano turbo,tridacne e altre lumache spontanee.
ne avevo uno di circa 3 cm che stava fisso in un buco della rocciata,e di cui non sapevo niente.
ma mi sono accorto di lui per la presenza di una 30 di gusci tra piccole turbo e altre lumachine tutto attorno alla tana.
ho dovuto tirare fuori la roccia e spruzzare nel buco dell'acqa dolce per farlo uscire.
il mio figlio di una vermiciattola invece si nasconde ogni volta in un posto diverso perchè anche se l'ho visto solo 3-4 volte(qll piu grande)l'hon visto sempre per puro caso e in zone diverse....cmq quando sono a casa guardo sempre intorno alle turbo se stà lì a preparare un'agguato....fortuna che no ho tridacne
marcello
08-11-2009, 01:28
Azzz. che bestiaccia ti sei cuccato!!!
Mi sa che le lumache che ti ho dato faranno una brutta fine...
Ma provare con una bottiglia di plastica con dentro una vongola viva... non si riesce ad attirarlo?
no xke riuscirebbe ad uscire con facilità....è un bastardo...
kurtzisa
08-11-2009, 15:17
ne ho levati sette dalla vasca...
ora sono 3 mesi che le tre turbo che ho resistono...
sono 3 mesi che ho le lumachine spontanee (prima non ne avevo) e ne ho 2, solo, di belle grosse... aspetto che facciano le porche maiale e mi riempiano la vasca...
praparati un tubo rigido, meglio se trasparente vicino alla vasca, qualndo lo vedi inserisci il tubo in acqua tenendo tappata un'estremità, appena ci sei propra stappi (usa il pollice per tappare e stappare) e con il risucchio che si crea lo aspiri, se il tubo è trasparente aspetta che si appiccichi alle pareti del tubo e lo tiri fuori...
vederlo morire in acqua dolce è spettacolare...
nasse, cozze, vongole o quant'0altro non fanno nulla
all'estremità del tubo cosa metti?una calza?....oppure posso provare con una siringa ?
kurtzisa
09-11-2009, 20:18
all'estremità del tubo cosa metti?una calza?....oppure posso provare con una siringa ?
prendi un tubo, da una parte lo tappi con il pollice, l'altra parte lo immergi in acqua, quando levi il pollice per pressione fa il risucchio...
basta e avanza!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |