Entra

Visualizza la versione completa : alga rossa che mi sta riempendo le rocce... gelidiopsis????

claudiomarze
31-10-2009, 13:15
ciao ragazzi... da mesi ormai ho questa alga rossa... mi sta letteralmente soffocando le rocce... si arrampica ovunque e cercando sul forum non sono ancora riuscito a trovarla.
dopo un ora ho trovato qualcosa che gli assomiglia... gelidiopsis ... è lei?
qui mi sa che servi tu gran GURU ALGRANATI...
:-))
prima non mi sono tanto preoccupato... avevo altri problemucci in vasca... ma adesso , si sta radicando ovunque,
provai tempo addietro a grattarla con lo spazzolino da denti con la roccia in un secchio con l'acqua del cambio, ma se ne andavano solo pochissimi pezzi in superficie.
il problema, oltre all'identificazione è che ho tutto in 20 litri... quindi zero pesci...
che fo??

tra poco posso fare concorrenza a julian sprung e posso scrivere un saggio migliore di "alghe" ... è impensabile quanta roba è spuntata in 7kg di rocce...
:-D :-D
ma è tutta esperienza....
valori:
ca 370 mg 1200 kh 11 no3 2 po4 0

valori bassini che sto alzando, ma 20 litri è difficile da gestire, e la triade bilanciata è quasi un utopia... e gli inquinanti sono sicuramente mascherati da qualche filamentosa in giro, che se ne sta andando piano piano.
ah, le bollicine sopra non ci sono piu', questa è una foto di quando avevo i dino. ma è l'unica foto che ho e non sono a casa adesso.
grazie!

grazie #28 -28

ALGRANATI
31-10-2009, 21:00
claudiomarze, Magari fossi veramente un guru #13 #13

allora , per provare ad identificarla, devi fargli una foto da vicino e a fuoco e senza i ciano sopra.

in qualsiasi caso, visto il litraggio che hai, ti consiglio di mettere un paio di granchi percnon gibbesi e se la trovi una dolabella per eliminare le alghe + morbide ;-)

claudiomarze
01-11-2009, 22:40
ecco le foto... gente ho una macchina fotografica che costerà max 30 euro....
guardate se ci capite qualcosa...
la prima è la roccia più infestata, la seconda invece è il particolare degli stoloni...
poi, i percnon gibbesi ci stanno con un mitrax in così pochi litri?
grazie mille ALGRANATI...

ALGRANATI
01-11-2009, 23:24
i percnon non fanno nulla a nessuno....forse :-D :-D

potrebbe essere Gelidiopsis repens ....anche se non mi convincono le foglie #24

claudiomarze
01-11-2009, 23:35
se metti "Gelidiopsis repens" sulla ricerca immagini di google esce fuori un alga rossa e immagini al microscopio... le poche immagini che ci sono fanno vedere un alga leggermente "gonfia" sulle foglie
in realtà non presenta "foglie"... ma una specie di striscetta piatta...
non so se mi sono spiegato...
grazie!

ALGRANATI
01-11-2009, 23:38
claudiomarze, esatto...secondo te è lei?

claudiomarze
01-11-2009, 23:44
no...

claudiomarze
02-11-2009, 03:11
no... OOO -05 detto cosi' sembra una sentenza! :-D
cioè... no... non credo che sia quella li... cioè gli assomiglia ma non credo che sia lei...
parlo da neofita eh... :-)) :-))
la butto là... ma se abbassassi un po' il fotoperiodo magari a 5 ore x una settimanetta e vedere come reagisce?
magari mi va via anche qualche filamentosa...

grazie mille!!

ALGRANATI
02-11-2009, 08:27
claudiomarze, quella è una macroalga....abbassando il foto periodo ( cosa da non fare mai ) non risolveresti nulla.

claudiomarze
02-11-2009, 20:05
ok ok... proviamo con i granchi e dolabella... ti faccio sapere appena li trovo se la mangiano... e cerco un po' anche io su google...
piccolo OT:hai il libro "alghe" di sprung com'è? me lo consigli?
grazie mille :-)) :-)) ciao Claudio

ALGRANATI
02-11-2009, 20:17
claudiomarze, è un bel libro ma ci sono poche alghe purtroppo.
io è una vita che sto cercando un libro decente e completo

claudiomarze
02-11-2009, 20:35
il tuo preferito??

ALGRANATI
02-11-2009, 21:44
claudiomarze, c'è solo quello purtroppo -28d#

claudiomarze
02-11-2009, 23:03
grazie matteo... ti fo sapere come evolve...
ciao claudio