PDA

Visualizza la versione completa : che neon usare!?!?!filtro e allestimento!

starpex
31-10-2009, 02:12
hei ragazzi vi ricordate di me..?finalmente è arrivato l'acquario...un 60x40x40....ecco la prima domanda:
va bene il neon che ci sta ora?ovvero un 15watt???
2) mi hanno regalato un confezione di ovatta...va bene se la metto sopra la spugna?facendo spugna->ovatta->cannolicchi?
3)vorrei creare una grotta con sopra un pò di spiano per piantare un pò di muschio o piante varie....avevo pensato ad una rete di plastica come base....consigli?!?!
grazie attendo risposte :-D

aqqa
31-10-2009, 06:56
è arrivato l'acquario...un 60x40x40....ecco la prima domanda:
va bene il neon che ci sta ora?ovvero un 15watt???

direi di no, è poco. Comuqnue dipende che piante metterai.

mi hanno regalato un confezione di ovatta...va bene se la metto sopra la spugna?facendo spugna->ovatta->cannolicchi
dipende che filtro è... e che pesci hai...
3)vorrei creare una grotta con sopra un pò di spiano per piantare un pò di muschio o piante varie....avevo pensato ad una rete di plastica come base....consigli?!?!

ciao ;-)

Giudima
31-10-2009, 10:37
va bene il neon che ci sta ora?ovvero un 15watt??? ... sei al limite del buio (0,15 watt per litro) con quella luce ci crescono solo i muschi e, forse, le anubias.................

mi hanno regalato un confezione di ovatta...va bene se la metto sopra la spugna?facendo spugna->ovatta->cannolicchi? ... l'ovatta dovrebbe essere sopra e tu stesso lo confermi, però poi la inserisci, scrivendo, tra la spugna ed i cannolicchi............. #24 #24 #24

vorrei creare una grotta con sopra un pò di spiano per piantare un pò di muschio o piante varie....avevo pensato ad una rete di plastica come base....consigli?!?! ........... e poi a Natale ci fai il Presepe :-D :-D :-D (è una battuta, ma ti giuro l'ho gia visto........il Presepe nell'acquario con tanto di figure di ceramica bianca #23 #23 )

Scherzi a parte la rete non va bene perche la sabbia la attraversa, al limite puoi utilizzarla per ancorarci il muschio, ma per sagomare "la grotta" devi usare legno o pietre.........

starpex
31-10-2009, 18:03
le anubias e i muschi vanno benissimo...cmw ci metterò dei guppy e 2 caridine...ah per il filtro sbagliai a scrivere in quanto le miei intenzioni erano spugna e ovatta in uno scomparto e nell'altro cannolicchi con la pompa...nel primo scomparto cè il riscaldatore...ma la pompa com'è che fuonziona?cioè tirà l'acqua da qualche buchetto e la caccia dal tubicino?
poi un'altra cosa...il neon è attaccato alle due estremita da due cose trasparenti collegati ad un filo che va a finire in una scatoletta nera, questa scatoletta ha le prese dove si attaccano le spine della pompa e del riscaldatore (e cè anche un'altra presa a disposizione), dalla scatola poi parte un filo che va nella corrente...ora ho capito che serve a collegare il tutto alla linea elettrica però in poche parole cosè?dato che cè anche un bottone di accensione e spegnimento...un trasformatore?

Giudima
31-10-2009, 18:15
Il filtro tira l'acqua dalle griglie 8appositi fori sul corpo della scatola) e la reimmette in vasca "dal tubcino" (basta provare poi).

La scatoletta nera dove attacchi le prese e finiscono i fili delle cose trasparenti (cuffie stagne), contiene un reattore che permette al neon di accendersi.

Ti consiglio di non collegare al reatttore altri congegni elettrici, perchè sarà più conveniente attaccare il neon ad un timer che lo farà accendere e spegnere automaticamente all'ora che imposterai, mentre gli altri utilizzatori (pompa e riscaldatore) dovranno essere sempre in funzione ;-)

starpex
01-11-2009, 11:33
a perfetto...senti giudima avevo pensato di fare la grotta con del materiale modellante tipo das, creta, argilla non so...sono nocivi??? #12 .......ora vado a lavare le pietruzze #19

Giudima
01-11-2009, 13:01
materiale modellante tipo das, creta, argilla non so...sono nocivi??? ... penso di no, ma non ne sono sicuro -28d#

starpex
01-11-2009, 15:02
giu mi sono informato e ho letto che va bene qualsiasi materiale di quel genere però si deve ricoprire con plastvel....e a quanto pare sarà un'impresa trovarlo...