giannibegood
31-10-2009, 00:33
Ciao, avevo già aperto un topic per seperne di più riguardo alle modifiche per aumentare le luci del mio cayman 80 da 120 litri lordi.....in attesa di fare le modifiche...prima o poi le farò :-D .....volevo sapere quali luci t8 18 watt da 60 cm è meglio installare e soprattutto quale abbinamento visto che ne devo mettere 2.
Ho letto che avendo l'acquario abbastanza profondo (un pò più di 40 cm) e avendo pochi watt/litro (0,3-0,36) non sia consigliabile mettere neon che stimolano la fotosintesi e la crescita delle piante perchè avendo un fascio di luce meno penetrante non riesce ad arrivare ad illuminare fin sul fondo....quindi è meglio optare per lampade che anche se non sono proprio adatte alle piante riescono a dare più luce.......è vero o è una stronz...?
Mi consigliate quali lampade mettere? grazie
ciao
Ho letto che avendo l'acquario abbastanza profondo (un pò più di 40 cm) e avendo pochi watt/litro (0,3-0,36) non sia consigliabile mettere neon che stimolano la fotosintesi e la crescita delle piante perchè avendo un fascio di luce meno penetrante non riesce ad arrivare ad illuminare fin sul fondo....quindi è meglio optare per lampade che anche se non sono proprio adatte alle piante riescono a dare più luce.......è vero o è una stronz...?
Mi consigliate quali lampade mettere? grazie
ciao