Entra

Visualizza la versione completa : S.O.S. Pesce Oscar in soffocamento!

fischer
31-10-2009, 00:02
ragazzi ho bisogno del vs. consiglio, ad un mio amico stasera è successo questo:

lui ha un pesce oscar in vasca di circa 10cm. stasera ha inserito un pulitore che devo identificare e comunque il problema consiste nel fatto che il pesce oscar ha mangiato il pulitore o meglio gli è rimasto bloccato in bocca, fuoriesce solo parte di coda. Dopo 1 ora la situazione non è cambiata non riesce ad ingerirlo del tutto e i primi segni di sofferenza si vedono, il pesce resta fermo sul fondo.

Come si può aiutare? gli ho subito suggerito di provare a liberargli la bocca togliendolo dalla vasca e facendo l'operazione in una vaschetta con acqua dell'acquario, ma non so se ci è riuscito .....alternative? in questi casi cosa è meglio fare? grazie a tutti....... spero si salvi oscar! -20

crilù
31-10-2009, 00:36
-05 questa non è una malattia ma una tragedia -28d# se il pesce da fondo è tipo pleco o ancy fa un po' maluccio vista la semiarmatura che si ritrovano.
Fa un po' tanto macellaio ma non potete tagliare il pesce che ha in bocca? (penso che sia morto a quest'ora)

fischer
31-10-2009, 00:48
Non sapevo dove aprire il post e mi sembrava la sezione piu idonea.....anche vista l urgenza, purtroppo si tratta proprio di un Pleco piccolo, che sia ormai morto non c'è dubbio ma ripeto esce solo la coda dalla bocca del pesce oscar. Come tagliarlo? non credo si riesca è tutto dentro.... l'unica è provare a sfilarlo ma come dici tu avendo una corazza mi sa che danneggerà il predatore... uhmmm la vedo dura ...speriamo di salvarlo!

Altre idee....??? #23

crilù
31-10-2009, 01:34
Altre idee no...tra l'altro il pleco buca decisamente ha le pinne che sembrano delle spine :-( ma l'astronotus non ha la bocca che si estroflette? dovrebbe farcela....penso -28d# Avete provato a tirarlo? giusto per vedere se fa resistenza #13

fischer
31-10-2009, 13:06
Grazie a tutti vi aggiorno:
ieri sera è riuscito a sfilarlo dalla bocca di oscar, era bello incastrato ma è venuto fuori alla fine. Al momento sembra molto provato, pochi movimenti rallentati sembra quasi che venga spostato dalla corrente il respiro sembra regolare......staremo a vedere se ha subito danni irreparabili. #23

crilù
31-10-2009, 19:14
Avrà la gola raschiata .....