Visualizza la versione completa : come abbiamo cominciato?
apro questo post per vederte le varie esperienze
ad inizio avventura salata
come siete veutio a conoscenza del reeftank
come vi siete avvicinati a questo hobby
e come avete conosciuto il sito acquaportal
comincio io ovvio
nel 2008
vinsi un pesce rosso
alle giostre
e mio zio il gg dopo mi regalo un askoll 55 che aveva in cantina
cosi il pesciotto paso dalla boccia di plastica alla vasca
tornato dalle ferie decisi di voler dare un senso a quella vasca
cera solo un pesce acqua e aeratore e filtro
comincia a documentarmi in internet
vistai molti siti
alcuni validi alcuni scandalosi
cosi dopo aver sistemato lacquario dolce
una notte
e si sono spesso on la notte
:-))
cercando su google salta fuori acquaporta
leggo mi iscrivo al volo e comincio a fare mille domande
e come spesso capita
sono stato messo davanti ai mille errori che si fanno quando si e neofiti
ricomincio tutto il dolce fino ad avere un 120 olandese che nessuno a ancora mai visto #18 e che tuttora ho
poi una notte vagando per il sito in cerca di articoli utili, mi imbatto in questo
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/giardino_casa.asp
AMORE A PRIMA VISTA
ho sempre immaginato il marino come il dolce, qualche pietra un po d'acqua salata e qualche pesce colorato
nulla di piu lontano dalla verità
ricominciai a studiare gli articoli le guide marine
macinavo pagine fino a notte fonda il fine settimana
la passione per il dolce si affievoli rapidamente, ma non del tutto
vedi sopra
a dicembre il 21 per la precisione
utilizai l'askoll 55
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2339369&highlight=#2339369
il 23 dicembre dopo le ovvie bacchettate da parte degli utenti
acquisto cio che veramente serve
e cominciai seriamente ad appassionarmi
fino a scrivere addirittura un articolo per acquaportal
http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Invertebrati/Ilemnalia/default.asp
e continuai le letture
infine per varie ed eventuali cambia vasca con quella che ho attualmente
80 40 40
poi mi cimentai nella realizazione delle roccie sintetiche
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=251147
che tuttora sono nella mia vasca
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=269296
inoltre ho scritto un altro articolo nella quale spiego come realizare un controller pulse per pompe a 220v non ancora publicato e in attesa di rinnovo del sito
nonstante gli errori
gli sbattimenti
e le smadonnate della moglie anche se adesso e lei che mi stressa per aggiungere coralli
questo hobby
mi prende ogni giorno sempre di piu
sono contendo di essere approdato qui in questo sito
grazie a molti di voi
posso dire di saperne qualcosa
ecco questa e la mia storia con l'acqua dolce e salata che sia
aleo23, mi fai un riassunto? -ROTFL-
dal dolce al salato in poco piu di 2mesi
ecco il riassunto
:-D :-D :-D
così mi piace :-))
io invece sono entrato in un negozio e mi son portato a casa un nanetto, e da lì è iniziata la mia rovina #23
tutto il resto sta scritto su acquaportal #19 :-D
Ciao...sempre avuta la "mania" degli acquari ...ptima dolce e poi marino....
sempre allestito con i consigli dei nego....e (ovviamente) zero risultati---poi ho scoperto acquaportal (manco mi ricordo come) e da li ho veramente iniziato seriamente col marino...il resto (come Sandro) sta scritto qui.....
Ho avuto il dolce dal 2003 seguendo i consigli del negoziante (che per fortuna ora ha chiuso) ero arrivato a mettere 1 pesce/lt 30 pesci in 30 lt in un askoll ambiente 50, mai controllati i valori dell'acqua e poi mi incazzavo come una iena perchè io guppy non si riproducevano... Oggi ringrazio Dio per averli fatti campare!!! poi ho cambiato negoziante ed ho levato tutti i pesci ed ho fatto un acquario carino con 2 colisa lyla (se si chiamavano così) e tante caridine (Crystal Red)... Il mio sogno è sempre stato il marino ma per problemi economici ero sempre rimasto sul dolce! Nel frattempo cominciai a leggere assiduamente acquaportal (ma gia lo leggevo sporadicamente da tempo). Poi smisi di fumare, all'improvviso ho capito che senza fumare risparmiavo oltre 100€ al mese e piano piano misi da parte i soldi per fare il mio nanoreef! Ringrazio di aver conosciuto in tempo AP e di aver seguito passo passo le guide, non ho fatto grosse ******* in partenza e ora il nano compie 8 mesi!!! #22
daniele1982
31-10-2009, 14:20
In famiglia abbiamo avuto sempre l'acquario ma
Nel 2004 ho visto il reef di CASPA mio cugino e da li #23
Lui era moderatore di AP e il passo fu breve :-D
Franpablo
31-10-2009, 14:49
io ho iniziato a 11 anni mio padre mi regalò un 80x30x40(mi sembrava gigantesco!!) che è ancora in funzione...l'avrò allestito una ventina di volte!!!(dolce)
I pesce morivano, le piante si sfilacciavano e alla fine c'erano sempre solo alghe...
Cercai su internet la parola acquariofilia e arrivai alla home-page di acquaportal...dopo un bel pò mi accorsi degli acquari marini(prima non pensavo nemmeno esistessero...)e sono partito con un nano da 30 litri...fra poco passo ad una vasca da 500 :-)) :-))
Ciccio66
31-10-2009, 15:51
Be dopo 15anni +o- di dolce...per colpa di Masino69 ho iniziato il mio primo nano-reef...con la conseguenza della plafo a led.....
Mannaggia a Tommy #72 -97- -97b -d14
la mia avventura con l'acquario inizio nel 1989,comprai la mia prima vaschetta da 30 litri,sabbia una roccetta un legnetto,un filtrino 5/6 piante,una centralina con un neon da 8w,e un Betta splendens,andai avanti così per circa un anno,l anno dopo incominciai a lavorare e decisi di fare il passo,100 litri sempre dolce..
allestito con tutto il necessario.. sabbia piante legni illuminazione eccetera.all epoca mi fornivo da un negoziante che era molto bravo almeno sul dolce..mi insegno a dosare i vari fertilizzanti per le piante.gestire i cambi d'acqua sifonare la sabbia eccetera,fare i test all acqua.
nel 92,provai la mia prima esperienza marina,che si rivelo ben presto un fiasco totale...all epoca non c era ancora internet e le informazioni erano quelle che mi dava il negoziante,purtroppo non molto ferrato in materia marino,e dopo vari fallimenti smisi.
la mia avventura col l'acquario ando avanti fino al 2000..poi una sera di 4 anni fa navigando on line,trovai aqcuaportal,vidi un articolo su come allestire un dolce e da li riprese la passione...ma dopo qualche giorno che bazzicavo acquaportal,vidi il nanoportal...e da li incomincio il tutto!!
mollai l idea del dolce,ripresi dalla cantina la mia prima vaschetta da 30 litri e dopo essermi documentato per vari mesi..venne allaq luce il mio primo nanoreef!
30 litri,6kg di rocce vive plafo da 2x36 pl,due pompettine da 400litri orari..
ila nanetto e andato avanti 3 anni,all inizio di quest'anno ho fatto il mio primo trasloco dal 30 all 80 litri autocostruita..che purtroppo dopo 6 mesi ci ha mollato la siliconatura sul fondo..e sono stato costretto a riallestirne un'altro...il mio attuale vitrea da 56x45x45 8mm extrachiaro..
sono contento di aver trovato acquaportal,e spero che la passione mi rimanga ancora per molto tempo!
Vic Mackey
01-11-2009, 16:26
Il primo impatto fu un 250lt a casa di un amico, poi mio maestro..poi nel 2002 alle Maldive iniziai a giochicchiare con i paguri in spiaggia e infine nel 2007 scoprii per sbaglio un negozio qui a Verona e scatto la molla! :-))
dorynemo
03-11-2009, 16:27
C'era mia sorella che comprò un acquario subito dopo l'uscita del cartone animato Nemo e mi disse che voleva ricostruire i colori del cartone animato dentro quella vasca...senza la minima conoscenza iniziò ad allestire questa vasca di circa 100 litri alla meno peggio...che dire...ovviamente senza documentarsi andò malissimo...non fece maturazione, nè fece mai test...e si incazz*** perchè le morivano i coralli (tutto dire: i sarcophyton le schiattavano in un giorno...chissà che valori #19 )!!
Così...io che sono curiosa per natura e cerco sempre un perchè alle cose iniziai a cercare su internet per risolvere i problemi a mia sorella.
Poi ho scoperto acquaportal e mi sono rovinata appena ho visto gli acquari meravigliosi che possono venir fuori. #17
Morale della favola: mia sorella ha lasciato stare e io mi sono documentata su acquaportal per circa 5 mesi...appena ho avuto le idee chiare ho iniziato piano piano a comprare tutto il materiale che occorreva per allestire al meglio un cubo piccolino...e così oggi ho un nanoreef da otto mesi col quale sbatto la testa continuamente perchè tutti i problemi ce li ho avuti io ma è un'ottimo allenamento prima di approdare alla vasca più grande! :-))
una sera annoiato cerco immaini di coralli su internet e da una immagine scopro acquaportal,letto per alemno due anni buoni senza avere i soldi(sempre tirati fuori di tasca mia)per fare un tanto agoniato nano
poi la svolta un giorno mio padre (i miei sono separati,e per fare un dispetto a mia madre :-D ,cosa di cui ho sempre approfittato con tutti e due)me ne vuole comprare uno e cosi ad oggi ho un nano da 20lt con gorgonie ed lps e spugnette e un 170lt con carassi :-D
una mia amica mi ha dato un pesce rosso nella boccia perchè andava in vacanza..8 mesi fa (ma non fu questa la mia rovina)
io ho detto gli compro un 30 litri dove starà bene e grazie al negoziante ce ne ho messi altri 3 di pesci, in questo ho distrutto papo89, purtroppo quel negoziante non ha ancora chiuso ( ma non fu questa la mia rovina)
3 mesi fa ebbi il presentimento di essere preso per il culo dal commerciante ed investigando su questo forum ne ebbi la piena certezza (ma non fu questa la mia rovina)
poi sempre in questo bellissimo sito vidi per un errato click un Marino e pumm!!! bellissimo col dolce è impossibile tutto questo (ma non fu nemmeno questa la mia rovina)
GIUANSY E' LA MIA ROVINA!!!
GIU: -04 COMPRA QUESTO!! COMPRA QUELLO!!! DI QUELLI COMPRANE 27!!!! -04
Faack: No ma veramente io..
-05
GIU: FAI SILENZIO !!! COMPRA TUTTOOOOOOO!!!!AAAAAARGGHHHHH!!!!
-04
#23 #23 ODDIO!!!
Fabio questo è niente ...il bello viene quando (a fine maturazione) potrai cominciare a popolare....(sto già preparando la lista)....tradotto: STAI FRESCO!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D
Riccio79
10-11-2009, 14:01
In casa mia una vasca c'è sempre stata :-)) :-))
Prima mio padre poi io e mio fratello...ho avuto di tutto....nelgli ultimi 3 o 4 anni mi sono buttato sul marino, proprio scoprendo la poss.tà di fare una mini vaschetta... ero convinto fino ad allora che per il marino si ragionasse dai 200 litri in su... e questa possibilità l'ho scoperta proprio qui su acquaportal!!! :-) :-)
daddycayman
11-11-2009, 03:04
La passione per gli acquarimi è venuta da quando ho conosciuto la mia ragazza,nel 2006,aveva ed ha tuttora un grande acquario d'acqua dolce allora ho comprato un cayman 110,mi sono cimentato nella riproduzione di molti anabantidi,ma non ero ancora completo.
La vera scintilla per il marino che tral'altro è anche il mio cognome
:-D :-D è venuta vedendo in un negozio un tridacna....amore aprima vista!!!
Purtroppo ancora non ho un acquario marino grande,ma per ora un nanetto mi basta....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |