PDA

Visualizza la versione completa : come abbassare solo il gh?

gnec
30-10-2009, 18:55
ciao a tutti,
leggendo e imparando un po' alla volta mi pare di essere sulla strada giusta per avere i valori dell'acqua giusti giusti per la mia vasca, però non riesco a cambiare i valori del gh.

avevo ph ~8, kh 15, gh > 20 (acqua di rubinetto)

utilizzando acqua osmotica e co2 i valori si sono sistemati
ph 6.8, kh 7, ma il gh mi rimane sempre intorno ai 18/20... non è un po altino?

c'è qualche modo per correggere solo quel valore? cosa significa il fatto che rimane alto?

grazie :)

fappio
30-10-2009, 21:16
gnec, probabilmente la qualità dei test , non è ottima ...devi fare cambi con osmosi .. se hai dimezzato la kh , hai dimezzato anche il gh ... ovviamente è un discorso approssimativo ..

Federico Sibona
30-10-2009, 21:18
gnec, che pesci intendi introdurre in vasca?
Hai test a reagente o a cartine?

gnec
31-10-2009, 04:46
la vasca è attiva da 3 mesi circa e quando il ph si è avvicinato a 7 ho messo codesti pinnuti:

2 Gyrinocheilus aymonieri
4 Corydoras aeneus
10 Nematobrycon palmeri
2 Apistogramma Cacatuoides Red (coppia)

ho cercato di mettere pesci provenienti dalla stessa zona (sud america), i gyrino in effetti non centrano niente e sono anche troppo turbolenti, quindi presto li dovrò sostituire con degli otocinclus

per il ph ho il test a reagente, per gli altri ho una cartina che testa no2, no3, gh, kh e ph della jbl mi pare.
il ph è uguale a quello misurato con il reagente, quindi credevo che anche gli altri fossero precisi.

grazie ;-)

fappio
31-10-2009, 09:46
gnec, il gh , misura la quantità di magnesio e calcio presente in acqua ... se sostituisci con acqua priva, inevitabilmente diminuiscono ...