Entra

Visualizza la versione completa : non capisco come funz il nuovo filtro

alexabcd
12-11-2005, 13:59
salve a tutti... a distanza di una settimana devo ancora capire come funziona il filtro (posto nel coperchio) del mio nuovo aquael 50 litri...

il filtro è a 3 scomparti (le spugne e i cannolicchi sono in scatolette bucate di plastica), inoltre vi è un tubo che esce (che pensavo buttasse fuori l'acqua, ma ho scoperto che invece entra anche per di li)

qualcuno ha avuto esperienza di come funziona?

a breve posterò foto...

alexabcd
13-11-2005, 14:25
nessuno?

questo filtro fa passare l'acqua e non pulisce un bel cavolo!

è come se la ventola girasse al contrario e invece di aspirare la butta fuori e basta!

lele40
13-11-2005, 15:38
scusa la domanda ,ma il pompa funziona?

Lgab
13-11-2005, 18:51
è come se la ventola girasse al contrario e invece di aspirare la butta fuori e basta!

Beh se la butta fuori la dovrà pure pescare da qualche parte l'acqua....!
Non riesci a postare una foto, magari del filtro aperto?

alexabcd
14-11-2005, 10:19
ecco le foto:

http://www.gadesign.it/acquario/filtro1.gif
http://www.gadesign.it/acquario/filtro2.jpg
http://www.gadesign.it/acquario/filtro3.jpg
http://www.gadesign.it/acquario/filtro4.jpg
http://www.gadesign.it/acquario/filtro5.gif

per favore datemi una mano!

alexabcd
15-11-2005, 20:32
nessuno?

#07 #07 #07

dariooliveri
16-11-2005, 00:28
praticamente hai il filtro nel coperchio! bello se si capisse come filtra? #23
ma c'è movimento nell'acquario? che ne so quando dai da mangiare il mangime si muove o resta fermo?
comunque penso che peschi da quel tubo grande che si vede nella foto e butti da quei buchi vicino al riscaldatore

Jalapeno
16-11-2005, 00:44
Scusa nell'ultima immagine si vedono delle frecce, ora suppongo che l'acqua entra dove ci sono le frecce rosse e esce dove ci sono le frecche blu. Ora seguendo l'ingrandimento ci fa vedere che si può ruotare la pompa, hai provato a girarla, forse è solo il variatore di flusso o forse chiude l'uscita segnata con la freccia blu.

Altra ipotesi il livello dell'acqua attualmente dove arriva? Stavo pensando che forse il circolo dell'acqua deve essere innescato.
Non so dalle foto si vede bene tutto tranne la pompa e il possibile punto d'innesco....

Cleo2003
16-11-2005, 14:55
In teoria dalle foto sembrerebbe si possa decidere se far buttar fuori l'acqua davanti o a dx (come foto intendo) ...se la parte nera è dove ci son spugne e/o cannolicchi conviene far uscire l'acqua a dx per far fare il passaggio...
Ma funziona sto filtro ? #24

P.S.: il "ceratocoso" penso te lo spedirò sett prox.. dovrebbe esser della lunghezza giusta ;-)

alexabcd
16-11-2005, 20:27
ho provato a prendere una pompa seria...
quella di prima non faceva passare all'interno l'acqua ma la muoveva con una ventola (penso fosse montata all'incontrario perchè invece tirare su faceva il contrario)

...comunque la vasca è tutta sporca di detriti e non pulisce proprio niente!

girando la pompa la si staccava dal tubo,

che mi consigliate di fare?

Cleo2003
16-11-2005, 20:35
Di prenderti un filtro esterno.. ma con questo filtro i nitriti son arrivati e spariti ? ci sono ? i nitrati ?

alexabcd
16-11-2005, 21:03
sono molto giù di morale...

non voglio prendermi un filtro esterno e domani andrò a sentire il negoziante che ha il coreggio di dirmi e cosomai glielo do indietro...

mi terrò l'altro acquario grande e basta visto che almeno quello un po di soddisfazioni me le da...

che triste che sono...

Cleo2003
17-11-2005, 10:42
:-( mi spiace.. in effetti è uno di quegli acquari di basso costo (relativamente.. ma rispetto ad altri) e c'è un perchè è così.. potresti patteggiare un cambio aggiungendo qualcosa e prendendoti un acquario più conosciuto e collaudato come askoll, cayman... oppure ti prendi un filtro esterno (sui 20 euro se nn ricordo male) tipo l'eden50
Nn ho ancora capito cmq se i valori li avevi testati.. se aveva eliminato i nitriti in qualche modo funziona.. o no ?

alexabcd
17-11-2005, 17:35
adesso vedo se funziona il duetto

sarebbe un po poco ma intanto mi arrangio con quelo

ps:!!!!mi è anche scoppiato il termometro che era attaccato al vetro con una ventosa! ho avvicinato la calamita per pulire il vetro ed è scoppiato!

Cleo2003
17-11-2005, 17:39
Azzarola che sfiga :-D buttarci un pò d'acqua benedetta no ? :-D scusa dai.. è per tagliar l'aria.. ;-)
Attenzione cmq.. se il filtro che c'è è cmq maturato nn puoi spegnerlo e accenderne un altro.. ti ritroveresti con i nitriti a palla.. se cambi filtro falli funzionare in simbiosi oppure metti il materiale filtrante di questo nell'altro senza sciacquare ne far star a secco quel che c'è. E immetti batteri per sicurezza.

alexabcd
17-11-2005, 17:43
si infatti

... pensavo di farli andare un po assieme per un paio di settimane... ma pensi che il duetto ce la faccia a tenere sotto controllo la situaizone??

Cleo2003
17-11-2005, 17:52
#24 nn ho molta simpatia per il duetto ma potrebbe anche andare.. è messo per acquari fino a 40 litri...
Io pensavo a questo filtro http://www.acquaingros.it/edisplay/cat143.htm#39 (eden 501), chi ce l'ha si trova bene pare..
Ma nn hai ancora detto se questo ti sembra solo nn vada o se i valori sono pessimi..

alexabcd
17-11-2005, 18:11
no, i valori sono quasi apposto

è solo che non pesca molta sporcizia...e l'acquario anche se non ci sono abitanti è zozzo!

Cleo2003
17-11-2005, 18:19
Ah capito.. quindi in qualche modo funziona.. però probabilmente la pompa nn è abbastanza potente o nn preleva l'acqua nel modo giusto.

alexabcd
17-11-2005, 18:23
di solito le pompe normali fanno entrare dentro di loro l'acqua (la prelevano e la spingono), quest invece all'esterno c'è solo una pompa che tira l'acqua e tutti i detriti nelle scatolette coi filtri, solo che quando la ha tirata su non la fa passare per tutte le spuge e quindi i detriti vanno in giro dinuovo per l'acquairo

Cleo2003
17-11-2005, 18:37
Ehm.. ok.. come nn detto.. praticamente molti batteri saranno nel ghiaino... vabbè.. resta quel che ho scritto sopra allora.

alexabcd
22-11-2005, 14:04
...ho cambiato acquario...

alla fine esasperato e dopo una mattinata di lavoro glielo ho portato indietro e me ne hanno dato unpo un po più piccolo dandomi la differenza!

questo ha il filtro interno e non avrà di certo problemi!

intanto lavoro sul super filtro esterno che andrò a montare sull'altro acquario più grande!