PDA

Visualizza la versione completa : Quanta CO2 con ph 8??

Dep305
30-10-2009, 17:15
Il mio acquario da 30 litri netti per poecilidi ha un ph 8 e kh 15.

Con tale kh, il ph è tamponato, quindi sarà sempre 8 nonostante metta la CO2.

Poichè ho bisogno di inserire un impianto di CO2 artigianle x le piante, come faccio a sapere quanta CO2 ( bolle al minuto) mettere?? Cioè come faccio a sapere se esagero o ne metto troppo poca??
Non so se mi sono spiegato bene.

ilVanni
30-10-2009, 17:43
Fai nello stesso modo, cioè con la tabella PH-KH-CO2.
Con KH 15 avrai: 30 mg/l di CO2 disciolta con PH 7.2, 15 mg/l con PH 7.5 e solo 5 mg/l con PH 8 (ossia quelli che hai adesso). Per quale ragione il PH non dovrebbe scendere? Il fatto che sia fortemente tamponato significa che avrai grosse difficoltà a farlo scendere a valori fortemente acidi, ma un po' scenderà (non è poi un'impresa sciogliere 15 mg/l di CO2 in acqua, anche col peggiore dei diffusori...).

Paolo Piccinelli
30-10-2009, 17:54
Dep305, usa la tabella che trovi fra i links della mia firma.

Dep305
30-10-2009, 18:04
Aspettate un momento, mi state dicendo che utilizzando CO2 il ph scenderà anke con kh 15?? ???

Io devo portare il ph da 7,5 a 6,8 o 7 circa.

è da un mese che mi sto sbattendo con questa cavolo di acqua osmotica per abbassare il kh, xkè mi avete detto che solo con kh 3-4 posso abbassare il ph con la CO2 fino a 6,8 !!!!!!!

Non c sto capendo + niente.

Mi state dicendo quindi che solo con CO2 utilizzando acqua di rubinetto, senza utilizzare osmosi, il ph mi scenderà da 7,5 a 6,8 ????????

ilVanni
30-10-2009, 18:45
Aspettate un momento, mi state dicendo che utilizzando CO2 il ph scenderà anke con kh 15?? ???

è da un mese che mi sto sbattendo con questa cavolo di acqua osmotica per abbassare il kh, xkè mi avete detto che solo con kh 3-4 posso abbassare il ph con la CO2 fino a 6,8 !!!!!!!

Mi state dicendo quindi che solo con CO2 utilizzando acqua di rubinetto, senza utilizzare osmosi, il ph mi scenderà da 7,5 a 6,8 ????????

Per avere PH 6.8 dovresti disciogliere 76 mg/l di CO2. Decisamente troppi (i tuoi pesci boccheggerebbero e/o morirebbero, a patto di riuscire davvero a sciogliere tutta quella CO2). Per questo devi abbassare il KH.
Con KH 3 ti basterebbe sciogliere 15 mg/l di CO2 per avere PH 6.8.
QUESTO significa che il sistema è tamponato con KH alto: che fai fatica ad abbassare il PH, ti ci vuole un sacco di acidificante (che a dosi eccessive è letale per i pesci).
Chiaro? Il sistema ha 3 variabili: PH KH e CO2. Variandone 2 (CO2 e KH) varia la terza (il PH). Di quanto varia il PH in funzione della CO2 disciolta, lo decide il KH. Se KH è alto il PH varia poco (è tamponato) anche per grandi variazioni della concentrazione di CO2. Se il KH è basso, il PH varia rapidamente con la variazione di CO2.

Dep305
30-10-2009, 19:07
ok, capito a me basta che il ph scenda di poco.

Quindi utlizzerò solo CO2. grazie a tutti

ilVanni
30-10-2009, 19:30
Ho come il sospetto che tu non abbia capito nulla.

Dep305
31-10-2009, 01:13
Si, ho capito, grazie x le delucidazioni.

con la co2 posso solo variare il ph di poco xkè il kh lo tampona.

se voglio abbassare ankora il ph devo agire sul kh.

Studio kimica all'università, quindi so un po come funzionano le soluzioni tampone.

arrivo massimo a 20 /25 bolle al minuto, vediamo a quanto mi arriva il ph

ilVanni
31-10-2009, 02:22

Studio kimica all'università, quindi so un po come funzionano le soluzioni tampone.

E meno male che studi "kimica".
L'università italiana versa in condizioni ancora peggiori di quanto ricordassi.:-))

Hai capito almeno che la tabella serve soprattutto a stabilire quando la CO2 è troppa per i pesci? Questo intendevo, altrimenti ti dicevo aprila a manetta finche il PH non segna 6.8.
Raddoppiando le bolle di CO2 immesse, in prima approssimazione, raddoppi la concentrazione di CO2. Occhio a non gasarle quelle povere bestie perché, appunto, con KH alto il PH scende poco anche VARIANDO DI MOLTO (MAGARI DI TROPPO) LA CONCENTRAZIONE.
Ti ci vorrà un test PH preciso (tipo il PH test JBL, con scala di 0.2 unità) o un PHmetro calibrato, oltre ad un buon test per il KH. Procurateli se non li hai.

Dep305
31-10-2009, 10:17
ho i test jbl