Visualizza la versione completa : scarico durso esterno
per la mia nuova vasca ho pensato di costriurmi 2 scarichi di questo tipo:
un piccolo "scatolotto esterno 120x120 spesso 70 collegato alla vasca tramite un passaparete da 1"1/4 (40mm)
l'acqua che tracima nelle scatolotto scende in sump attraverso il durso da 32mm.
cosa ne pensate?
funzionerà????
nella foto manca ancora una paretina da incollare!
Per me funziaona...e come idea a me piace pure parecchio...se queste foto non sono tue..potresti provare anche a fare un piccolo stockman dentro la scatola...
si, sono mie!
con questo sistema (in teoria) la patina superficiale e le sostanze in sospensione dovrebbero essere aspirate attraversi il passaparete semi-immerso,
una volta dentro, viste le dimensioni ristrette "dovrebbero essere aspirati dal durso.
penso che tra dursi e stockman non ci siano grandi differenze, il principio è lo stesso, cambia la forma!!
#25 #25 bellissima idea...funzionerà alla grande secondo me.
non metti nessuna griglia di protezione per eventuali lumache .... ?
GROSTIK, si, l'aggancio al passaparete dalla parte interna della vasca, tipo xaqua, la devo ancora fare, ho della lastra di PVC da 3mm perfetta x quel lavoro!!
Supercicci
03-11-2009, 07:10
EA,
dovrebbe funzionare, cerca di tenere il diametro dello scarico il + grosso possibile compatibilmente con le dimensioni e fondamentale sarà il glusto livello, tieni presente che una volta fatto non lo potrai + regolare, potrai solo strozzare la pompa di mandata, a meno che tu non lo faccia più grande per innestare un tubo dentro l'altro... oppure ne metti due... oppure ecc. ecc. :-))
Auran,
Uno stockman forse prenderebbe troppo posto come ingombro esterno
L'hai già provato?
Come funziona?
Ma il durso dentro lo scatolotto è formato solo da una U capovolta.
Come rimane il livello?
L'hai già provato?
Come funziona?
Ma il durso dentro lo scatolotto è formato solo da una U capovolta.
Come rimane il livello?
tom03, non l'ho ancora provato, devo finire la vasca,
dentro lo scatolotto c'è un normalissimo durso
il passaparete sa il livello in vasca
tracima nello scatolotto che scende in vasca tramite i due durso che sono 1 cm più bassi di livello
Supercicci, sono due scatolotti uguali
Capisco che il passaparete da il livello in vasca.
Ma come fai a sapere quale sarà il livello risultante dentro lo scatolotto?
Per sicurezza penso che lo scatolotto dovrebbe essere più profondo e i durso più in basso.
Te lo dico perché con una Aquabee 2000/1 come risalita, nel mio pozzetto interno attuale il durso (intendo il colmo della U capovolta) sta immerso 2-3 cm.
Se ti capita anche a te il livello in vasca non sarà più quello stabilito con il passaparete ma quello che si instaura nello scatolotto con il durso.
Spero di essermi spiegato.
Supercicci
05-11-2009, 19:23
Ma come fai a sapere quale sarà il livello risultante dentro lo scatolotto?
se il diametro di scarico è sufficente, il livello del durso si stabilizzerà sulla mezzeria della curva, altrimenti dovrà strozzare la pompa di mandata.
Il durso, dovrebbe stare sotto il livello di tracimazione (foro nel vetro), quello della foto per me è troppo alto, io l'avrei messo un paio di cm + basso, comunque dovrebbe funzionare anche così ma mi sa che fa un pò + di turbolenza sul foro della vasca
Supercicci
05-11-2009, 19:29
tom03,
il livello in vasca lo fa il foro sul vetro (il passaparete) a meno che appunto tu non metta il durso + in alto del foro, guarda la foto
http://www.dursostandpipes.com/
non so!
ve lo saprò dire con la prova pratica appena sarà pronta la vasca,
il livello basso del durso è 15mm più basso del passaparete,
non l'ho voluto abbassare troppo altrimenti lo scalino che fa l'acqua crea rumore.
se l'acqua arriverà a 1/2 del passaparete, dovrebbe coincidere con la U del durso quasi completamente sommersa.
tenete conto che di scatolotti durso ce ne sono due!!
comunque la soluzione ce la darà la prova pratica.
bello complimeti, ti dico le mie modifiche, dentro lo scatolotto dovresti mettere una "T" e fare il durso classico, quello della foto che hai mandato tu, mentre dentro la vasca doovresti mettere un'altro scatolotto rettangolare direi ad esempio di cm 10 o 15 largo alto 5 o 6 e fondo 2 o 3 lo colleghi allo scatolotto che hai fatto sempre con il passaparete e verso la vasca ci metti un pettine.
spero di essermi spiegato.
ciao e buon divertimento.
Max
bello complimeti, ti dico le mie modifiche, dentro lo scatolotto dovresti mettere una "T" e fare il durso classico,Max
che sappia io il durso pesca dal basso e ci vuole la curva a U
quello della foto che hai mandato tu, mentre dentro la vasca doovresti mettere un'altro scatolotto rettangolare direi ad esempio di cm 10 o 15 largo alto 5 o 6 e fondo 2 o 3 lo colleghi allo scatolotto che hai fatto sempre con il passaparete e verso la vasca ci metti un pettine.
Max
c'è ed è già fatta!!!
non l'ho messa in foto ma c'è.
magari faccio una foto del completo.
si, fai la foto cosi vediamo....per la t al posto della u se ci pensi è la stessa cosa la t devi utilizzarla come una u solamente che avrai, al posto del buco che vuoi fare sulla curva, l'uscita del tubo che poi dovrai chiudere con un tappo di pvc opportunamente modificato per far entrare l' aria....a parole è difficile spiegare ma io trovai in rete la modifica andando a cercare su google con "durso" scusa ma non ho foto e mi incasina metterla ora...
ho capito,
tu intendi una T e una curva a 90°
ho preferito fare il forellino nella curva x una questione di ingombro,
credo che la T da 32mm sia esagerata, basta un forellino da 3/4mm che se poi mi schizza posso incollarci un tubicino tipo cannuccia,
poi se voglio esagerare in cima a questo tubicino faccio un mini silenziatore.
ecco una foto completo di griglia interna!
la U che fa da durso non è incollata ma smontabile x ispezionare lo scarico.
Bel lavoro, complimenti.
Ma sei partito da pvc in lastra?
ciao, è quello che intendevo io, le modifiche che farei sono: scatola esterna + alta e dentro un durso classico con T anzichè curva e nel contenitore interno avrei lasciato la scatola chiusa ed il pettine classico per il assaggio dell'acqua.
secondo me hai fatto le griglie interne troppo grande e cosi vanifichi la loro funzione, secondo me, con queste modifiche che ti ho descritto hai fatto uno sberleffone allo xacqua.
buon lavoro.
ciao
Max
scusate se m'intrometto ma il tubo di scarico non è piccolo?
io ho un 60 mm e mi sembra stretto... ! #24 #24
scusate se m'intrometto ma il tubo di scarico non è piccolo?
io ho un 60 mm e mi sembra stretto... ! #24 #24
Con il 60 sei anche esagerato.... secondo me il 40 con i tuoi 300 litri andava già bene...... certo dipende anche dallo scambio vasca/ sump vuoi e da skimmer usi....ma insomma tutti credo che abbiamo il 40 con vasche fino al tuo litraggio...
cioao
Max
GIMMI, a dire il vero il diametro è così di fabbrica (ho un vitrea) xrò a vederlo mi sembrava piccolo :-)
se è esageratamente largo rimarrà tanto spazio d'aria che non farà altro che portare su del rumore.
i miei sono da 32mm, ma sono due!!!
EA, hai ragione ma lì dentro ci passano anche tutti i cavi del gruppo luci e pompe di movimento.... ecco xkè pensavo fosse piccolo
jpg288, i fili elettrici im mezzo all'acqua ????
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
EA, si.... sono gli stessi cavi delle pompe di mandata che sono sommerse xkè?
mmmmmmmhhhh!!!! #24 #24 #24 #24 #24
sarà ma non mi convince!!!
meno contatto fili/acqua e meglio è!
pensavo di mettere una curva a gomito un tubo e una griglia per far pescare uno dei due scarichi da fondo vasca, in modo da mandare in sump quelle sostanze che tendono a rimanere nelle zone basse della colonna d'acqua, sostanze precipitate, fosfati e sedimenti.
che ne dite?
EA, che ti devo dire .... la vitrea li fa così!
fanno passare tutto per lo scarico, poi nella sump i fili tornano su creando una curva ad U ed escono dal retro del mobile.... praticamente non sivede l'ombra di un filo e i 4 lati della vasca sono a vista...
finalmente sono in funzione!!!
una figata!!!
completamente silenziosi!! anche con l'orecchio a pochi cm non si avverte nessun rumore!!
dodarocs
12-01-2010, 01:33
EA, Andrea, metti una foto di quello che si vede in vasca. :-))
EA, Andrea, metti una foto di quello che si vede in vasca. :-))
in vasca ci sono solo le due griglie di protezione, quelle che si vedono a pag.2 ma con coperchio,
tipo xaqua
domani metto una fotina
dodarocs
12-01-2010, 14:50
EA, volevo vedere esteticamente all'interno come sembrava, aspetto foto. ;-)
ho Franco!!!!
ecco le foto dell'aggeggio montato
dodarocs
13-01-2010, 00:05
Come mai ne hai messo 2 Andrea? non bastava 1?
Bel lavoro #25 #25 anche molto silenzioso ha detto, giusto? credi che con uno sia rumoroso?
sai....
la prudenza non è mai troppa :-D :-D :-D
tanto mi saran costati al max 10€ l'uno
ho una risalita da 2300lt - prevalenza, e i 2 passaparete sono pieni per 3/4.
così non si sentono,
con uno non so!
ma hai notato i pomellini dei coperchi? con le viti in plastica
#22 #22 #22 #22
divino10
13-01-2010, 00:32
che meraviglia!! #19 faressti una sorta di "lista della spesa" cosi' da aiutarci nella realizzazione???La risalita che diametro??Pompa?? :-)) :-))
pompa new-jet 2300 che con mt 1.20 di prevalenza scambia circa 1500lt/h
diametro mandata 20
per lo scarico:
passaparete da 40, tubo da 32mm , 2 curve da 32mm lastra pvc, tangit,(ogni scarico)
olio di gomito
:-D :-D :-D :-D
non male, complimenti, vincente l'idea di metterne due...... non si è mai certi!! l'altro giorno ho trovato un pagurone in sump...e non mella sump ma dentro il mobile dove tengo la sump, se si incastrava nel tubo di scarico erano c...zi con due è scongiurato.
buon divertimento.
ciao
Max
dodarocs
13-01-2010, 14:22
sai....
la prudenza non è mai troppa :-D :-D :-D
tanto mi saran costati al max 10€ l'uno
ho una risalita da 2300lt - prevalenza, e i 2 passaparete sono pieni per 3/4.
così non si sentono,
con uno non so!
ma hai notato i pomellini dei coperchi? con le viti in plastica
#22 #22 #22 #22
Certo che li ho notati i pomelli di plastica, volendo le griglie si possono smontare per pulirle?
divino10
14-01-2010, 10:25
pompa new-jet 2300 che con mt 1.20 di prevalenza scambia circa 1500lt/h
diametro mandata 20
per lo scarico:
passaparete da 40, tubo da 32mm , 2 curve da 32mm lastra pvc, tangit,(ogni scarico)
olio di gomito
:-D :-D :-D :-D
Ottimo....senti ma x il passaparete da 40 hai forato con tazza da 43 o giu di li quindi! #13
Vai a comprare il passaparete, lo misuri, poi fai i fori
divino10
14-01-2010, 13:46
La raccorderia in pvc dove la vendono?Castorama o similari??No perche sono adato al negozio di idraulica ma niente..non ltengono pvc..scusa ma sono ignurant in materia!!! :-D
negozi di materiale per irrigazioni
divino10
17-01-2010, 00:14
ho trovato tutto finalmente e spendendo il giust0...2 curve 1 metro di tubo un passaparete e un tubo di Tangit 13 euro circa. #36#
EA, dimmi una cosa...le curve le hai tagliate x ridurle giusto?almeno cosi capisco dalla foto...Poi x la discesa hai messo un pezzo di tubo rigido come in foto e poi il tubo flessibile?Hai messo una valvola giu?grazie :-))
ho trovato tutto finalmente e spendendo il giust0...2 curve 1 metro di tubo un passaparete e un tubo di Tangit 13 euro circa. #36#
EA, dimmi una cosa...le curve le hai tagliate x ridurle giusto?almeno cosi capisco dalla foto...Poi x la discesa hai messo un pezzo di tubo rigido come in foto e poi il tubo flessibile?Hai messo una valvola giu?grazie :-))
le curve le ho appena tagliate per ridurre gli ingombri e farle pescare meglio,
il pezzo di tubo rigido l'ho messo per poterlo incollare allo scatolotto, poi il flessibile fino in sump,
ATTENZIONE!! inizialmente ho messo un tubo flessibile non alimentare che mi ha causato problemi, mi ha rilasciato sostanze in acqua e lo schiumatoio non ha schiumato per 7 giorni,
ora li ho sostituiti con tubi per uso alimentare e lo skimmer è ripartito.
non ho messo valvole,
a che servono?
se la risalita si ferma l'acqua rimane a filo dello scarico.
a volere essere pignoli la valvola serve per strozzare il flusso d'acqua, in modo da regolare a piacimento il livello in vasca...
comunque complimenti per la tua realizzazione, davvero ben fatta.
vento per essere pignoli come dici tu ci si rimette, soprattutto se hai pasquet a terra......che io sappia, e comunque per me è una regola, il tubo di scarico non deve essere mai strozzato ma deve essere libero il + possibile......tempo fa mi sono trovato un pagurane in sump....me la sono rischiata se solo avevo una piccola strozzatura ora stavo a bagno anche io........
ciao
vento76, io non lo farei,
semmai la valvola per regolare il livello la metto nella risalita,
il livello lo fa il troppopieno,
se strozzi la discesa al punto da riempire il tubo d'acqua, al più piccolo intasamento ti allaghi
vento per essere pignoli come dici tu ci si rimette, soprattutto se hai pasquet a terra......che io sappia, e comunque per me è una regola, il tubo di scarico non deve essere mai strozzato ma deve essere libero il + possibile......tempo fa mi sono trovato un pagurane in sump....me la sono rischiata se solo avevo una piccola strozzatura ora stavo a bagno anche io........
ciao
infatti io parlavo di valvola nella risalita, mai messo valvola sullo scarico (anche xchè non ha senso!)
;-)
ok, sai non tutto è scontato c'è anche chi mette la valvola sulla discesa.......
mai messo valvola sullo scarico (anche xchè non ha senso!)
bhè visto che siamo pignoli :-)) che non abbia senso non è vero...anzi in alcune occasioni è davvero utile,l'ho sempre messa e sempre la metterò ;-)
pure io l'ho sempre messa e sempre la mettero'
e poi e' utile...
pa questo punto, visto che stimo sia te Lollo che Abra perchè credo che qualche cosa ne capite....spiegatemi bene che combinate con la valvola e lo scarico e come la utilizzate perchè ho paura di non aver ben capito cosa stiamo dicendo o almeno ho grossi dubbi..........in ogni caso ribadisco che, almeno per me, una strozzatura sulla discesa la trovo pericolosa e mai la farò, non voglio però arroccarmi su nessuna posizione spiegatemi p.f. se ho cpito bene e perchè secondo voi è utile.
gazie
Mx
può essere utile se si vuole isolare la vasca dalla sump, o per manutenzione al sistema di scarico (ad esempio sostituzione del tubo di scarico della vasca), oppure per alzare il livello di acqua della vasca qualora la mandata fosse insufficente, ma in quel caso il problema sarebbe a monte, o ancora diminuire la portata d'acqua da far trattare alla sump(io preferisco agire diversamente)... ad ogni modo, IMHO, non la ritengo indispensabile ma superflua... poi ogniuno ha il suo modo di vedere il sistema e giustamente si progetta il tutto a propria ragione.
ciao.
ciao vento, l'unico motivo che giustifichi il rubinetto nello scarico è per la manutenzione, tutte le altre motivazioni, a mio parere, non hanno senso.
poi come dici tu ciascuno di noi fà come crede e si accolla i rischi se mai ci fassero...
ciao
Max
ciao vento, l'unico motivo che giustifichi il rubinetto nello scarico è per la manutenzione, tutte le altre motivazioni, a mio parere, non hanno senso.
ecco a tuo parere ;-) ma ti garantisco che ne hanno per me,esempio alimento e voglio isolare la vasca chiudo tutto e il livello mi rimane costante,cosa che molte volte le pompe iniziao a pescare aria e devi spegnerle o posizionarle più in basso.
Mi perde la sump chiudo e isolo poi grandi cose non ne fai come non ne fai con quello di risalita potresti non mettere neanche quello e prendere una pompa regolabile :-))
certo non si usa per regolare l'acqua che deve andare in sump.
Poi ogniuno come è giusto che sia fà come vuole,io sono intervenuto perchè scrivere che non ha senso metterlo è sbagliato.
in ogni caso ribadisco che, almeno per me, una strozzatura sulla discesa la trovo pericolosa e mai la farò
ma poi toglimi una cuirosità di che strozzature parli ?? perchè il rubinetto vuole tenuto o aperto o chiuso.
e la strozzatura del rubinetto è identica a quella del passabotte,quindi se ti si deve fermare qualcosa si ferma nel passabotte.....e se ti finisce un paguro nella strozzatura del passabotte, la colpa è tua e non delle strozzature.
Abra io dicevo che per mè non ha senso in quanto tutte le operazioni da tè citate riesco a farle anche senza valvola sullo scarico... poi ammetto che se devono essere così frequenti come mi fai presupporre che sia nel tuo caso, forse allora ti può tornare comoda ;-)... ad ogni modo io risolvo diversamente.....
... la strozzatura cui si riferiscono credo si venga a creare nel caso in cui uno utilizzi la valvola mezza chiusa ad esempio per regolare il livello in vasca come alcuni erroneamente (IMHO) fanno... e comunque il mio "non ha senso" voleva essere riferito principalmente proprio a quest'ultima operazione.
ciao :-)
Abra,
quoto
cera qualcuno anche che la usava per diminuire il rumore in discesa
spiego se hai un tubo di 40 e ci cade dentro una quantita' d'acqua da non riempirlo
se tu chiudi un po' il rubinetto il tubo si riempie un po' e senti meno il cadere dell'acqua
io ho provato e funziona solo che bisogna calcolare bene la risalita con la discesa
invece che l'acqua cada nel vuoto tracima anche nel tubo e fa meno rumore
poi concordo con i punti elencati da Abra, sopra #22 ;-) :-))
ciao Abra, come al solito ci si fraintende, in tutti i tubi in pvc o silicone o altro noi possiamo inserire rubinetti a piacimento per comodità o solo perchè ci piace e su questo non ho nulla da dire condivido pienamente, un'altra è regolare il livello della vasca agendo sul tubo di discesa agendo sul rubinetto, almeno io cosi ho capito e se ho sbagliato oppure ho capito male chiedo venia.......anche se non mi sembra di avere capito male!!!!!!!!!
in ogni modo io sono abbastanza convinto che sul tubo di scarico/ discesa non ci devono essere impedimenti al passaggio dell'acqua da vasca a sump, questo non vuol dire che se metto un rubinetto per manutenzione sbaglio.......anzi.
come sempre amici.........ok.
ciao
Max
divino10
01-02-2010, 14:29
EA,
come vanno gli scarichi? sei soddisfatto?Senti una cosa...ma i due scarichi li hai uniti con una T oppure hai due tubi in sump? grazie ;-)
contentissimo!!!
sono inpercettibili!!
non sono uniti!!
LORRELORRE
01-02-2010, 17:26
Ciao EA
come ti avevo detto in mp ho realizzato questo lo scarico durso! è veramente cosi pratico e funzionale come dicevi il rumore è diminuito drasticamente! e la facilità di realizzazione è impressionante! grazie mille per l'idea e i consigli che mi hai dato!
mi stava sorgendo un dilemma, se il buchino da dove prende aria si dovesse tappare per qulunque motivo, incrostazioni o lumache si potrebbe tappare il tutto e causarmi un'allagamento?! grazie mille a tutti coloro che mi potranno illuminare :-)) :-)) :-))
Se il durso è all'interno del pozzetto non allaghi niente,
al massimo per effetto risuccio ti si abbassa il livello dentro il pozzetto e fa rumore.
sarebbe diverso se pescasse in vasca, in questo caso potresti allagarti.
LORRELORRE
01-02-2010, 22:30
Ho fatto una bella prova pratica, ho tappoto il buco per un paio di minuti, e ho visto che il livello non si muovo per nulla e il sifone incomincia solo a fare rumore!!!!!!
divino10
04-02-2010, 00:43
EA,
ti stresso ancora un po con qualche domanda #18
(sto costruendo gli scarichi, poi alleghero' le foto)..Tu hai usato solo TANGIT o hai siliconato anche qualcosa??Che so...la scatolina??
grazie.... :-))
la scatolina è in pvc,
l'ho incollata solo con il tangit,
poi per sicurezza l'ho colato sopra le giunture, sia all'interno che all'esterno,
come si fa con il silicone per le vasche, ma sempre con il tangit.
EA ciao...
mi sa che il tuo overflow lo copio pari pari se non ti dispiace :-)) è venuto un bel lavoro, e visto che lo hai anche già collaudato ;-)
ti posso chiedere se hai voglia di mettere due misure dello scatolotto e della griglia, per capire che ingombi ti sono saltati fuori?
ciao
EA, secondo te funziona ugualmente col durso che esce di lato?? Mi spiego, il durso è fatto da 2 gomiti a 90°, se io ne metto uno interno appoggiato alla parete laterale della scatola in pvc, forandola, e uno esterno al quale si attacca il tubo di scarico, è la stessa cosa??
EA, secondo te funziona ugualmente col durso che esce di lato?? Mi spiego, il durso è fatto da 2 gomiti a 90°, se io ne metto uno interno appoggiato alla parete laterale della scatola in pvc, forandola, e uno esterno al quale si attacca il tubo di scarico, è la stessa cosa??
scusa xchè devi metterne due?
vento76, appena posso li misuro e li posto,
qbacce, secondo me si, ma perchè???
in quel modo se accidentalmente tiri il tubo di scarico lo scatolotto ruota
EA, perchè l'acquario è pieno ed è da 400l; tra il lato posteriore lungo dell'acquario e il muro ho solo 7 centimetri e non avrei lo spazio per infilarlo.
Quindi pensavo di metterlo sul lato corto vicino al muro, fare uscire il durso di lato, lungo lo spigolo della vsca e poi entra nel mobile; non è fattibile?
Qui c'è uno schizzo:
http://img521.imageshack.us/img521/431/grafica1.jpg
qbacce, ma poi si vede lo scalotto!!!
se hai il pozzetto io valuterei se è meglio vedere il pozzetto o gli scatolotti #24 #24
comunque dovresti svuotare un pò di vasca per fare i fori, a quel punto svuotane 3/4 in modo da riuscire a spostarla e falli dietro,
non so!!! devi valutarlo tu!
lo scatolotto non si vede perchè c'è il muro anche da quella parte, solo più lontano. Poi dici che possibile spostarla anche con 100l in meno?? sono sempre 500kg e passa di roba, cmq questo lo vedrò li per li.
Il mio problema era solo sapere se il durdo di lato faceva sempre il suo lavoro.
secondo me funziona allo stesso modo!!
EA, grazie . Altra cosa (scusa se ti rompo): cosa hai messo tra scatolotto esterno e vetro e tra il vetro e la ghiera di serraggio del passapaerete interna alla vasca? le due guarnizioni fornite col passaperete e basta? bastano ad assicurare la tenuta, una volta strinto il tutto??
di guarnizioni ne basta una tra scatolotto e vetro,
comunque per sicurezza quando le ho montate ho messo un velo di silicone sui due lati della guarnizione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |