PDA

Visualizza la versione completa : SOS colisa sta male!

StefanoDG
30-10-2009, 12:43
Salve a tutti,

ho acquistato circa 2 settimane fa una coppia di colisa,
la femmina e'morta dopo poche ore dall'inserimento,ho pensato che fosse gia malconcia all'acquisto.
dopo due giorni ho ricomprato una femmina molto vivace.
ma come l''ho inserita ho notato che il maschio stava male e il giorno dopo e'morto, ho pensato fosse un caso isolato e ne ho comperato un altro ma dopo 2 giorni e'morto anche questo.
ora da una settimana non ho piu'inserito nulla. ma da ieri sera mi sembra di vedere anche la femmina rimasta in sofferenza.

PS.
la scorsa settimana ho iniziato una cura a consiglio del negoziante, con antibiotico, "Des sa mor", questa mattina ho cambiato come scritto sulle istruzioni QUASI il 30% di acqua, ed ho abbassato il PH a 7.3(prima era a 7.5)
(sempre questa mattina ho inserito bio condizionatore acquasafe nelle taniche di acqua da inserire poi delle vitamnine e dei batteri attivatori del filtro nellacquario)

SINTOMI:
quando stanno bene li vedo nervosamente fare destra sinistra sul vetro, poco prima di ammalarsi sostano sul fondo abbastanza statici, poi nella fase finale si notano gravi escoreazioni attorno alla bocca e le branchie ed anche perdita di equilibrio.

acquario 230 litri
valori:
ph 7.5 (da q. mattina 7.3)
gh 6
kh 7,5
nitriti 0
27/29 gradi
(so che i valori non sono perfetti ma ci sto lavorando)

abitatnti:
2 trichogaster
17 neon
8 pristella maxilaris
2 Corydoras panda
2 botia pagliaccio
2 Labeo bicolor
2 Crossocheilus siamensis
1 colisa leila (femmina)

e' urgente aiutatemi forse ancora riesco a salvarla!
questa mattina sostava sul fondo e nuotava pochissimo!

crilù
30-10-2009, 16:23
Mancano i nitrati, prova a spostarla in acqua pulita, senza filtro e vedi se si riprende (aggiungi solo il biocondizionatore).
Da quando è avviato l'acquario?

StefanoDG
30-10-2009, 19:17
Ciao
l'acquario e' avviato da 5 settimana, effettivamente i nitrati sono praticamente assenti come anche i nitriti.(xo' gli escrementi di pesce non mancano)
Ma i nitrati assenti sono un problema?
non mi sembra! le piante poi crescono alla grande.

ora la colisa la vedo un pochino meglio dopo il massiccio cambio di acqua di questa mattina, xo' il colore e' ancora a chiazze biancastre ed e' molto piu mansueta del solito!
speriamo been!

tu X acqua pulita cosa intendi?
i nitriti non ci sono nell'acquario.

ma i colisa leia soffrono di solitudine?

crilù
31-10-2009, 00:17
Se è avviato da 5 settimane il filtro non è maturo per reggere il carico organico di tutti i pesci, da qui i nitrati assenti. Dovresti misurare l'ammoniaca e controllare per un pochino di tempo i valori ed aggiungere nel filtro attivatori batterici tipo il Biodigest (un po' caro ma valido). Il picco dei nitriti l'hai avuto?
Per acqua pulita intendo proprio acqua pulita :-) non dell'acquario per intenderci, evidentemente il pesce sta soffrendo per qualche anomalia nei valori, il fatto che gli altri non stiano male non significa che prima o poi non avranno problemi. Ciao

p.s. fai dei piccoli cambi giornalieri :-)

StefanoDG
01-11-2009, 18:06
Ciao'
ho appena misurato l'ammoniaca, e risulta assente.
certo e' strato nitriti nitrati e amoniaca assente!
il picco di nitriti non lo so perche' sincermante ho lasciato girare l'acquario 3 settimane senza neancha guardarlo.

Cmq. tornando alla mia colisa ieri stava molto meglio ma ho notato che ha fatto la cacca molto molto filamentosa.
oggi sta molto peggio.. nuota con una pinna sola e sta sempre in alto penso che sia messa proprio male!

non so come aiutarla, oggi sembra pure che il trichogaster che non se la era mai filata la sta mordendo!

bo sono veramente triste pe la pesciolina!

crilù
01-11-2009, 20:09
Toglila dall'acquario e somministra verdure cotte se mangia.

StefanoDG
01-11-2009, 23:29
ciao grazie dei consigli,
purtroppo non ce l'ha fatta,
ho provato all'ultimo minuto con mangime al peperoncino ma ormai era troppo tardi.
onore a te piccola colisa la pescetta piu' simpatica del mondo:-(.

mi resta l'amaro in bocca e il dubbio di non aver capito come mai 4 colisa su 4 sono morti!

PS. ma e' possibile avere nitriti nitrati e ammoniaca a quasi 0?

ciao e grazie ancora

crilù
02-11-2009, 00:18
Prima di inserire i pesci dovevi misurare i nitriti, il picco massino si raggiunge di solito alla terza settimana, poi man mano calano fino a raggiungere la soglia giusta.
Forse hai inserito i pesci troppo presto. Può anche essere che i valori della vasca del negozio non corrispondesserio ai tuoi per questo è consigliato lasciare in quarantena i pesci appena acquistati aggiungendo man mano acqua dell'acquario.
Hai piante in vasca?

StefanoDG
02-11-2009, 01:52
questo e' il mio primo acquario l'ho tenuto a girare a vuoto con una 10na di piante X 3 settimane poi sono andato in negozio ho fatto testare l'acqua ed era ok niente nitriti!

ora ho una 15na di piante almeno
ho anche inserito da un paio di giorni la co2
i pesci prima di inserirli in acquario li tengo a galleggiare per circa 40 min poi piano piano inserisco l'acqua del mio acquario gradualmente.

cmq il colissa che e' motro viveva nel mio acquario da 2 settimante. quindi in questo caso nessun problema di inserimento!

crilù
02-11-2009, 11:45
Oddio due settimane non sono poi molte....il mio consiglio è quello di comprare i test a reagente, almeno quelli per i nitriti ed i nitrati. Buona fortuna :-)

Markfree
02-11-2009, 12:17
so che nel reparto malattie non c'entra molto, ma o lo dico qui o non c'è altro posto in cui dirlo

i botia vanno presi a gruppetti minimo di 5-6 esemplari ma da adulti diventano bestioni di ca 40cm

i corydoras vanno presi a gruppetti anche loro di 5-6 esemplari minimo, ma di piu è fortemente consigliato

i labeo bicolor invece sono molto territoriali coi loro conspecifici, per cui puoi tenerne solo uno se no prima o poi si ammazzano tra loro

detto questo, ritengo l'acquario (ma non prenderla come bibbia non avendo mai avuto la maggior parte di quei pesci e soprattutto vasche grandi) piccolo per tutti i pesci presenti in esso

StefanoDG
02-11-2009, 14:04
i test li ho praticamente tutti ed e' per questo che dico nitriti 0 nitrati 0 e ammoniaca 0(mi mancava l'ammoniaca ma seguendo il tuo consiglio l'ho comprata ieri)

X i pesci purtroppo mi sono affidato al venditore.
ed ora devo cercare di gestire la cosa!

Cmq. ti do ragione sono potenzialmente troppi ma in teoria perche' iun pratica per il momento sono pochi visto che sono tutti piccolissimi, nessuno apparte i tricho supera i 2cm!

comunque grazie ancora.
ciao a tutti alla mia prossima domanda(abbiate pazzienza!)

a dimenticavo crepi il lupo