Entra

Visualizza la versione completa : valori kh... cambiano in continuo

Matteo8
30-10-2009, 12:39
Ciao ragazzi... com'è possibile che i valori del kh mi cambiano da quando è accesa la co2 a quando è spenta...?

grazie x le risposte..

aqqa
31-10-2009, 07:04
come cambiano? valori esatti e variazioni esatte please.
e sei certo che sia una relazione di causa-effetto tra kh e co2?

Giudima
31-10-2009, 10:29
Sicuro che parli di kh e non di PH? #24

Matteo8
31-10-2009, 12:25
sono sicuro... domeni provo il valore con la co2 accqsa e il kh era 10 ieri ho provato il valore con la co2 spenta e mi dava 12... non credo di aver sbagliato a contare...

Goose
31-10-2009, 20:27
può essere che accada così...
la cosa stupisce perchè noi siamo abituati a vedere la co2 come qualcosa che abbassa il kh e il ph..
infatti la co2 in acqua,schematizzata nella forma h2co3, è un acido che reagendo con i carbonati e bicarbonati li fa volare via come co2..

però come prodotto ottengo h2co3(anidride carbonica)+hco3(bicarbonati)-= la stessa cosa.. :-) ..
infatti anche con la co2 a manetta non si riesce a portare il kh a zero..

nel tuo caso si vede che hai un qualcosa di basico nell'acqua che neutralizza la co2 che immetti facendola andare a bicarbonati..quindi al posto di abbassare il kh lo alza.. :-) ...

prova a vedere però come varia il ph...e vediamo come succede(una mezza idea ce l'ho ma se te la dico poi tendi a falsare involontiaramente i risultati..te lo dico per esperiena personale.. :-)) )

Matteo8
01-11-2009, 15:11
il ph è sempre stabile... e comunque il kh varia solo di un punto.... non di tanto... secondo te cosa devo fare.....?

Goose
02-11-2009, 20:12
il ph è sempre stabile

come supponevo..
direi che non devi fare niente.. :-)
anche perchè come dici te ti varia solo un punto

Matteo8
03-11-2009, 00:11
allora lascio così... è perchè sto facendo i cambi con acqua ad osmosi e non mi tornava bene... comunque grazie.... e x abbassare il ph basta che aumento le bolle di co2.. giusto...?

babaferu
03-11-2009, 13:37
Matteo8, secondo me non è significativa come misurazione: un punto di kh non vuol dire molto, basta che hai messo un pochina più d'acqua nella provetta.... basta che ci sia stata un po' di evaporazione,,,, isnomma, non credo ti sia vriato il kh.
per abbassare il ph, devi prima portare il kh almeno a 6, con cambi d'acqua osmotica.
ciao, ba