Visualizza la versione completa : Info. Gyrinocheilus
unadell1%
30-10-2009, 11:04
Ciao a tutti, ho bisongo d'informazioni riguardo questo bel ciprinide. Mi è stato consigliato nella sezione Tanganika, per difendermi un pò dalla proliferazione algale. Ho già alcuni esemplari nella vasca da 200lt, ma non mi sono mai informata sulle sue abitudini. Desideravo sapere in che numero va tenuto (la vasca è di 240lt) e se è solito predare avannotti o uova, perchè la vasca in questione ospiterà una colonia di brichardi. So che non è da biotopo, però il biotopo Tanganika, non mi offre specie valide, le poche che ci sono starebbero stretti nella mia vasca.
io ne ho diversi nelle mie vasche..
lo trovo un pesce affascinante nonostante sia molto comune..
Posso dirti che esistono esperienze diametricamente opposte con questi buffi (che non si offendano, è detto con affetto :D:D) pesci, io ti dico le miei idee..
Tra tutti i miei esemplari il più vecchio che ho (è una sleppa di 15-16cm) invece di diventare aggressivo con l'età come ho letto su internet è diventato timidissimo, se ne sta sempre rintanato sotto un sasso (e ha scavato un vero cratere) ed esce solamente quando le luci diventano soffuse.
Viceversa ho un giovane esemplare che era una peste, non sopportava i simili, li rincorreva ed aveva lo spiacevolissimo vizio di 'ciucciare' gli altri pesci. Abitudine pericolosa per i malcapitati, che perdono il muco che serve a proteggerli. Dopo numerosissimi tentativi sono riuscito a catturarlo (sono velocissimi) e l'ho messo con i pelvicachromis... ora ha capito chi comanda :D:D:D:D
Credo che con dei ciclidi tu possa metterne un paio senza problemi, ci penseranno loro a fargli capire chi comanda :) :)
unadell1%
30-10-2009, 18:18
Bene ti ringrazio, cmq i brichardi ci sanno tenere testa e come...nel 200lt ne ho 4 ma non mi danno problemi, inizilalmente scavavo mettendomi a soqquadro la vasca, ma adesso che è passato un anno si sono calmati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |