Visualizza la versione completa : info su cannolicchi
mauri1977
30-10-2009, 11:03
Sto avviando un nuovo acquario da 20 litri e
da 4-5 giorni ho tolto i cannolicchi dalla
confezione e li ho messi sul loro sacchettino, poi
li ho messi sotto il rubinetto e li ho inseriti
vicino al filtro. Se oggi metto l'acqua nell'acquario
non ci sono problemi vero anche se sono passati
4-5 giorni da quando li ho messi?
grazie!
Federico Sibona
30-10-2009, 11:28
Non ho capito quasi niente ;-)
Per "vicino" intendi "dentro" al filtro?
Comunque i canolicchi sono inorganici, servono solo da supporto per le colonie di batteri che inizieranno ad insediarsi solo dal momento in cui attiverai il filtro con l'acqua in vasca, non è che scadano o si deteriorino ;-)
In effetti neanch'io ho capito cosa hai fatto!
Ti dico cosa devovi o...devi fare:
I filtri interni hanno di solito due scomparti, in uno c'è la pompa, nell'altro metti i cannolicchi, sopra i cannolicchi puoi mettere un po di lana (per acquari, la vendon tutti).
Ti conviene prendere in negozio anche un attivatore batterico e un biocondizionatore da usare da subito come scritto dietro le confezioni.
Riempi l'acquario con acqua, collega la pompa!
Inserisci attivatore batterico e biocondizionatore come da istruzioni.
é utile mettere un pizzico di mangime per nutrire i batteri che andranno a colonizzare i cannolicchi.
Dopo 20/30gg il tuo acquario sarà di certo maturo e pronto per ospitare i pesciolini, crostacei o...quel che vuoi mettere! :-))
PEr saperne un pò di più leggiti qualche guida qui su Acquaportal #36#
mauri1977
30-10-2009, 12:09
quello che volevo cercare di dire era: non è che perchè i cannolicchi sono stati 4-5 giorni senza essere a contatto con l'acqua si sono deteriorati vero?
ho 4 scomparti partendo da destra ho messo riscaldatore, poi nell'altro scomparto sotto le spugne e sopra la lana, nell'altro scomparto solo 1 sacchettino di cannolicchi e infine il filtro.
come ghiaino ne ho uno finissimo di colore blu, è proprio sottilissimo!
puo' dare problemi?
luca2772
30-10-2009, 13:15
I cannolicchi sono chimicamente inerti (è banale ceramica), se proprio vuoi sterilizzarli, lavali con acqua ossigenata e poi mettili nello scomparto del filtro (non serve risciacquare) ;-)
non è che perchè i cannolicchi sono stati 4-5 giorni senza essere a contatto con l'acqua si sono deteriorati vero? mauri1977, prima dove erano #24 #24
mauri1977
30-10-2009, 16:37
sono nuovi! erano nel cartone della loro confezione.
sono nuovi! erano nel cartone della loro confezione. ........e nel cartone c'era l'acqua :-D :-D :-D :-D
Segui i consigli che ti sono stati dati e non preoccuparti ;-)
mauri1977
30-10-2009, 16:50
hai ragione ma pensavo che una volta aperti potrebbero
esserci problemi.
ok domani metto l'acqua e tra un mesetto poi in base ai
valori decido che pesci mettere. speriamo che si abituano, il fondo
non mi convince tanto ma ormai ho preso quello...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |