Visualizza la versione completa : Disastro!!!!!!!!!!!!!!
Domenica scorsa è successo un fattaccio...ero tranquillamente a casa quando ad un tratto ho sentito un rumore d'acqua,sono andato di la e ho scoperto che il vetro dell'acquario si era rotto in due parti e l'acqua iniziava ad uscire!!
Di corsa ho preso tutti i pesci li ho messi in un alloggio di fortuna e lunedì li ho portati al negoziante che me li sta tenendo,almeno loro sono salvi!!
Adesso ho preso una vasca da un amico da 100lt ma la devo riallestire e avrei qualche domanda da porvi...
Apparte che nn so come possa rompersi un acquario in quella maniera senza aver subito colpi o sbalzi termici...cmq come prima cosa volevo sapere se potevo riutilizzare i cannolicchi del vecchio filtro anche se sono da domenica fuori dall'acqua?così eviterei di riaspettare 15 giorni x la maturazione?
Secondo,dato che la vasca che ho preso è senza coperchio dovrò mettere una plafoniera,quale scegliere e quali sono i costi?e proprio xche devo mettere una plafoniera e quindi posso aumentare il wattaggio delle lampade volevo mettere anche un impianto di co2 e anche x questo volevo sapere quale scegliere e quanto è la spesa media...
Mi sembra che x ora sia tutto ringrazio tutti voi in anticipo,spero mi possiate aiutare
dago1069
30-10-2009, 10:39
Stenf83, innanzitutto mi dispiace per quello che ti è successo :-( . Riguardo ai cannolicchi a secco da domenica.... pace all'anima loro. Considera che se ne vanno anche se rimangono immersi in acqua con la pompa spenta per più di una giornata!! Per la plafoniera non ho esperienze e quindi ti rimando a utenti sicuramente più esperti di me. Per l'impianto CO2 invece mi sento di consigliarti quello della Askoll. A questo proposito ti consiglio di dare una occhiata al seguente topic ;-) :
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=272374
lyrthanas
30-10-2009, 10:56
così eviterei di riaspettare 15 giorni x la maturazione?
ehm...non volevo dirtelo ma i giorni sono 30 dall'avvio del filtro prima di reinserire i pesci.....ti tocca rifare da capo tutta la maturazione mi spiace :-(
lava per beni cannolicchi con acqua calda, li puoi riusare ma...ovviamente come ti è stato già detto, deri ripartire da capo :-) .
dago1069
30-10-2009, 12:03
lava per beni cannolicchi con acqua calda, li puoi riusare ma...ovviamente come ti è stato già detto, deri ripartire da capo :-) .
.... ovviamente mi riferivo ai batteri e non al supporto meccanico rappresentato dai cannolicchi. Dice bene gflacco quindi.
ok allora mi toccherà fare di nuovo la maturazione da capo...va beh tanto nn ho fretta,i pesci sono in salvo x fortuna...grazie mille e grazie x il link aò post della co2
invece x quanto riguarda le plafoniere?
Paolo Piccinelli
31-10-2009, 15:00
Stenf83, io farei un passo indietro!
Descrivi l'acquario rotto (modello, età, allestimento, mobile, etc.)... che un vetro si rompa di schianto l'ho già sentito, ma accade quasi sempre per una errata installazione.
Non voglio portare sfi@a, ma se ripeti paro paro le stesse operazioni, ci sta che succeda di nuovo. ;-)
il modello sinceramente nn lo conosco,le dimensioni sono 80x30x40h dentro c'era circa 3cm di terra,5 di ghiaia poi 4 piante e un tronco...il mobile era quello dato in dotazione con l'acquario prima di mettere su l'acquario mi sono assicurato che fosse in piano con una livella....il fatto strano è che cmq è stato li buono x 5 mesi poi d'un tratto...CRACK! :(
PROBLEMONE!!!!!
questa mattina mi ha chiamato il negoziante e mi ha detto che non poteva più tenermi i pesci(è un piccolo negozio di animali in periferia e oggi ha avuto nuovi arrivi e gli servivano le vasche libere),così sono andato a riprenderli...
ho allestito subito un piccolo acquario di emergenza,26lt, ma ho paura che dentro una vasca così piccola i pesci nn dureranno molto...calcolate che ce ne sono 15!!
ho attrezzato la vasca con un filtro di fortuna e un areatore sperando che così l'acqua si ossigeni un po' di più,ma credo che cmq nn possano durare a lungo...
il mio nuovo acquario,un wave design 80, da 130lt è in funzione solo da domenica e credo sia prematuro mettere i pesci gia lì dentro...cosa mi consigliate di fare?
help please!!
Paolo Piccinelli
04-11-2009, 16:03
cosa mi consigliate di fare?
cerca i nbatteri vivi BACTINETTES prodotti dalla Sall... ne metti un flacone nel filtro e metti i pesci nella vasca grande.
L'attivatore funziona da subito. ;-)
NB il consiglio di cui sopra vale ESCLUSIVAMENTE per le emergenze come questa!!! #36# #36# #36#
ok grazie mille!!!! :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |