Visualizza la versione completa : AIUTO alghe verdi !!!!!
nemo for ever
30-10-2009, 00:43
Ciao a tutti :-) , vi spiegola mia situazione. Ho allestito un acquario marino di 430 litri esclusa la samp. Ho comprato delle rocce già spurgate e una volta fatta la rocciata ho gradulamente portato l'illuminazione da 2 a 8 ore incrementandola di 2 ore ogni settimana. Ora ho inserito alcuni ocellaris e un leucosternon.
Il problema è che da alcuni giorni l'acquario si è riempito di alghe verdi come potete vedere dalle foto -04 -04 . I nitrati variano fra 0 e 5 mg/l i fosfati ancora non li ho misurati.
Per cui vi chiedo, è normale? andranno via con il tempo?
La causa può essere dovuta alle vitamine che ho dovuto mettere direttamente in acquario per curare il leucosternon che aveva i puntini bianchi e che non si decideva a mangiare?
lucagiorgi
30-10-2009, 12:44
Le alghe sono il risultato di una errata gestione del periodo iniziale e dell'inserimento troppo precoce dei pesci! Le roccie già spurgate devono sempre fare il mese di buio, e i pesci vanno inseriti molti mesi dopo dall'aviamento della vasca! Comunque se sono alghe da maturazione dovrebbe scomparire con tempo e pazienza! Perchè non hai iniziato a inserire coralli e altri invertebrati e poi a vasca stabile i pesci?
lucagiorgi
30-10-2009, 12:47
Che prodotto hai usato per il pesce malato? Se hai utilizzato antibiotici, questo può aver danneggiato le colonie di batteri buoni sulle roccie a favore delle alghe!!!
nemo for ever
30-10-2009, 22:53
veramente ho usato solo le vitamine delle SERA messe direttamente in acquario perchè il pesce non mangiava. Ora che mangia solo scaglie non stò utilizzando vitamine.
Inoltre le rocce non sono state al buio perchè pensavo che se erano spurgate si poteva evitare
nemo for ever
30-10-2009, 22:56
Perchè non hai iniziato a inserire coralli e altri invertebrati e poi a vasca stabile i pesci?
Perchè essendo gli invertebrati molto più sensibili alle variazioni dei valori di NO3 ecc ho ritenuto opportuno inserirli solo quando tali valori si fossero stabilizzati
ALGRANATI
30-10-2009, 23:03
nemo for ever, scusami.....come fai a dire che la vasca è a posto se non hai nemmeno misurato i Fosfati???
comunque vedrai che quelle alghe aumenteranno in maniera esponenziale e poi lentamente ....MOLTO lentamente se ne andranno se riuscirai a gestire la vasca in maniera corretta
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |