PDA

Visualizza la versione completa : Quanto vive una melanoides tuberculata?

St_eM
29-10-2009, 23:32
Poichè quelle che ho in vasca stanno diventando grossette, mi sto ponendo il problema di quanto vivono e soprattutto di dove muoiono, sotto la ghiaia o sopra? Se muoiono sotto e ovviamente non me ne accorgo la putrefazione potrebbe procurare qualche guaio in vasca?

acquadolce2007
31-10-2009, 12:11
da quello che ho potuto notare non vivono più di 3 anni anche se probabilmente la temperatura influenza questo fattore, le mie vivono tra i 20° e i 35° estivi.

tendenzialmente muoiono sulla superfice, poche nel ghiaio.

FioreDomina
03-11-2009, 12:31
St_eM, penso che i pesci o le altre lumache si mangino i resti...io infatti trovo solo gusci vuoti...

St_eM
04-11-2009, 00:11
Si, credo anch'io, però ultimamente mi sono morte 2 grosse planorbarius. Anche di queste ho trovato i gusci vuoti e poco dopo ho rilevato un picco di fosfati che sto ancora cercando di abbattere, non so se c'è relazione...

FioreDomina
04-11-2009, 11:51
St_eM, penso che in una vasca da 30 litri con 2 carassi siano loro il problema...2 lumachine non incidono così tanto secondo mè...

acquadolce2007
04-11-2009, 12:50
a dire il vero le lumache da morte rilasciano fosfati..

FioreDomina
04-11-2009, 13:13
acquadolce2007, ok tutti i corpi in decomposizione lo fanno...le lumache possono essere state la goccia che ha fatto traboccare il vaso...i carassi inquinano parecchio!
poi 2 sole plano, per quanto grosse, avrebbero potuto addirittura provacare un picco tale da non essere ancora stato debellato del tutto?? #24

St_eM
05-11-2009, 00:48
So che la vasca è piccola, appena ho il tempo di farlo ingrandisco, però i fosfati sono sempre rimasti a 0 per un anno praticamente non misurabili. Ora se all'improvviso nel giro di un mese balzano a 2, un motivo ci sarà stato, per quello pensavo alle lumache. Probabilmente sono morte poco prima che andassi in ferie e poi son rimaste lì 20 giorni. Al ritorno a casa i gusci erano vuoti. I fosfati li ho misurati un'altra settimana dopo ed era l'unico valore sballato della vasca.