Visualizza la versione completa : UPS per acquario
DeathGio
29-10-2009, 22:23
Tra le varie attrezzature per la prossima vasca mi sta nascendo l'idea di piazzare un bel gruppo di continuità per la pompa di risalita una heim 1250 in modo che in caso mancanza di corrente ci sia un minimo di ricircolo ed ossigenazione in vasca.
Oraqui la mia domanda, cosa prendere senza investire dei capitali?
Non ci capisco una mazzaaaaaaa!!!!!!
Help!
Avrei visto questo prodotto
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=68146&ID_MCAT=0&ID_CAT=134&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=
Ma non capisco quanto tempo potrebbe durare.
La pompa ha un consumo nominale di 28W.
Ho dato un'occhiata agli alimentatoti da PC e si parla di 400W. O.O
Quindi in teoria dovrebbe bastarmi per 400/28 volte la dirata dichiarata? Ovvero circa 14 volte il tempo dichiarato?
E' corretto?
Aiutooooo!!!!!! #19 #19 #19 #19 #19 #19
DeathGio, specifico per acquari c'è lo ZEUS di Oceanlife se vai vella sezione Oceanlife trovi molto al riguardo ;-)
DeathGio
29-10-2009, 23:00
DeathGio, specifico per acquari c'è lo ZEUS di Oceanlife se vai vella sezione Oceanlife trovi molto al riguardo ;-)
Sì, quello l'ho visto ma cercavo qualche cosa di più compatto ed economico, visto che sarebbe collegato solo ad una pompa. #36#
DeathGio
31-10-2009, 23:06
Nessuno di quelli che ha un UPS mi spiega come l'ha scelto? #24
ciao DeathGio,
innanzitutto le potenze nominali dei gruppi di continuita' sono spesso espresse in VA cioe' Volt-Ampere e non in Watt... Anche se la differenza sembra all'apprenza impercettibile in realta' il VA espressi sono da considerarsi per carichi reattivi. Tradotto in termini pratici il calcolo della tempistica che hai fatto tu non e' valido. Inoltre ci sarebbe un problema di tipologia di onda sinusoidale che questi gruppi emetterebbero che non sarebbe idonea all'uso acquariofilo ( cioe' non andrebbe bene per le pompe )....... questo tutto in teoria. Io per casa ho acquistato un gruppo di continuita' da PC da 800VA e ci ho connesso sia la pompa EHIM di rilasilta, sia lo schiumatoio sia il reattore di calcio e anche il controller wave-maker.... Causa moglie sprovveduta che mi accende 18 elettrodomestici contemporaneamente sperando in un miracolo dell'enel, la corrente mi e' gia' saltata 4 o 5 volte.... beh, tutto ha funzionato a dovere, danni non ne ho riscontrati, guasti nemmeno... non ho verificato se la durata sia maggiore o minore dei 15 minuti dichiarati, quindi a mio parere puoi acquistare un gruppo normalissimo che vendono in un qualunque centro di elettronica
DeathGio
01-11-2009, 02:11
savo69, Grazie mille della risposta.
Ora mi sorge una nuova domanda però.
Sì, il mio calcolo sarà sicuramente errato, infatti non ci capisco una mazza...
Ma per farmi una calcolo approssimativo della durata di un UPS come stimo i valori in base al consumo?
considero una voltae mezzo la durata dischiarata? Oppure che so, indicaticamente si considera la metà dei VA e li si divide per il consumo delle pompe attaccate e si ha la durata?Insomma, tanto per farmi un'idea di cosa mi servirebbe e quale sarebbe la resa.
Grazie. #12
Supercicci
01-11-2009, 09:05
Inoltre ci sarebbe un problema di tipologia di onda sinusoidale che questi gruppi emetterebbero che non sarebbe idonea all'uso acquariofilo ( cioe' non andrebbe bene per le pompe ).......
il problema C'è, ogni carico induttivo funziona su forma d'onda sinusoidale, mentre gli ups da pC (da poco) hanno forma d'onda che gli "assomiglia" e questo dipendentemente dal tipo e dal carico può portare seri problemi alle pompe... magari una volta parte e una no.
Il fatto che a qualcuno possa funzionare non può portare a generalizzare indicando che è solo una teoria.
non ho verificato se la durata sia maggiore o minore dei 15 minuti dichiarati
appunto, controllate attentamente che possa funzionare, altrimenti rischiate grosso, gli UPC da pc non sono fatti nè per quel tipo di carico nè per durate prolungate
DeathGio,
fai un pò di cerca nel forum, abbiamo parlato moltissimo di UPS e se non ricordo male alcuni hanno abbandonato la scelta dell'UPS da PC proprio per i problemi che ti ho descritto
DeathGio
01-11-2009, 12:31
Supercicci, Ho provato a cercare e l'unica discussione era una specie di sondaggio da cui mi pare che ci sia un buon 50% che li utilizzi.
Se mi puoi linkare qualche altra discussione te ne sarei veramente grato.
Supercicci
01-11-2009, 12:49
discussione del 2008 argomento simile... Dani ha poi comprato UPS a onda sinusoidale pura
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=183720&postdays=0&postorder=asc&highlight=sinusoidale&start=15
questo
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=206144&highlight=sinusoidale
e questo
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=11730&postdays=0&postorder=asc&highlight=sinusoidale&start=60
ce ne sono molti altri.... non leggere i miei interventi ma anche di altri e vedrai che non sempre va bene.
comunque ognuno è libero di fare come vuole :-)
DeathGio
01-11-2009, 14:33
Grazie mille, sei stato gentilissimo. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |