Entra

Visualizza la versione completa : Pensate che sia possibile \ funzionale modificare il filtro?

trapol87
29-10-2009, 18:46
Ciao a tutti, piacere sono nuovo qui!
Sto allestendo un 50 litri vasca aperta che ospiterà pesci e piante.
Tenendo conto che con i pesci i cannolicchi sono praticamente di norma, mio cugino mi potrebbe regalare questo filtro interno che non usa più (lo ha usato si e no 3 mesi poi si è stufato) perchè aveva le tartarughe ma per lavoro non aveva tempo da dedicarle.

Filtro interno Pick Up 2010 Eheim

Il modello è esattamente questo sopra però mi sembra di aver letto che ha una semplice spugna e basta. Certa gente però lo utilizza in vasche tipo da 30 litri con pesci, ma sulle istruzioni arriva anche a 120 litri...come fanno senza cannolicchi?
Dal mio negoziante ho trovato i mini-siporax (quelli in vetro sinterizzato) dentro la retina da mettere direttamente nei piccoli filtri.
Mi chiedevo, se tagliassi un pezzo di spugna interna dell'Eheim e facessi spazio per i cannolicchi (tanto non scapperebbero dalla retina), il filtro biologico funziona? Qualcuno ha provato una cosa simile?
Grazie a tutti in anticipo!

Federico Sibona
29-10-2009, 19:13
trapol87, un filtro progettato da una casa seria (ed Eheim è sicuramente tra queste) funziona bene come viene venduto. Il substrato per la proliferazione dei batteri utili è costituito dalla spugna.
Il fatto è che forse non ha un gran volume di materiali filtranti, perciò raccomanderei di contenerti nel popolare la vasca.

PS: Benvenuto tra di noi ;-)

trapol87
29-10-2009, 19:33
Ciao Federico Sibona e grazie per la risposta....comunque, sapevo già che in tutti i materiali filtranti si insediassero i batteri, finqui non ci piove...ma quando viene il momento della pulizia?? Ok, bisogna sciacquare le spugne sempre con acqua dell'acquario e delicatamente ma sono sicuro che buona parte dei batteri se ne andrebbe, per i pesci non ne terrei più di 6-7 compresi pesci da fondo ecc, ma ho paura comunque che i nitriti restino alti...
Adesso ho un acquario con 2 litri di cannolicchi che sono li da più di 3 anni, quindi quando pulisco le spugne ci do dentro con la pulizia forte del fatto che il filtro biologico ormai è ultracollaudato ed in infatti i nitriti sono sempre stati a 0..

Federico Sibona
29-10-2009, 21:23
trapol87, mi pare che nelle istruzioni (se non le hai scaricale dal sito Eheim) sia scritto di non fare mai cambi acqua in coincidenza con la pulizia della spugna ;-)
Tieni presente che, in una vasca matura, i batteri si insediano in vasca anche nel fondo e sugli arredi.

trapol87
29-10-2009, 22:03
In effetti non ho pensato ad andare a rovistare tra le istruzioni ufficiali.
Comunque ho trovato conferma di ciò che mi hai detto ovverò che la spugna interna funge sia sa siltro meccanico che biologico che in un acquario fino a 60 litri ho trovato persino testimonianze che faccia il suo dovere...a questo punto non mi resta che provare, farà dei test e se non sarò soddisfatto ci penserò allora..grazie.