Visualizza la versione completa : malawi
gattofurbo
29-10-2009, 16:13
salve a tutti gli utenti, dunque la mia quinta vasca dolce misura 100x30x40 con circa 110 litri netti, al momento da un anno e mezzo ospita un astronotus e un pleco leopard, ormai sono circa 30 cm l'uno e dovrò per forza toglierli a breve perchè ormai i due bestioni poco si sopportano, ci tengo a precisare che mi piange il cuore al solo pensiero di darli via, la vasca sarà riallestita con ciclidi africani, ovviamente la scelta è obbligata, o tanganika o malawi, mi sono documentato molto in proposito e sembra che tutti dicano la stessa cosa, con quella vasca per forza solo tanganika. io però vorrei farci un malawi anche perchè in rete ho visto molti utenti realizzarlo anche in 80 litri, vorrei sapere da chi è piu esperto di me cosa ne pensa, tenedo presente che mi piacerebbe allevare solo pesci delle piu piccole dimensioni e massimo due specie che comunque siano colorate e chi si riproducano senza troppe difficoltà, so di chiedere forse troppo ma credo che un biotopo cosi possa stare anche in 110 litri. attendo fiducioso.
Oscar_bart
29-10-2009, 16:44
Passi dalla padella alla brace!!! :-))
Niente malawi in 110 litri, dovresti procurarti una vasca con lato lungo di 110 cm e 250 litri minimo, e siamo risicati anche così...
Puoi provare il tanganika, qualcosa lì è possibile fare.. ;-)
P.s.
Non guardare cosa si vede in rete, specie su youtube..
Tutti caricano il video della propria vasca a pochi giorni dall'allestimento gasati dal momento e poi si ritrovano a smontarla e buttarla in cantina entro pochi mesi.. #07
gattofurbo
29-10-2009, 16:52
immaginavo, ma sul tanganika cosa mi consigli come arredamento e come pesci colorati? la rocciata sul posteriore alta quasi fino alla superficie mi piace davvero molto.
Oscar_bart
29-10-2009, 17:00
Come puoi fare una rocciata fino a pelo d'acqua in soli 110 litri di vasca?? ne entrerebbero si e no 40 dopo... :-))
Se vuoi pesci colorati e basta il tanga non fa per te.... sono pesci affascinanti per il loro comportamento.. certo non per i colori sgargianti come quelli dei pesci malawi.. (che possono vivere nella tua vasca intendo perchè infondo i colori ci sono eccome anche in questo lago..)
In 100 litri potresti provare con dei conchigliofili e/o julidochromis.
gattofurbo
29-10-2009, 18:19
forse mi sono espresso con troppa fretta e male e posso essere stato frainteso, non è solo per il colre della livrea che avevo pensato al malawi o al tanganika,anche per quello certo ma sopratutto perche ormai ho gia 5 vasche da anni e non ho mai avuto un africano, mi piacerebbe come esperienza e quindi cercavo un connubbio tra vasca arredamento e pesci, ora quardando un po in giro ho pensato che forse un fluviale africano sarebbe ugualmente interessante, che ne pensi?
Oscar_bart
29-10-2009, 18:47
Certo! Non so se hai mai avuto i pelvicachromis, sono molto carini... :-)
Hai 5 vasche, nessuna sui 300 litri per fare un Malawi? #18
gattofurbo
29-10-2009, 19:06
la piu grande è 280 litri ma ci sono 4 scalari e poi è un po all'olandese, senti ma per l'arredamento? hai qualche foto riguardo il biotopo? e poi solo quel tipo di ciclidi oppure anche altri? e in che quantità? troppo pretenzioso? #22
Oscar_bart
29-10-2009, 19:31
Fai un giro nella sezione Tanganika, ci sono moltissime vasche come questa da cui prender spunto.....
Ti suggerisco questo topic (con vasca pressochè identica alla tua), è fatta veramente bene da un esperto acquariofilo...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=240217&highlight=
Questi ciclidi vanno in coppia.. ;-)
Prova a vedere anche i Paracyprichromis ..
Paolo Piccinelli
31-10-2009, 15:16
gattofurbo, qui chiudo.
fai un giro nelle sezioni dedicate ai ciclidi dei laghi ed apri là un topic ad hoc ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |