Visualizza la versione completa : consiglio aquario juwel
ciao ragazzi il mio ragazzo voleva comprare un vision della juwel da 450 litri chiaramente lo vuole marino secondo voi è il caso di farlo bucare per mettere la sump sotto?
Io magari vedrai di farmelo fare su misura,credo che con gli stessi soldini ti esce una bella vasca.Eventualmente se vuoi prendere proprio quello o opti per farlo forare o utilizzi dei tracimatori esterni che si poggiano sul bordo della vasca.
gian.luca
29-10-2009, 16:25
electra, se proprio vuoi quella vasca direi proprio di si, così grande senza sump non so come faresti a gestirlo. Comunque, benchè carino esteticamente, non è la vasca più adatta al marino, per parco luci scarso, per filtro interno che dovresti buttare e per la necessità di manometterlo per metterci una sump.
homerjaysimpson
29-10-2009, 16:43
electra, fidati di uno che ha preso un Juwel per poi convertirlo a marino: fallo fare su misura! Come dice bene gian.luca, tutto il bundle compreso nell'acquario come luci, filtro, filter media, ecc li dovresti buttare perché non te ne faresti nulla. Soldi sprecati insomma.
Nel mio caso è stato un regalo, ma se avessi speso io i soldi per poi tenermi solo le cinque lastre di vetro attaccate col silicone, col senno di poi mi sarei mangiato le mani. :-)
in realta non essendo il mio sarà impossibile che il mio ragazzo cambi idea calcola che voleva il trigon 350
gian.luca
29-10-2009, 17:31
electra, e vabbè, se juwel deve essere che juwel sia.
Qualche piccolo consiglio: fatti forare la vasca per il collegamento a sump e valuta tu se uno scarico xaqua o tracimatore tradizionale. Se l'idea è non allevare coralli duri prendi la versione con le t5 e fatti installare il kit per raddoppiare il parco lampade (portale ad almeno 4 per capirci, e dovresti andar bene con molli e lps).
Poi prenditi una sump con pompa di risalita e un bello schiumatoio.
Infine butta il filtro interno.
E' un peccato prendere quella vasca per farla marina perchè la devi pesantemente modificare.
Per il dolce secondo me è una buona soluzione, per il marino invece ti fa perdere tempo e denaro... ma si fa tutto eh
non comprare juwell..spendi di più per acquistarlo e spendi tanto per modificarlo,l'ho provato sulla mia pelle e sul mio portafogli...
Dipende anche molto da che vasca vuoi fare. Qui tutti partono sempre dal presupposto che si debba fare una vasca spinta di duri, ma se le intenzioni sono di fare, per esempio, una vasca di molli, puoi benissimo fare senza sump. Metti uno schiumatoio interno, cambi le luci e sei a posto. Il filtro lo levi facilmente.
Se invece la vasca è per i duri, allora concordo con gli altri.
p.s. Io ho il Trigon 350
gian.luca
30-10-2009, 17:55
rip, su 450 litri? e che schiumatoio monta? Le avrei consigliato anche io un qualcosa come il deltec 600 senza tanti smazzamenti, e non si doveva necessariamente fermare ai molli con quello schiumatoio e qualche lampada in più anche senza sump, ma 450 litri so tanti...
ps. visto ora il tuo profilo, non conosco gli skimmer tunze quindi non saprei dire.
Massimo-1972
31-10-2009, 08:45
ce ne sono tanti fatti per marino (quindi già bucati con sump e con mobile adeguato) ... io vedrei uno di quelli o lo farei fare su misura
Tetr4kos
31-10-2009, 11:27
electra,
guarda nel profilo che vasca ho!
trigon 190!
è veramente una cosa allucinante gestirlo per marino!! davvero....devi sempre avere cose e mani in vasca...per fortuna il mio sta girando bene...però....
avrei sicuramente preferito un cubo su misura con sump ecc......
TomBombadil
01-11-2009, 15:09
Lascia perdere i Juwell... #07
silverfox001
01-11-2009, 17:33
fidati di chi è stato consigliato male dal venditore dicendo "acquista uno juwel e poi lo trasformi in marino" col cacchio, sempre mani in vasca luce di serie inadatta no sump ecc.. io che pultoppo o uno juwel ho dovuto spendere non poco per trasformarlo in marino, per ora gira bene.....finche dura..... #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |