Entra

Visualizza la versione completa : 200 lt

electra
29-10-2009, 15:58
ciao ragazzi ho un acquario da 200lt volevo sapere se 25 kg di roccie vive bastano non volevo riempirlo troppo per lasciare un pò di spazio hai pesciolini grazie :-)

egabriele
29-10-2009, 17:19
ciao ragazzi ho un acquario da 200lt volevo sapere se 25 kg di roccie vive bastano non volevo riempirlo troppo per lasciare un pò di spazio hai pesciolini grazie :-)

Dipende quanti/che pesci e quanti/che coralli hai intenzione di metterci.
Con un schiumatoio decente, coralli molli, qualche LPS non delicato e pochi pesci possono essere sufficienti.

PEr essere un po' piu' tranquillo e avere speranze di allevare anche coralli piu' delicati, dovresti arrivare almeno a 33 Kg.

Se hai spazio nella sump e hai paura di riempire troppo, una parte delle rocce possono essere tenute anche li', purche non ci sia ristagno (acqua che si muove poco).

rottweiler
01-11-2009, 13:38
Un po pochine direi,arriverei a una trentina almeno

electra
02-11-2009, 10:17
altri 5 kg di roccie arriveranno ma la spesa per farlo partire così non è stata indifferente.....ora vorrei mettere qualche pescionlino

RobyVerona
02-11-2009, 23:45
Piano piano... Prima di tutto prima dei pesci occorre far maturare la vasca, il che significa secondo i dogmi un mese di buio e poi aumento del fotoperiodo di un'ora al giorno fino a fotoperiodo completo. Quando sei a 4/5 ore puoi inserire qualche lumaca genere turbo o astrea, un paio di paguri, poi si parte con i coralli e solo da ultimi i pesci che apportano carico organico alla vasca con le loro deiezioni e con il cibo che troppo spesso si somministra in abbondanza. Comunque più tardi si mettono meglio è...
Tieni poi presente che se in un secondo momento inserisci 5 kg di rocce ti riparte la maturazione e dunque buio di nuovo...
In acquariofilia serve pazienza!!! Se non c'è l'hai rischi di pagare nel tempo errori che hai fatto oggi.