PDA

Visualizza la versione completa : Bollicine elos mini system

Gozilla
29-10-2009, 15:48
Si che ci saranno sicuramente altri post in merito ma adesso che la vasca e' partita voglio portare le mie impressioni.
Nel complesso la vasca risulta molto bella e tecnicamente valido ma tanto si puo' e si deve migliorare visto il costo sicuramente di fascia alta!!
Premetto che la mia vasca e' gia' quella con spugna da inserire nel vano scarico per meta'( cosa che ho fatto) e con il kit antirumore uscita acqua.
Nonostante calza su uscita schiumatoio in vasca si riversano delle microbollicine esteticamente molto fastidiose, possibile che non ci sia una soluzione tecnica, leggi upgrade rilasciato da Elos , per risolvere la situazione?
Non sono un ingegnere ma sicuramente la sump va riprogettara proprio tenendo conto di questo problema.
Non discuto il costo, la qualita' e' giusto pagarla, ma deve essere tale pero' senza ma , forse, vediamo.
Se c'e un problema il rimedio si deve trovare e deve soddisfare la clientela.

GROSTIK
29-10-2009, 16:45
Gozilla, se usi la funzione "cerca" in questa sezione era stata aperta unan discussione uguale e veniva evidenziano un difetto di fabbrica che poteva essere eliminato facilmente ...... ma non ricordo come :-))
p.s. fatti sentire se vuoi passare sto fine sett ;-)

Pucic66
29-10-2009, 19:24
ciao ti riporto la mia esperienza... le micro bolle provenivano dalla pompa di mandata marca elos cambiata con una new-jet 900lt .......fai una prova usa la pompa di mandata mettila in vasca come pompa di movimento se ogni tanto escono delle microbolle il prob.è lì (in sump non usare la mandata con aspirazione rivolta verso uscita biologico..) ciao marco

Gozilla
29-10-2009, 22:09
Gozilla, se usi la funzione "cerca" in questa sezione era stata aperta unan discussione uguale e veniva evidenziano un difetto di fabbrica che poteva essere eliminato facilmente ...... ma non ricordo come :-))
p.s. fatti sentire se vuoi passare sto fine sett ;-)
Ho letto il post, ma il mio minisystem non dovrebbe rientrare nel lotto difettoso, ha gia' in dotazione la spugna ed il silenziatore scarico, provero' a girare la pompa di mandata, anche se mi sembra che dal biologico non escano bolle.
P.s: Potrei passare sabato prima di pranzo se ci sei.

***dani***
29-10-2009, 22:35
Ciao Gozilla, intanto complimenti per l'acquisto!

Purtroppo la sump è troppo piccola per far adeguatamente fermare le microbollicine, e quindi risulta difficoltosa una gestione uguale per tutti, per eliminarle è necessario cercare il miglior compromesso fra portata della pompa ed angolazioni varie di carico e scarico.

Se cerchi ci sono dei post che esaminano in dettaglio tutte le situazioni.

andrevil81
01-11-2009, 13:33
Ciao Gozilla,
tutti noi vorremmo un system mini esente da bolle ma forse problemi di progetto rendono quasi impossibile l'eliminazione delle Microbolle. Io ci ho messo 2 settimane a trovare quel giusto "compromesso" di cui ***dani*** parla nella sua risposta.
Nonostante ciò le microbolle persistono ma in maniera talmente ridotta da non compromettere la contempalzione dei veri protagonisti all'interno dell'acquario.

Rimane per me comunque l'unico dubbio che avendo regolato la pompa di mandata ad una portata più bassa (proprio per ovviare a questi problemi), questa non permetta un ricambio sufficiente tra sump e vasca, anche se la Elos consiglia di agire così.

Interessante però sarebbe sapere se esiste qualcuno che non abbia in vasca queste microbolle... se ci siete BATTETE un COLPO!!!!!!!

***dani***
01-11-2009, 19:15
andrevil81, l'importante è che il ricambio d'acqua vasca-sump sia leggermente superiore di quanto tratti lo schiumatoio

Io di system mini senza bollicine ne ho visti tanti... anzi... non ne ho ancora visto uno con le bolle #23 #23 #23

andrevil81
04-11-2009, 01:36
andrevil81, l'importante è che il ricambio d'acqua vasca-sump sia leggermente superiore di quanto tratti lo schiumatoio

Io di system mini senza bollicine ne ho visti tanti... anzi... non ne ho ancora visto uno con le bolle #23 #23 #23vogliamo le prove #18 #18 #18 #18 #18

ma se l'addendum Elos dice di regolare la pompa di mandata al minimo come potrei far trattare più acqua allo schiumatio? e nel caso invece che lo schiumatoio tratti più acqua di quella che passa per la sump ( e che comunque dovrebbe circolare completamente anche se in più tempo) quali problemi potrebbe provocare?

***dani***
04-11-2009, 10:34
per la regolazione delle portate ti consiglio di leggere questo articolo nella parte finale: http://www.danireef.com/2008/11/29/pompe-di-risalita-calcolo-della-portata-return-pumps-calculating-the-flow/

andrevil81
04-11-2009, 18:59
per la regolazione delle portate ti consiglio di leggere questo articolo nella parte finale: http://www.danireef.com/2008/11/29/pompe-di-risalita-calcolo-della-portata-return-pumps-calculating-the-flow/infatti, l'avevo già letto, ed anch'io penso che sia meglio avere il ricambio sump/vasca maggiore di quello che lo schiumatoio tratta ma se Elos mi consiglia di tenere la pompa di mandata al minimo per evitare le microbolle (e aumentando la mandata le bolle aumentano) come faccio a regolare lo skimmer in modo che tratti meno acqua avendo 2 pompe identiche. Al massimo se lo regolo al minimo avrò più o meno la stessa portata ma mai minore. Devo cambiare la pompa dello skimmer scegliendone una meno potente, oppure tenendo lo skimmer al minimo provare ad aumentare di poco la pompa di risalita cercando di evitare le microbolle? E poi si dice sempre di tenere lo skimmer al massimo per trattare più acqua possibile, nel mio caso però non sarebbe così. Per ora la pompa di mandata è quasi al minimo, mentre lo skimmer è al massimo ma se invertissi il risultato sarebbe la vasca piena di microbolle. Ora sembra di aver trovato un compromesso accettabile ma dai tuoi consigli sembra non essere il giusto Set-Up.

***dani***
04-11-2009, 19:25
andrevil81, non penso che avrai meno acqua dello skimmer, in ogni caso se hai un ricambio inferiore fra vasca e sump di quanto trattato dallo schiumatoio vuol solo dire che questo lavorerà meno, quindi non ci sono problemi...

dovresti vedere così se lo skimmer tratta più acqua di quanta ne cade in sump. Per altro avendo visto molti system mini posso dirti che non hai problemi nella tua configurazione attuale