Visualizza la versione completa : consiglio acquisto reattore calcio
Salve a tutti,
devo acquistare assolutamente un reattore di calcio perchè andare avanti cn kent a+b sta diventando un problema...quale reattore mi consigliate?
grazie
ALGRANATI
29-10-2009, 18:12
ale24rm, la vasca è quella del profilo??
se fosse quella del profilo, hai bisogno di un reattore piccolino, tipo korallin 1501
ale24rm, Korallin oppure Lg701 tarato in modo soft
ok grazie...
si è quella del profilo...saranno 100 litri netti o poco più
ma oltre al reattore e al materiale di riempimento serve qualcos'altro?
Innerten
29-10-2009, 21:25
ale24rm, Korallin oppure Lg701 tarato in modo soft
Cosa intendi per taratura soft
Ciao
Valerio
ale24rm, impianto Co2 composto da bombola e riduttore
ALGRANATI
29-10-2009, 22:42
Innerten, regolato molto basso dato che il korallin è un reattore che tranquillamente supporta vasche di sps fino a 3-400 lt
Vi ringrazio...vedo allora se sul mercatino si trova qualcosa e appena ho tutto l'occorrente vi chiedo info sul funzionamento e sulla taratura...
maurofire
30-10-2009, 00:27
Anche un LG 700 e ottimo.
ale24rm, per il tuo litraggio io guarderei anche il BM c70 ;-)
ale24rm, a prescindere dalle marche tieni presente che gestire un reattore di ca in 100 litri richiede un'attenzione estrema, e non solo in fase di avviamento. io ho avuto un c70 che penso sia il più piccolo in commercio, e dovevo già tenerlo parecchio sotto tono (meno di 15 bolle al minuto di CO2). prendi pure un test del kh nuovo, perchè mi sa che ne dovrai fare parecchi nei primi giorni ;-)
tieni presente che gestire un reattore di ca in 100 litri richiede un'attenzione estrema, e non solo in fase di avviamento.
Appunto!
Vale la pena in 100 litri?
Come è popolata la vasca?
geppy
La vasca sono tutti sps e qualche lps...al momento devo reintegrare giornalmente 20 ml di kent a e 20 di kent b...volevo passare al reattore perchè qualche settimana fa sono stato fuori per lavoro 5 giorni e i valori ovviamente si sono sballati tutti...risultato? si sono scoloriti la calendrium, la istrix, le montipore ed una acropora quadricolor...solo adesso a distanza di 3 settimane stanno riprendendo il colore che avevano
La vasca sono tutti sps e qualche lps...al momento devo reintegrare giornalmente 20 ml di kent a e 20 di kent b...volevo passare al reattore perchè qualche settimana fa sono stato fuori per lavoro 5 giorni e i valori ovviamente si sono sballati tutti...risultato? si sono scoloriti la calendrium, la istrix, le montipore ed una acropora quadricolor...solo adesso a distanza di 3 settimane stanno riprendendo il colore che avevano
MMMMM!!!
Facciamo qualche riflessione:
se i valori erano buoni prima che tu partissi, diciamo che in un paio di giorni sono calati a livelli non corretti (tieni presente che col calcio a 360, ad esempio, gli animali campano tranquillamente). Facciamo che sono stati un altro paio di giorni con valori decisamente bassi e che l'ultimo giorno erano tutti a livelli bassissimi.....
.....secondo me non possono essersi scoloriti gli animali per questo....
Secondo me, eh! Poi posso sbagliare! :-)
Tieni presente che io ho almeno 3 reattori di calcio (di vario volume che non uso) ed una vasca da 500 litri (certo non ad sps ma qualcuno ce n'è) e la integro con aragamilk perchè mi rompo di tenere sotto controllo anche il reattore.
Doso "una spruzzata" al giorno e, quando ogni paio di mesi faccio i tests, mi ritrovo sempre con valori corretti.
geppy
ALGRANATI
30-10-2009, 21:34
Geppy, ehm........da quanto tempo hai vasche marine???? non te lo dico io x non farti sentire vecchio :-D :-D #18 #18
20 ml di A e 20 di B al giorno , secondo me sono troppi per non prendere il reattore a meno di trovare integratori che non costino un botto
lanzara.natalino
30-10-2009, 22:08
Geppy, ehm........da quanto tempo hai vasche marine???? non te lo dico io x non farti sentire vecchio :-D :-D #18 #18
20 ml di A e 20 di B al giorno , secondo me sono troppi per non prendere il reattore a meno di trovare integratori che non costino un botto
ho una vasca dello stesso litraggio piu o meno e ho avuto lo stesso problema kent a+b 20 ml mattino e 20 la sera compravo le tanichette da 2000ml che finivano come l'acqua alla fine lgr701 risparmio e sono tranquillo
Di fatti è principalmente quello il motivo...considerando che ho iniziato a integrarli verso marzo (fine maturazione) ho già fatto fuori una tanichetta e mezza...
lanzara.natalino
30-10-2009, 22:29
vedrai che quando gli sps cominciano a crescere e inizi a inserire in vasca qualche animale in più una tanica 2000ml finisce in poco più un mese e poi de fare test del calcio e kh di continuo
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=62_295&products_id=1091
questo come è secondo voi?
ALGRANATI
31-10-2009, 07:46
ale24rm, non lo conosco....io ho avuto il jetstream normale
["ALGRANATI"]Geppy, ehm........da quanto tempo hai vasche marine???? non te lo dico io x non farti sentire vecchio :-D :-D #18 #18
Solo 36 anni.....#06
Vero, ma far andare un reattore su un 100 litri non è proprio facile. Basta poco per "sballare" i valori.
E' un po' come nel mio caso (al contrario): il consumo di calcio è tale (poco) per cui devo tenere il reattore molto sotto controllo altrimenti i valori tendono a salire. Io preferisco integrare manualmente (con l'aragamilk) e non mi trovo male. Certo, sono pigro.... Forse in 500 litri un reattore ci starebbe.... :-))
Prometto che ci penso.... ;-)
geppy
ale24rm, impianto Co2 composto da bombola e riduttore
servono anche elettrovalvola e sonda per il ph?? non ho mai avuto un reattore e non so bene cosa serva per farlo funzionare al meglio...
ho trovato un lg700...penso che possa andare bene...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |