Visualizza la versione completa : Pesci
Buon giorno a tutti,
ho avviato il mio acquario da 100 l e volevo qualche consiglio sull'immissione di alcuni pesci.
i valori della mia acqua al momento sono:
PH 8° - GH 15° - KH 10° - NO3 0 - PO4 0,5 - TEMPER. 25° - 26 °
NO2 in discesa quasi azzerati stò usando un prodotto della askoll contro i nitriti.
i pesci presenti sono:
2 corydoras - 2 bothia - 1 black molly F - 4 poecilia reticulata M/F - 2 mangiatori di alghe razza piccola max 15 cm
La mia domanda è questa.
Vorrei aggiungere altri pesci tipo 3 black molly + 2 platy + 2 portaspada.
poi leggendo in giro ho visto che i neon vanno daccordo con i pesci che ho già in vasca ne vorrei mettere 10 esemplari è possibile tutto questo ?
Francesco Cantone
29-10-2009, 13:36
i botia se sono quelli arancioni con strisce nere levali diventano bestie di 40cm e gli ancistrus non vanno bene con quei valori
da quanto è avviato l'acquario??
ho visto che i neon vanno daccordo con i pesci che ho già in vasca ne vorrei mettere 10 esemplari è possibile tutto questo ?
Hai già 11 pesci in 100l. lordi, io non aggiungerei nulla, oltretutto i neon hanno bisogno di valori differenti da quelli per i poecilidi.
NO2 in discesa quasi azzerati stò usando un prodotto della askoll contro i nitriti.
Se non hai i nitriti a zero, i pesci soffrono e si avvelenano, lo sai? Mi associo alla domanda di Dep305, da quanto hai avviato l'acquario?
Buon giorno a tutti,
ho avviato il mio acquario da 100 l e volevo qualche consiglio sull'immissione di alcuni pesci.
i valori della mia acqua al momento sono:
PH 8° - GH 15° - KH 10° - NO3 0 - PO4 0,5 - TEMPER. 25° - 26 °
i pesci presenti sono:
2 corydoras - 2 bothia - 1 black molly F - 4 poecilia reticulata M/F - 2 mangiatori di alghe razza piccola max 15 cm
La mia domanda è questa.
Vorrei aggiungere altri pesci tipo 3 black molly + 2 platy + 2 portaspada.
poi leggendo in giro ho visto che i neon vanno daccordo con i pesci che ho già in vasca ne vorrei mettere 10 esemplari è possibile tutto questo ?
Direi che hai un bel pò da rifare, il ph con i cory lo porterei almeno a 7,5. I cory almeno 4 esemplari...
No2 in discesa, non vuol dire che sei usi un prodotto che li faccia scendere loro non torneranno sù... a meno che non hai messo tutti i pesci insieme...
togli i bothia che diventano bestie...
2 mangiatori di alghe...quando si comprano i pesci BISOGNA assolutamente sapere che specie sono per sapere richieste, abitudini e convivenze...cmq se sono Octocinclus almeno 4 esemplari in vasca avviata da almeno 3-4 mesi, e tollerano un ph neutro, quindi coi poecilidi che hai tu dovresti portare in ph a max 7,2 per avere un range di tolleranza per tutti i pesci.
1 black molly femmina? vanno almeno in un trio, 1 maschio e due femmine...
i 4 poecilia reticulata, spero 1 maschio e 3 femmine.
i neon, non vanno con i poecilidi perchè hanno richieste completamente diverse.
mi associo, alla richiesta della data di avvio della vasca per aiutarti a risistemare un pò il tutto :)
zimone-89
29-10-2009, 15:23
purtroppo c'è questa tendenza ultimamente a avviare la vasca, infilare prodotti tipo "clean water" (wave) per pulire l'acqua dai nitriti (vista l'assenza praticamente totale di batteri nel filtro) e subito dopo buttare pesci....quasi sempre a casaccio #07
ho messo i pesci tutti insieme, i nitriti sono scesi ma ancora un pò alti, lacquario è avviato da un mese.e già ho avuto un parto di guppy come faccio a far scendere i nitriti e il ph e tutti gli altri valori ?
ho messo i pesci tutti insieme, i nitriti sono scesi ma ancora un pò alti, lacquario è avviato da un mese.e già ho avuto un parto di guppy come faccio a far scendere i nitriti e il ph e tutti gli altri valori ?
Facendo le cose con criterio, informandosi prima.. e avendo tanta pazienza che in questa passione è la chiave per i risultati... beh per prima cosa, vedi di sistemare la popolazione, seconda i nitriti alti vanno quantificati, almeno una volta al giorno, in modo da intervenire con un cambio d'acqua se troppo alti, anche se l'ideale sarebbe riportare i pesci indietro, sistemare un pò il tutto e reinserirli quando i valori saranno stabili e maturati...chiedi al tuo pescivendolo se può tenerteli per un pò.
Paolo Piccinelli
03-11-2009, 09:14
Dylan, andiamo con ordine.
la tua priorità è tenere sotto controllo i nitriti per ora... puoi farlo con piccoli cambi giornalieri del 10 - 15% finchè non tornano a zero e, per sicurezza, accenderei un aeratore con porosa che aiuta la nitrificazione (trasformazioned a nitrito in nitrato).
Poi dovrai mettere mano all apopolazione, che ora è eterogenea e piuttosto improvvisata.
Se i valori che hai postato saranno quelli definitivi, niente neon.
I botia li toglierei a prescindere, vasca troppo piccola.
I "mangiatori di alghe" dobbiamo sapere che cosa sono.
ok? ;-)
ok tutto chiaro, adesso vedo un pò quello che devo fare e poi vi posto tutto il resto.man mano che vado avanti con le cose, grazie di tutto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |