Visualizza la versione completa : fauna sabbia
ho un dubbio, ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato risposta: ho un nano avviato da 8 mesi, volevo inserire sabbia per aumentare in concomitanza del fito vivo la quantità di cibo vivo per i miei coralli... Per la colonizzazione del substrato c'è bisogno di una profondità particolare dello stesso? Ne avevo messo 1 cm, mi è stato consigliato di raggiungere i 3 cm, l'ho fatto ma non mi piace ne mi convince (mi riduce molto la circolazione dell'acqua sotto la rocciata...) Secondo voi 1 cm è così insufficente per avere cibo vivo?
Altra domandina: lumache come le nassarius predano la fauna del letto sabbioso vero? che animali si possono mettere per tenere smosso e pulito senza impoverire troppo la biodiversità? Ovviamente essendo 30 lt niente pesci ne stelle grandi! Vi ringrazio! :-))
egabriele
29-10-2009, 17:23
del letto sabbioso vero? che animali si possono mettere per tenere smosso e pulito senza impoverire troppo la biodiversità? Ovviamente essendo 30 lt niente pesci ne stelle grandi! Vi ringrazio! :-))
Credo che 1 cm possa essere gia' sufficiente. Per le lumache se le trovi sono ottime le cerithium.
Purtroppo io le ho trovate solo su siti stranieri e con la spedizione non vale la pena!
maximo73
29-10-2009, 18:02
secondo me e insufficente un centimetro ti puo essere utile solo per dare luce alla vasca qualsiasi animale tu metta per tenere la sabbia smossa la smuvera fino in fondo e non ti permettera la colonizzazione che desideri
per esempio per un dsb occorrono almeno 7 cm di sabbia perche nei primi tre difficilmente avvera colonizazzione
egabriele
29-10-2009, 18:12
per esempio per un dsb occorrono almeno 7 cm di sabbia perche nei primi tre difficilmente avvera colonizazzione
Io ho interpretato colonizzazione di fauna bentonica, non nel senso di batteri anaerobi denitrificanti. Per questo ho detto che basta anche 1 cm.
egabriele, hai interpretato bene, parlo solo di FAUNA bentonica nel senso di "animaletti" Il fondo l'ho messo solo come fonte di cibo vivo da nutrire col fitoplancton vivo...
PS: le cerithium le ha reefland... ;-)
maximo73
29-10-2009, 18:28
chiedo scusa ho interpretato male io #12
grazie dei pareri... Gia ho sifonato via 1,5 cm... mi piace molto di più così!!! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |