Visualizza la versione completa : Cambio l'impianto di CO2
Ciao a tutti. Le mie piente stanno mettendo foglioline troppo chiare e ne perdono troppe (premettendo che ho 2 anubias e un pò di rotalia sparsa qua e là). Solo che credo che questo problema non solo sia dovuto alla scarsa quantità di luce che gli do (infatti secondo me 11W sono un pò poki e ho comprato una lampadina nuova da 14W, non l'ho presa più potente perchè non volevo esagerare), ma credo che sia anche un problema di CO2, visto che ho sapete quell'impianto base a meno di 20€. Allora stavo pensando di metterci quello pro della askoll.
che ne pensate?
Grazie
P.S. Caratteristiche tecniche: il riduttore di pressione è autoregolante, ha una regolazione di precisione, una valvola di sicurezza interna, e una valvola di non ritorno.
Il micronizzatore contabollicine ha un setto poroso sinterizzato che micronizza la CO2: dispersione minima, massimo rendimento.
Il tubo di raccordo flessibile in poliuretano non disperde la CO2.
Con quest impianto mi trovo bene te lo consiglio..ma non dipended solo da questo..come dici tu anche da luci fondo fertilizzato, fertilizzazione liquida, ecc..
come fertilizzante avevo intenzione di comprarmi lo step.1 dell'ADA. visto che ho quello schifosissimo della sera.
il fondo, lo riconosco da solo, no è dei migliori ma spero che con tutti questi impianti migliorati possano vivere lo stesso le piantine... #36#
dago1069
29-10-2009, 13:18
marko89 , lo stesso impianto è in funzione nel mio Rio 180 da giugno e funziona egregiamente #36# . Tieni conto che la versione Pro, da te scelta, presenta nel kit l'adattatore per poter collegare anche bombole ricaricabili. Ne esiste anche una versione in kit (sempre della Askoll) completa di bombola da 500gr non ricaricabile, che risulta essere estremamente competitiva a livello di costo (identica in ogni sua parte alla versione PRO), ma che non presenta l'adattatore. Dipende dalla scelta che andrai a fare tra bombola ricaricabile o bombola da 500gr usa e getta ;-) .
Pasqualino
29-10-2009, 17:44
Scusa marko89 se m'intrometto,stò per ordinare l'impianto co2 askoll sistem su acquariomania.net a 79 euro,non ho capito bene il discorso della bombola,quello che stò per ordinare che bombola ha?finita quella in dotazione,non posso poi comprarne una ricaricabile?
grazie...
dago1069
29-10-2009, 18:33
Scusa marko89 se m'intrometto,stò per ordinare l'impianto co2 askoll sistem su acquariomania.net a 79 euro,non ho capito bene il discorso della bombola,quello che stò per ordinare che bombola ha?finita quella in dotazione,non posso poi comprarne una ricaricabile?
grazie...
Pasqualino, l'impianto che vuoi acquistare è, nelle sue parti, identico alla versione Pro a parte l'adattatore per la connessione alle bombole ricaricabili che nella versione normale (non pro) è mancante.
Di seguito il link della Askoll con la relativa descrizione:
http://www.askoll.com/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=29&clg_id=1&bus_id=2&Name=Arricchitori%20di%20CO2&prd_id=236
Questo invece è il link che parla della versione PRO:
http://www.askoll.com/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=29&clg_id=1&bus_id=2&Name=Arricchitori%20di%20CO2&prd_id=239
Riguardo all'acquisto del solo adattatore per bombole ricaricabili non sono riuscito ad avere informazioni. Io li posseggo ambedue (la versione non pro è collegata ad un Cubo wave 30 che non necessita di una bombola di CO2 con capienza esagerata) e ti confermo quanto detto sopra.
Per quanto riguarda l'acquisto del solo adattatore (da usa e getta a ricaricabile) lo si trova praticamente ovunque ad un prezzo intorno ai dieci euro o anche meno ;-)
quindi praticamente compri la versione PRO con la bombola usa e getta...se vuoi quella ricaricabile devi comprare un adattatore...giusto?
quindi praticamente compri la versione PRO con la bombola usa e getta...se vuoi quella ricaricabile devi comprare un adattatore...giusto? ........ esatto!!!!!
carmifede
29-10-2009, 22:40
marko89, per il fondo prova le pasticche da mettere sottosabbia,le metti proprio in prossimità dette radici che poi ci pensa da se a cercarla...
per quanto riguarda l'impianto io ho quello dell'aquili usa e gettauguale a quello che hai citato tu,ma spendere 20 euro a volta per mezzo chilo di co2 mi sembrava troppo..ho comprato il riduttore a 8 euro mi sembra,cercato una bombola da 3kg di estintore e con 12 euro l'ho ricaricata... sono sincero,non mi ricordo da quanto lo attivata!!!
dago1069
30-10-2009, 10:01
quindi praticamente compri la versione PRO con la bombola usa e getta...se vuoi quella ricaricabile devi comprare un adattatore...giusto?
No!! Non è giusto :-( . La versione "Pro" è già corredata con l'adattatore ed è priva però della bombola ricaricabile.
Quindi riassumendo:
Versione "CO2 Askoll sistem" con bombola usa e getta senza adattatore per bombola ricaricabile.
Versione "CO2 Askoll Pro" senza bombola usa e getta con adattatore per bombola ricaricabile.
Spero di essere stato sufficentemente chiaro questa volta ;-) .
dago1069, meno male che c'è qualcuno meno intronato #17 #17 di me che scrive le cose correttamente :-D :-D
dago1069
30-10-2009, 17:52
dago1069, meno male che c'è qualcuno meno intronato #17 #17 di me che scrive le cose correttamente :-D :-D
giudima, è solo un caso... oggi a te.. domani, dopodomani, e chissà quante altre volte a me..... :-D
Pasqualino
30-10-2009, 19:01
Ma allora se compro la versione pro,non c'è la bombola...
devo comprarla a parte? #24
Pasqualino, Ma allora se compro la versione pro,non c'è la bombola...
devo comprarla a parte? devi comprarla a parte, puoi prendere una usa e getta o una ricaricabile.
Pasqualino
30-10-2009, 19:40
Ok,grazie Giudima...
credo che conviene prendere il sistem,elettrovalvola a parte e...
un domani volessi prendere la bombola ricaricabile,l'adattore si può sempre comprare dopo no?
tanto una ricarica sembra di capire che dura circa un anno...? #24
dago1069
31-10-2009, 00:48
Ok,grazie Giudima...
credo che conviene prendere il sistem,elettrovalvola a parte e...
un domani volessi prendere la bombola ricaricabile,l'adattore si può sempre comprare dopo no?
tanto una ricarica sembra di capire che dura circa un anno...? #24
Pasqualino, la durata di una bombola usa e getta da 500gr (bombola in dotazione al "sistem"), è in funzione alla quantità di bolle erogate al minuto -28d# . La durata di un anno, che normalmente viene dichiarata, è riferita ad una erogazione di 4 bolle al minuto -05 . Tanto per darti una unità di misura nella mia vasca (RIO 180 con 140 litri netti) con un Ph di partenza di 8 ed un Kh (raggiunto con cambi d'acqua d'osmosi mischiata ad acqua di rubinetto) di 5,5, per raggiungere il Ph di 6,8-6,9 erogo 25/26 bolle al minuto. In questo caso la bombola mi è durata meno di tre mesi.
Fai ora le tue considerazioni....
credo che conviene prendere il sistem,elettrovalvola a parte e... se non ricordo male l'elettrovalvola non è compresa in nessuna delle due "confezioni".
un domani volessi prendere la bombola ricaricabile,l'adattore si può sempre comprare dopo no? #36# #36# senz'altro.
tanto una ricarica sembra di capire che dura circa un anno...? questo non è vero, almeno non sempre, ed il perchè te l'ho ha già spiegato dago1069,
Pasqualino
01-11-2009, 21:39
Si,certo,sò che la durata è in funzione di quante bolle eroghi...
comunque l'elettrovalvola è da acquistare singolarmente...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |