Visualizza la versione completa : nuova vasca
tra qualche giorno iniziera la fase di maturazione del filtro per il nuovo acquario per pesci di acqua fredda la vasca e 90 litri lordi.avrei alcune domande da fare:
1posso realizzare un filtro identco a quello tropicale?.ovvero composto da lana di perlon e cannolicchi o serve un filtro particolare.
2 posso usare gli stessi attivatori batterici del tropicale (io uso nitrivec e denitrol)cn rela tivi biocondizioatori?
3 come mangimi ...ne ho uno scomparto pieno che uso per i tropicali vanno bene?
4 e' necessario termoriscaldatore
5 nn so' che tipo di carassius mettere in gni caso in che numero me ne consigliate.?
ciao a tutti e grazie.lele
gi.an.nin
12-11-2005, 12:40
Allora,ti rispondo......
1...Si,un normale filtro,va bene, esterno ancora meglio....
2....Ok.....
3...No...Il mangime dev'essere specifico per pesci rossi
4...Si...Ma solo se scegli Orifiamma,cioè non il classico pesce
rosso,che comunque con quel litraggio sconsiglio caldamente....
Temperatura 22#23 gradi...
5....Vedi 4......Quantità....Sperando che opterai per Orifiamma..
Ti consiglio di prederne solo un paio,magari ti sembreranno
pochi,ma considera che crescono in fretta e arrivano
a misurare anche 15 cm....... #36#
grazie,quindi assolutamentre nn prendere il tradiziponale pesce rosso ma puntare piu' su un paio di orifiamma.ancora grazie ciao lele
ma non ci sono solo gli orifiamma... Io Ho nel mio acquario temperato 2 veiltail (orifiamma) assieme a una dozzina di tanichthys, che malgrado la loro presenza riescono a riprodursi continuamente... Sono pesci che x la mia esperienza possono convivere bene e "riempire" gli spazi vuoti... Inoltre puoi allevare due o tre ampullarie come organismi pulitori, a patto che la temperatura sia almeno di 20 gradi... Io nel mio temperato ho 2 veiltail, 2 ampullarie, 2 gastromyzon e come detto una dozzina di tan... ormai li ho da + di un anno e non hanno avuto mai problemi...
Come materiale filtrante io uso il lapillo vulcanico da pacciamatura x quell'acquario, ma solo perchè è + economico dei cannolicchi...
mi spieghi cos'e' il lapillo vulcanico,la temp ho intenzione di tenerla sui 22 23 gradi.grazie
http://www.tufitalia.it/photos/granu003.jpg
E' un materiale x la pacciamatura che si usa in giardinaggio... E' quella roccia leggera, rossiccia e ruvida che alcuni usano anche negli acquari come arredamento... Il lapillo si acquista di solito in sacchi da 25 o 50Kg (con cui si potrebbe riempire un filtro x un acquarione gigantesco!!!) spendendo pochi euro... E' molto poroso e credo che valga la pena di provarlo come materiale economico sostitutivo dei cannolicchi... Io come detto lo uso nel mio temperato...
L'unica cosa è che va lavato bene prima di inserirlo altrimenti rilascia una brutta sabbietta rossiccia che rende opaca l'acqua e si deposita sul fondo...
Ma vuoi allevare solo orifiamma o pensi di allevarli con altri animali?
Arvin Sloane
12-11-2005, 19:57
http://www.tufitalia.it/photos/granu003.jpg
E' un materiale x la pacciamatura che si usa in giardinaggio... E' quella roccia leggera, rossiccia e ruvida che alcuni usano anche negli acquari come arredamento... Il lapillo si acquista di solito in sacchi da 25 o 50Kg (con cui si potrebbe riempire un filtro x un acquarione gigantesco!!!) spendendo pochi euro... E' molto poroso e credo che valga la pena di provarlo come materiale economico sostitutivo dei cannolicchi... Io come detto lo uso nel mio temperato...
L'unica cosa è che va lavato bene prima di inserirlo altrimenti rilascia una brutta sabbietta rossiccia che rende opaca l'acqua e si deposita sul fondo...
Ma vuoi allevare solo orifiamma o pensi di allevarli con altri animali?
Scusate se mi intrometto ma sono curioso: come ti trovi con questo lapillo? Funziona bene? Si sbriciola dopo tanto tempo o resta intatto.
Grazie e scusate ancora per l'off-topic. :-)
No certo che non si sbriciola! E' roccia lavica porosa... Mi trovo bene nel senso che i nitriti sono a 0 e quindi i batteri si annidano in modo sufficiente... Però non so fare un confronto di prestazioni tra questo e i cannolicchi... bisognerebbe valutare anche altre cose x farlo, come la popolazione dell'acquario, le dimensioni del filtro, ecc...
fantastico questo lapillo ,quindi si compera nei negozi di giardinaggio! secondo te si potrebbe usarlo anche anche come fondo?
ho intenzione di allevare solo orifiamma.ho fatto una ricerca per osservare i tani..,mi sembrano piccoli e con i pesci piccoli nn ho molta dimistichezza,inoltre da ricerche fatta sugli orifiamma nn predilogono i piccoli?cosa ne pensi?
fantastico questo lapillo ,quindi si compera nei negozi di giardinaggio! secondo te si potrebbe usarlo anche anche come fondo?
no è molto abrasivo... i pesci rossi non gradirebbero... e poi ha una granulometria troppo grossa! 1-2cm di solito...
ho intenzione di allevare solo orifiamma.ho fatto una ricerca per osservare i tani..,mi sembrano piccoli e con i pesci piccoli nn ho molta dimistichezza,inoltre da ricerche fatta sugli orifiamma nn predilogono i piccoli?cosa ne pensi?
Mah... i miei veiltail non li guardano nemmeno... e anche se volessero corrergli dietro x mangiarli farebbero solo ridere :-D ... Quelli sono saette e i veiltail sono dei polentoni... Prima i tan li avevo addirittura assieme a due shubunkin (pesci rossi di forma normale) di una dozzina di cm e anche loro non ne hanno mai ucciso nessuno... Da qui dico che a mio parere la convivenza con gli orifiamma è + che possibile... E ho citato i tan tra tutti i pesciolini perchè in realtà anche loro come i pesci rossi sono pesci d'acqua fredda... che amano vivere a temperature tra i 15 e i 20 gradi, dove mostrano livree + sgargianti, pur adattandosi alle normali temperature di un acquario tropicale... a mio parere sono i pesciolini + facili in assoluto da allevare. La convivenza con gli orifiamma comporterebbe il fatto di prevedere due tipi di alimentazione un po' diversi... perchè i tan, soprattutto se non del tutto cresciuti, non riescono a mangiare il granulare x i pesci rossi e perchè prediligono alimentarsi dalla superficie... ergo gradiscono molto di + il cibo in scaglie...
Comunque in ogni caso un paio di ampullarie x tenere i vetri e l'arredamento puliti te le consiglio vivamente...
peccato per il fondo ,il cvolore e 'l'aspetto mi piacciono ,inoltre parlando con il mio negoziante di fiducia mi racconta che una biologa utilizza matriali filtranti da giardinaggio ,del tipo terricci e penso roba simile a lapillo(inquanto parlava di terra a granulometria grossa) e sta ottenedo risultati molto apprezzabili.in ogni caso sono piu' che convinto di ,almeno per la biologicita' del filtro l'utilizzo del lapillo.inseriro' le ampullaria ,gia in vasca tropicale,nn sono convinto di latre specie ittichecmq mi hai dao ottime idee.in ogni caso occorre un mangime per pesci rossi,qello tropicale assolutamente nn va?.grazie per i preziosi consigli.ciao lele
in ogni caso occorre un mangime per pesci rossi,qello tropicale assolutamente nn va?
no... generalmente pare sia troppo proteico e i pesci rossi sono sì onnivori ma + tendenti al vegetariano... anzi ti dirò di +... evita anche quello in scaglie che rischia di far mangiare aria ai sensibili orifiamma e di creare loro spiacevolissimi problemi di gonfiori, instabilità dell'assetto ecc... che possono degenerare anche in patologie + gravi... Affidati a un buon granulare che affondi subito... Io uso sera perchè ce l'ho in casa e ocean nutrition... il primo non affonda velocemente, mentre il secondo mi pare molto migliore, sebbene costi un po' di +... Naturalmente ai pesci fa anche piacere un'integrazione con cibo liofilizzato, con vivo e con verdure cotte di tanto in tanto...
ciao ciao...
ok balabam .... mi se stai davvero di grande aiuto,a fine mese parte la vsca ed osservero ' i consigli che eanna e te mi avete dato .grazie.a presto lele
Ma il problema delle scaglie è solo che non va a fondo?
Perché se è così basta prendere un bicchiere di carta metterci un po' di acqua dell'acquario, metterci il mangime, sbattere un po' il bicchiere (a mo' di centrifuga) ed il gioco è fatto.
Unica controindicazione è che magari così si sfalda un po' e potrebbe inquinare di più l'acqua. Sbaglio? -34
ok ragazzi acquario avviato.siccome e' un regalo di natale per mio figlio(ma io ne prendero' cura )ho dovuto inserire qualche puttanata dentro(se no la moglie!!!!!!) fortunatamente mio figlio ha voluto un po' di piante che felicemnte ho inserito.il filtro l'ho realizzato con lapillo vulcanico e lana di perlon della sera ,temp a 22.5 gradi fondo in ghiaia nutro al ph.
mi dite qualche nome per i mangimi:nel tropilcale inserisco oltre al liofilizzato anche artemie e larve surgelate da quello che ho capito vanno bene...tra i liofilizzati proposte?da quello che ho capito evitero' di inserire mangimi troppo proteici ed evito le scaglie.grazie lele
Galadriel
19-12-2005, 13:20
Se posso permettermi, ho letto che in vasca metterai degli orifiamma...Il mangime migliore che ho trovato per loro è il TetraAniMin Gold Japan...Affonda subito e a loro piace moltissimo...pensa che escono dalle loro tane anche i Pangio per mangiarlo, che solitamente sono timidissimi...Mi sembra anche che sia molto ben bilanciato... :-) ...Buona giornata :-)
Sara
grazie galadriel, ;-) prendo nota.ciao lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |