Entra

Visualizza la versione completa : cambiamo casa e ... raddoppiamo il litraggio!!!

RICCARDO84
29-10-2009, 00:23
Salve a breve mi arrivera' la nuova vasca (120*40*45 livello acqua) ke mettero' nella nuova casa.
Vi chiedo dettagliatamente i consigli per fare una cambio vasca senza traumi:
- cosa sposto x primo,
- tempi di maturazione se esistono,
- acqua da utilizzare,
- batteri se necessario aggiungerli,
- .....

la parte tecnica e' cosi' composta :
- illuminazione t5,
- schiumatoio mce300, (allevo quasi solo molli)
- una coralia 3, una marea 2400lt/h e una 3200lt/h

pensavo di:
1) riempire la vasca con meta' acqua nuova (circa 100 lt) in cui sciogliere i sali e portarla alla giusta temperatura accendendo le pompe x movimentare l'acqua e mettere qualche roccia non viva come base (circa 5-6 rocce porose),
2) la settimana successiva inserire la vecchia acqua del mio acquario (circa 90-100lt) inserire le rocce del mio vecchio acquario (circa 30 kg) accendere schiumatoio e inserire pesci (1 pagliaccio 1 zebrasoma 1 bavosa un labride e un gamberetto) e invertebrati (molti ma tutti molli tranne una euphillya)

tutto ok o ho sbagliato qualcosa?? #12
devo farla ugualmente la maturazione delle rocce anke se sono sempre le stesse tranne alcune nuove?!

grazie in anticipo,
riky.

RICCARDO84
29-10-2009, 00:26
ps: il mio vecchio acquario, e quindi anke le rocce in esso presenti, e' in funzione da circa 4 anni sicche' ben mature!

ALGRANATI
29-10-2009, 08:17
RICCARDO84, sicuramente le rocce avranno bisogno di rimaturare anche xchè dopo così tanti anni, saranno coperte di spugne, le zone in ombra, che se andranno alla luce moriranno alzandoti i valori.....insomma aspettati un pochino di alghe ma nulla di tragico. ;-)

RICCARDO84
29-10-2009, 12:16
quindi quanto tempo le devo lasciare in vasca a maturare?!
devo pure iniziare con il periodo di buio?!
se si come lo imposto?!

ALGRANATI
29-10-2009, 18:39
RICCARDO84, io non farei il periodo di buio e il periodo di maturazione , dipende moltissimo dai valori che andrai a misurare.
purtroppo non si può dire quanto ci vorrà.

Luca1963
30-10-2009, 13:26
...ciao
io quando ho fatto il cambio vasca ho aspettato 2 settimane, cercando comunque di filtrare prima la maggior parte di acqua ( circa 2/4 )dal vecchio al nuovo acqaurio ( da 200 a 210 ), inserendo acqua osmotica , e acquistando circa 10 kg di rocce vive nuove.....;-)
rigenerando la giusta quantita di densita salina con 2 pompe di movimento e controllando che i valori sia ok e con le stesse ore di luce che avevo nel vecchio!

RICCARDO84
30-10-2009, 13:44
OK GRAZIE A TUTTI!
SAREI INTENZIONATO A CAMBIARE PURE LO SCHIUMATOIO, VORREI PASSARE AL MCE 600, SECONDO VOI E' TROPPO POTENTE?!
IL MIO (MCE300) E' COSI' SOTTODIMENSIONATO COME DICONO?
PENSO DI CONTINUARE AD ALLEVARE QUASI SOLO MOLLI E QALCHE DURO SPS E LPS...
SONO REALMENTE DUE SCHIUMATOI COSI' DIVERSI NELLA RESA?!
-05