Visualizza la versione completa : rinforzare e modificare mobile originale pet company
Ciao ragazzi, stò incominciando a progettare la mia nuova vasca!
Intanto partiamo dalla base... cioè il mobile che porterà la vasca!
Adesso ho il mobiletto originale pet company (misure 100x30x67) ma non sono sicuro che sia un mobile sicuro al 100% in quanto andrà ad ospitare un acquario sui 120L.. (senza contare arredi ecc. ecc..).
Adesso ho in mente di inscatolare tutto il mobile in modo da avere un mobiletto totalmente chiuso, solo che non ho veramente idea se sarà in grado di sostenere il peso dell'acquario allestito!
Perciò vi chiedo, se qualcuno ne ha avuto esperienza, se il mobile reggerà o se qualcuno lo ha modificato in qualche modo, grazie per l'attenzione!
Il vostro nox #36#
arcantos
29-10-2009, 13:54
Salve, io ho il tuo stesso acquario..
è montato sul suo mobile completo di tutto (fondo, pietre, piante, acqua e pesci) da più di sei anni e sembra tutto ok.
naturalmente evita di urtarlo perchè provochi delle onde che causano sollecitazioni laterali che sono pericolosissime!!
se vuoi rinforzarlo, anche se credo che non sia il caso, puoi farlo con angolini in ferro o altri pezzi in legno..
buon allestimento!
grazie arcantos, !!
MA dimmi una cosa.. l'acquario l'hai lasciato "di fabbrica" o hai fatto qualche modifica?
Io vorrei rifare la plafoniera e fare dei tiranti in vetro, ma se lo lascio originale e modifico la plafo originale spancia parecchio? #22
arcantos
31-10-2009, 00:57
io ho aggiunto un altro neon e la luce notturna a led blu.
secondo me se lo lasci così non dovrebbe spanciare troppo.. però un minimo di deformazione c'è, alla fine i vetri sono abbastanza sottili.. ma reggono! XD
mmm.. leggendo qua e la nel forum io quasi quasi, visto che allestisco questo acquario come secondo, voglio fare le cose propio per bene... io i tiranti ce li metto ^^....
Non mi piaccione quella specie di tiranti neri di palstica che ci sono in vasca... sicuramente mi creerebbero delle zone d'ombra...
Poi io volevo mettere un bell' impianto luci che non sò se riesce a reggermelo il tappo pet.... mhà... comunque se ne riparla ad anno prossimo!!
(intanto incomincio a preparare la robaa #13)
xversion
04-11-2009, 01:50
ciao, ho avuto un pet company da 1 metro, in plafoniera ci stanno tranquillamente 3 neon t8 se sposti all'esterno starter e trasformatori, (se mi spiegate come mettere foto te lo mostro)
per il mobile, che ho sempre tenuto originale senza problemi, puoi realizzare uno schienale con un pannello da 10 12mm avvitato sia ai montanti sia a base e testa del mobile, insomma che chiuda posteriormente il mobile... aumenterà incredibilmente la resistenza del mobile...
xversion, per mettere le foto metti il link dopo avere update su imageshack...
Il fatto principale della mia voglia di fare una palfo è che i tiranti plasticoni originali non mi piaccione.. sicuramente farranno dei coni d'ombra....
Federico Sibona
04-11-2009, 10:13
nox, io però non ho capito se su quel mobile vuoi mettere la vasca Pet Company per cui è progettato oppure un'altra vasca diversa.
La frase che mi fa venire dei dubbi è: stò incominciando a progettare la mia nuova vasca, intendi progettare l'allestimento o proprio una nuova vasca? ;-)
hai ragione fede.... progetto l'allestimento.... eeheheh
Ciao nox, io ho quell'acquario da molti anni e ti posso dire che il mobile ancora regge anche se è abbstanza delicato già di suo. Per quanto riguarda l'illuminazione io ho su 3 neon, due da 25 e uno da 30w. Ho rialzato il coperchio mediante degli spessori, quindi ho anche guadagnato tre dita abbondanti d'acqua, e naturalmente anche il filtro e togliendo quelle inutili aste di plastica ho aggiunto il terzo neon nella pancia del coperchio... diciamo che fino ad ora è andato tutto bene :-))
allora, oggi ho rinforzato il mobile
1 step: siliconato qualsiasi punto di giuntura del mobiletto
2 step: messe "U" a rinforzo dei montanti (già da qui il mobile è moooolto più stabile!!)
3 step: avvitata lastra di legno (cm 100x60) nella parte posteriore del mobile
4 step: adesso è stabile come un tavolo da pranzo #22
xversion
04-01-2010, 23:24
il mobile va rinforzato con uno schienale decente e vedrai che non balla più. ma se come hai fatto funziona già bene non c'è bisogno di esagerare... io l'ho avuto 5 anni senza modifiche e non ho mai avuto nessun problema... anche io ho eliminato i tiranti in plastica (che non andrebbero rimossi senza applicarne di nuovi perchè funzionano a conti fatti cmq da tiranti) )in favore di 2 tiranti in vetro e ti assicuro che ho risolto ogni forma di spanciamento... ho aggiunto 3 neon sylvania aquastar, 2 x 25w aggiungendo una coppia di cuffie commerciali ed 1 x 30w con cuffie fai da me a costo zero... reattori e starter in scatola esterna con accensioni programmate 30w- 80w - 30w... ho alzato la plafoniera di un paio di cm scarsi guadagnando 4 o 5 litri d'acqua, ho poi spostato il filtro dal lato stretto al lato largo con molta soddisfazione ed in seguito l'ho rimosso x un esterno serafil900... ecco le luci...
ecco qualche foto vecchiotta...
http://img690.imageshack.us/img690/9168/immagine165i.jpg (http://img690.imageshack.us/i/immagine165i.jpg/)
http://img690.imageshack.us/img690/7553/immagine167o.jpg (http://img690.imageshack.us/i/immagine167o.jpg/)
freccia72
05-01-2010, 00:05
io ho lo stesso acquario e mobiletto! ho messo una staffa sotto al ripiano dell'acquario, e bloccata al muro con "stop" da diametro 10! sono 2 anni che sta li con varie collisioni di girelli !!! :-D
xversion, , per "lastra di legno" intendevo schienale... domani se ce la fò posto le foto del mobiletto corrazzato!
Anche perchè avrei anche una mezza idea di chiuderlo.... #36#
xversion
05-01-2010, 10:20
se hai fatto lo schienale allora puoi stare stratranquillo a meno che non abiti a L'Aquila... -20
fabryfabry80
08-01-2010, 19:42
se ti puo' essere utile io ho ancorato il mobile pet company al muro mettendo 2 zanche fatte ad L,una parte tassellata al muro e una parte all'asse del mobile che regge l'acquario
dimenticavo che prima il mobile ospitava un 100 L ora un rio 180,allargato il pianale di appoggio tiene da 4 anni
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |