PDA

Visualizza la versione completa : Acqua d'osmosi vs acqua acquedotto

fra80
28-10-2009, 21:08
Quando si riempie per la prima volta un acquario (e anche per i cambi periodici) non si puo' usare solo acqua d'osmosi anzichè mix di osmosi e rubinetto? Ovviamente aggiungendo i sali necessari...
E se si, perchè viene consigliato di solito il mix anzichè pura osmosi?

Giudima
28-10-2009, 22:22
Non è che ho capito molto, ma, se stai chiedendo se si può usare solo acqua osmotica addizionata con appositi sali, la risposta è si #36# #36#

fra80
28-10-2009, 23:09
In effetti chiedevo quello Giudima, e mi chiedevo perchè eventualmente aggiungere quella del rubinetto anzichè fare solo osmosi con sali

Giudima
28-10-2009, 23:11
perchè eventualmente aggiungere quella del rubinetto per risparmiare il costo dei sali.............

scriptors
29-10-2009, 00:03
Se prendi i sali in farmacia e scegli con 'sapienza' quali sali ti puoi fare un ottima acqua #36#

... ma ci sarebbe troppo da scrivere #07

gflacco
29-10-2009, 10:02
scriptors...se vuoi....sono tutt'orecchi :-))

scriptors
29-10-2009, 11:59
Quando ho un po di tempo cerco di scriverci qualcosa su

gflacco
30-10-2009, 11:11
ok! magari, se ti ricordi, avvertimi in mp quando scriverai qualcosa al riguardo così non mi sfugge :-))

scriptors
30-10-2009, 11:48
Sul mio sito c'è già qualcosina riguardo i 'Numeri' e la preparazione delle soluzioni base.

Senza un minimo di comprensione della materia è difficile 'suggerire' delle linee guida come ad esempio dire fare x+y oppure a+b. Bisogna sempre partire da cosa si ha in vasca e dove si vuole arrivare.

Il problema più grosso alla fine è riuscire a trovare i benedetti sali che ci permettono di avere in acqua il più possibile solo ioni utili ed evitare eccessi di ioni inutili.

Ad esempio posso aumentare il KH con il Bicarbonato di Sodio ma avrei del Sodio praticamente inutile in vasca, meglio con il Bicarbonato di Potassio (se devo preparare acqua RO in cui non inserisco altro Potassio) oppure Carbonato di Potassio che, se non erro, introduce meno potassio a parità di KH ... o Carbonato di Calcio o Magnesio ecc. ecc.

Certamente alla fine è più il mal di testa che altro, ma già capire come funziona un po il discorso è un bel passo avanti e diventa anche divertente all'inizio.

Purtroppo, come dicevo, dipende principalmente dai sali che si riescono a recuperare ... se non si trova qualcosa bisogna necessariamente arrangiarsi diversamente