Visualizza la versione completa : Acqua marina pronta. Quanto può stare in contenitori?
RobyVerona
28-10-2009, 18:26
Sono oramai prossimo a ripartire con la mia vaschetta, l'idea era quella di creare la rocciata a secco, senza acqua in vasca in modo da poter provare più liberamente la forma della rocciata e allo stesso tempo di poter utilizzare il cemento per fermare le rocce più pericolanti. Ne consegue che dovrei prepararmi tutta l'acqua necessaria al riempimento in grossi contenitori di plastica, acqua che sarebbe già portata a temperatura e mossa da alcune pompe. Ma un 'acqua così preparata quanto può restare in questi contenitori? Chiedo questo perchè preparare 250 lt non è una cosa proprio istantanea con il mio impiantino ad osmosi da 100 galloni. Un paio di giorni minimo mi servono, se poi ci metto anche i miei impegni ed il poco tempo la cosa verrebbe dilazionata su 4/5 giorni complessivi. Secondo voi l'acqua può resistere o rischia in qulache modo di compromettersi.
Thanks...
maximo73
28-10-2009, 18:54
RobyVerona, mi aggrego alla tua richiesta visto che anche io presto mi troverò nelle tue condizioni con più o meno il tuoi litri
Sono oramai prossimo a ripartire con la mia vaschetta, l'idea era quella di creare la rocciata a secco, senza acqua in vasca in modo da poter provare più liberamente la forma della rocciata e allo stesso tempo di poter utilizzare il cemento per fermare le rocce più pericolanti. Ne consegue che dovrei prepararmi tutta l'acqua necessaria al riempimento in grossi contenitori di plastica, acqua che sarebbe già portata a temperatura e mossa da alcune pompe. Ma un 'acqua così preparata quanto può restare in questi contenitori? Chiedo questo perchè preparare 250 lt non è una cosa proprio istantanea con il mio impiantino ad osmosi da 100 galloni. Un paio di giorni minimo mi servono, se poi ci metto anche i miei impegni ed il poco tempo la cosa verrebbe dilazionata su 4/5 giorni complessivi. Secondo voi l'acqua può resistere o rischia in qulache modo di compromettersi.
Thanks...
Si dice che l'acqua di osmosi possa essere conservata anche diverso tempo, purchè in contenitori atossici ed al riparo di luce e calore!
Per l'acqua marina nuova (quindi ipoteticamente priva di batteri!) non penso possa esserci differenza, soprattutto poi se la si tiene in movimento come hai scritto.
RobyVerona
28-10-2009, 19:36
Aggiungo che è posta al buio e riscaldata,non è arieggiata perchè non ho un'aereatore e manco ho intenzione di prenderlo per usarlo 3/4 giorni...
maximo73
28-10-2009, 19:39
RobyVerona, forse la cosa migliore sarebbe mantenere la superficie bene in movimento con le pompe che hai che ne pensi?
Aggiungo che è posta al buio e riscaldata,non è arieggiata perchè non ho un'aereatore e manco ho intenzione di prenderlo per usarlo 3/4 giorni...
Non avrebbe senso ossigenarla: non hai organismi viventi dentro.
In teoria è solo una soluzione chimica...
E poi stai parlando di 3-4 giorni, al massimo 5, no?
RobyVerona
28-10-2009, 19:48
[quote=RobyVerona]E poi stai parlando di 3-4 giorni, al massimo 5, no?
Si, è questo il range di tempo che intendo, 5 giorni proprio nella peggiore delle ipotesi.
Si, è questo il range di tempo che intendo, 5 giorni proprio nella peggiore delle ipotesi.
Secondo me, ti ripeto, nessun problema!
Massimo-1972
28-10-2009, 22:15
... a patto che l'acqua marina appena preparata sia amntenuta in movimento per le prime 24 ore per permettere il corretto scioglimento della soluzione
poi non penso ci sia problema
DeathGio
28-10-2009, 22:21
Personalmente quando perndo l'acqua già fatta perchè non ho tempo di farmela capita alcune volte di dimenticarla lì anche per un paio di settimane. ma una volta agitata e ossigenata prima di buttarla in vasca non ho mai avuto problemi.
RobyVerona
28-10-2009, 22:59
... a patto che l'acqua marina appena preparata sia amntenuta in movimento per le prime 24 ore per permettere il corretto scioglimento della soluzione
poi non penso ci sia problema
Certo, quando preparo un tot di acqua scioglierò tutto il sale neccessario a portarla a 35 ppm e da quel momento in poi sarà sempre in movimento. La scalderò solo il giorno prima di metterla in vasca ovviamente per questioni di consumi... Sarebbe stupido tenerla 5 giorni a 26°C...
ciao io a suo tempo per 10 gg lo tenuta ma senza problemi aqua salata ma nn riscaldata solo il gg prima la portai a temperatura... #21
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |