Visualizza la versione completa : quale pompa di risalita migliore dopo Eheim 1250
Volevo sostituire la mia pompa di risalita per mandare + acqua in vasca per alzare il livello per risolvere il problema del gorgoglio. Visto che la mia Eheim 1250 è già al max (portata 1200 lt/h) cosa mi consigliate tra aqua bee 2000/1 up , tunze 1073.020 silence o eheim 2000 compac, Sono tre pompe simili con portata 2000 prevalenza 2 mt e consumo simile. Secondo voi poi sono ok o mi devo spostare su portate maggiori? grazie e ciao
Daniel89
28-10-2009, 19:19
bose74, nella avsca che ho allestito insieme ad un mio amico qualche mese fa abbiamo montato una new jet 2300 e devo dire che lavora alla grande :D
bose74, io metterei la aquabee 2000\1 oppure la compact2000.Io monto quest'ultima e mi trovo molto bene.....
Grazie x la risposta. Tu mi confermi (vedendo le caratteristiche delle pompe) che riesco ad aumentare l'acqua invasca. In teoria si, visto che la mia eheim 1250 ha 1200 lt/h e le due proposte hanno quasi il doppio di portata, Se non mi sbaglio hanno anche la prevalenza maggiore. Non è che devo portarmi su quelle a 3000lt/h?. Sinceramente non vorrei prendere una pompa troppo grande che consuma tanto ma alla fine non sfrutto a pieno? ciao
bose74, io metterei la aquabee 2000\1 oppure la compact2000.Io monto quest'ultima e mi trovo molto bene.....
Interessante anche questa. Sinceramente non l'avevo mai considerata. Buon prezzo, l'unica pecca è il consumo leggermente maggiore. Comunque grazie per il consiglio. ciao
bose74, nella avsca che ho allestito insieme ad un mio amico qualche mese fa abbiamo montato una new jet 2300 e devo dire che lavora alla grande :D
Maurizio Senia (Mauri)
29-10-2009, 09:51
bose74, ciao se la vasca e quella del profilo va bene la Aquabee 2000/1 che ti grantisce effettivamente su una prevalenza di 1,50m almeno 800 l/h.
La Nj 2300 arriva si e no 600 l/h e la tua Eheim 1250 si e no 350 l/h.
Si si la vasca è quella del profilo c'è solo da aggiungere il litraggio della sump che è circa 65 lt. Avevo visto anche una pompa di risalita della tunze modello Tunze 1073.020. portata 2400 prevalenza 2 mt consumo 30 wt. Quancuno la conosce?
bose74, ciao se la vasca e quella del profilo va bene la Aquabee 2000/1 che ti grantisce effettivamente su una prevalenza di 1,50m almeno 800 l/h.
La Nj 2300 arriva si e no 600 l/h e la tua Eheim 1250 si e no 350 l/h.
Maurizio Senia (Mauri)
29-10-2009, 10:12
Si si la vasca è quella del profilo c'è solo da aggiungere il litraggio della sump che è circa 65 lt. Avevo visto anche una pompa di risalita della tunze modello Tunze 1073.020. portata 2400 prevalenza 2 mt consumo 30 wt. Quancuno la conosce?
Quando scegli una pompa devi sapere che la prevalenza e più importante della Portata......la Tunze Come prevalenza ha solo 2 metri ed e inferiore di molto ad una Aquabee 2000/1 e anche alla MJ 2300...... ;-)
OK grazie mille della precisazione. Allora anche fra la aquabee 2000/1 e la compac2000 della eheim è meglio la prima visto le prevalenze. Grazie mille mi avete chiarito le idee sull'acquisto.. ciao
Quando scegli una pompa devi sapere che la prevalenza e più importante della Portata......la Tunze Come prevalenza ha solo 2 metri ed e inferiore di molto ad una Aquabee 2000/1 e anche alla MJ 2300...... ;-)
Maurizio Senia (Mauri)
29-10-2009, 10:39
OK grazie mille della precisazione. Allora anche fra la aquabee 2000/1 e la compac2000 della eheim è meglio la prima visto le prevalenze. Grazie mille mi avete chiarito le idee sull'acquisto.. ciao
Si e più performante la Aquabee 2000/1 l'unico neo che non è Regolabile dovresti mettere un Rubinetto x regolarla. ;-)
dell'ehim 1260 che mi dite ?
bose74, io sono passato da un EHEIM 1250 che mi portava 500 lt/h (reali) a 1,5 mt ad una Compact 2000 che porta 750 lt/h alla stessa altezza... quindi aumento del 50% ;-)
...gia' la Eheim compact 2000 ti porterebbe un po piu' acqua in vasca...
...ma non molta...forse 200 l/h in piu' ....
...la AB 2000/1 è si' piu' potente ma anche decisamente piu' rumorosa...
...molto dipende comunque dalla sezione del tubo, dal tragitto che deve compiere l'acqua, dalle curve presenti...
...magari fosse solo un problema di prevalenza...
..dipende essenzialmente dalle tue esigenze...
..prima di tutto dovresti misurare materialmente quanta acqua porta su la tua 1250 (misurandola in pratica)..
....tieni conto che le tabelle ed i calcoli sui valori di targa lasciano il tempo che trovano....
..tanto per farti un esempio...
..sulla mia vasca avevo una compact 2000 che portava su 600 l/h...
..ora ho una Eheim 1260 che (a parita' di condizioni) porta su 1200 l/h...
..intanto misura il rendimento della tua ..
..con questo riferimento potro' indicarti una alternativa valida....
Cavolo adesso mi mettete ancora dei dubbi. Anche xchè adesso stavo guardando anche il fattore costo e vedevo che la eheim compac 2000 costa meno. Non sono cifre folli ok xò due conti io li faccio sempre. Io di esperienza ne ho poca anche xchè adesso ho una eheim 1250 e non ho avuto altre pompe di risalita. AL tempo stesso xò voglio avere la pompa + adatta. Un fattore che considero è il consumo e la rumorosita' (la moglie rompe). Xchè prendere una 3000 che consuma molto di più se alla fine non mi serve? Anche xchè mi basta alzare di 1 cm o anche meno il livelli in vasca per non avere più il rumore di caduta dell'acqua. X questo voglio cambiare pompa. (Se tolgo il rumore del gorgoglio dell'acqua che cade non vorrei avere il rumore della pompa xchè rumorosa).
...gia' la Eheim compact 2000 ti porterebbe un po piu' acqua in vasca...
...ma non molta...forse 200 l/h in piu' ....
...la AB 2000/1 è si' piu' potente ma anche decisamente piu' rumorosa...
...molto dipende comunque dalla sezione del tubo, dal tragitto che deve compiere l'acqua, dalle curve presenti...
...magari fosse solo un problema di prevalenza...
..dipende essenzialmente dalle tue esigenze...
..prima di tutto dovresti misurare materialmente quanta acqua porta su la tua 1250 (misurandola in pratica)..
....tieni conto che le tabelle ed i calcoli sui valori di targa lasciano il tempo che trovano....
..tanto per farti un esempio...
..sulla mia vasca avevo una compact 2000 che portava su 600 l/h...
..ora ho una Eheim 1260 che (a parita' di condizioni) porta su 1200 l/h...
..intanto misura il rendimento della tua ..
..con questo riferimento potro' indicarti una alternativa valida....
Maurizio Senia (Mauri)
29-10-2009, 11:54
bose74, Io l'Aquabee lo usata per anni ed era silenziosa......ora monto una Compact+3000 e devo dire che anche lei e molto silenziosa. Però per te la Compact+2000 mi sembra un pò al limite. ;-)
PS. Le Pompe piu le strozzi e meno consumano, il consumo dichiarato e su zero di prevalenza.
Sandro S.
29-10-2009, 12:12
quoto IVANO
tazzataurus
29-10-2009, 13:10
Io ho montato una ruwal rio hf 14 e mi trovo molto bene.
E' silenziosa e l'ho pagata meno di 50 euro....
...se il problema è alzare il livello in vasca per eliminare il gorgoglio dello scarico basterebbe che tu montassi un sifone Durso o uno Stokman...
..il silenzio sarebbe garantito senza bisogno di cambiare la pompa...o la moglie....
..sempre che tu non abbia bisogno anche di aumentare la velocita' di transito in sump.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |