Entra

Visualizza la versione completa : Agassizii primi approcci

Diablo77
28-10-2009, 16:52
Ciao a tutti,

come da titolo per "primi approcci" intendo quelli che stó avendo io con i nuovi arrivati nella vasca: 1M + 1F

Avrei due domande per voi. Leggendo nel forum, l´alimentazione di questi pesci puó essere a base di:

Granulato
Artemie
Chironomus
Spirulina

e sicuramente qualcos´altro che ho dimenticato :-))

Ora per Granulato a cosa si fa riferimento? Se ad esempio prendiamo i prodotti SERA di granulati specifici per i ciclidi ce ne sono Granulatgree Granulatred.....

Io al momento uso il vipagran per i miei neon e la spirulina+chips per i cory/ancistrus.

Seconda domanda legata invece alla futura "casetta" degli aga. Alcuni, leggo, usano noci di cocco (i piú esperti con alga di Giava come copertura)) altri invece delle pietre. Ci sono differenze oppure no??

Grazie mille

Ale

SimonFe
28-10-2009, 17:19
Ciao, anche io ospito da un mese o poco più una coppia di ciclidi nella mia vasca.
Ti posso dire che mangiano di tutto.
Io somministro un giorno si e uno no alla sera artemia scongelata.
I restanti giorni, somministro granulato SHG e JBL Grana.
Per la casetta ho utilizzato una noce di cocco e come tu ha ben detto l'ho ricoperta con il muschio per cammuffarla un po'. Era troppo invadente in vasca e non mi piaceva...
Chiedi pure se vuoi....sarò felice di analizzare con te i comportamenti dei nostri Agassizi
:-))

roby91
29-10-2009, 17:36
Ora per Granulato a cosa si fa riferimento? Se ad esempio prendiamo i prodotti SERA di granulati specifici per i ciclidi ce ne sono Granulatgree Granulatred.....

io prenderei un mangime in granuli di maggiore qualità, tipo l'xaqua o il SHG...il sera secondo me non è un mangime molto valido..
io poi integrerei il tutto con un buon complesso vitaminico..tipo il protovit...

Alcuni, leggo, usano noci di cocco (i piú esperti con alga di Giava come copertura)) altri invece delle pietre. Ci sono differenze oppure no??

basta che gli dai dei rifugi per quando deporranno e non solo...forse la noce è più "sicura" delle pietre messe a casetta...

Diablo77
30-10-2009, 17:34
Grazie ragazzi per le vostre risposte.

Per il granulato, non ho grande esperienza in materia di alimentazione e mi sono affidato ai prodotti Sera. Cmq faro´buon uso dei vostri consigli.

La spirulina invece mi sembra un buon alimento o almeno é quel che vedo quando gli aga si lanciano come pazzi per azzannarne un bel pezzetto :-D :-D
La cosa divertente é il comportamento di tutti gli ospiti..
Una volta che la spirulina tocca terra gli aga sono i primi ad arrivare, poi i cory ed infine il piú grande degli ancistrus.
L´ultima volta l´ancistrus (che di solito spadroneggia con i cory...inseguendoli anche) si é dovuto piegare alla legge degli aga....é proprio divertente vedere come si comportano i pesci in comunitá. #22 #22 #22

SimonFe spero che le mie prossime notizie sul comportamento degli aga siano di qualche utilitá.

Per la tana con noce di cocco...ho pensato a questa piuttosto che le rocce proprio per quanto detto da robi91..mi sembra piú sicura e meno facile da "implodere" -28d# -28d#

roby91
30-10-2009, 20:19
La spirulina invece mi sembra un buon alimento o almeno é quel che vedo quando gli aga si lanciano come pazzi per azzannarne un bel pezzetto

ok..però la spirulina serve più, diciamo, per regolare l'intestino... :-) ..diciamo che se gliela dai alla marcuzzi, gli fa lo stesso effetto dell'activia... :-D ...hanno bisogno soprattutto di un alimento proteico e anche un pò grasso...e 2-3 volte a settimana di vitamine...quindi cerca di dare 2 volte a settimana la spirulina agli agassizi, meglio qualcosa di più calorico per vederli crescere bene.. ;-)