Entra

Visualizza la versione completa : japonica morta

mattocomeilgatto
28-10-2009, 16:46
ciao a tutti,
circa 30minuti fa sono tornato a casa e ho trovato il cadavere spolpato di una caridina, ho fatto fatìca anche a riconoscerlo dato che era trasparente, fino a ieri erano molto vivaci, stavano sul fronte della vasca anche a luci accese, mangiavano assiduamente e presentavano una leggere sfumatura blu sul dorso e appena dietro la bocca sul lato inferiore, premetto che ne avevo 5 in 30lt,
da ieri ho inserito delle melanoides tubercolata, circa una decina, massimo 15 tra grandi e piccole che mi stanno distruggendo il fondale quindi sto provvedendo a toglierle, posso imputare a loro la morte della caridina?? altrimenti da cosa può essere dovuta?
aiutemi vi prego :-( :-(

elena67
28-10-2009, 17:39
ho trovato il cadavere spolpato di una caridina, ho fatto fatìca anche a riconoscerlo dato che era trasparente

Ciao!
Cosa intendi con "spolpato" e "trasparente"? Hai visto solo il "guscio"?

mattocomeilgatto
28-10-2009, 17:42
si solo guscio, trasparente completo di gambettine e antenne(scusate i termini agricoli ma non potete pretendere molto da un aracampi come me #22 )
mi hanno detto che potrebbe essere una muta ma contate e ricontate sono 4 invece di 5 #22

elena67
28-10-2009, 17:55
:-)) se è una muta, e da come la descrivi lo sembrerebbe, è normale che non vedi la quinta caridina: dopo la muta i gamberetti si nascondono per bene, perchè sono molto vulnerabili. La corazza impiega alcune ore a ridiventare dura e quindi a svolgere la sua funzione protettiva: l'animale cerca di evitare di incontrare nemici e anche di farsi del male ferendosi accidentalmente...

Se quella che vedi è un'esuvia, dovresti vedere tutto (antenne, gambettine...) tranne gli occhi...
;-)

curiosità: che caridine hai?

mattocomeilgatto
28-10-2009, 18:13
japonica, multidentata non so come chiamarle, ma per comodità le chiamo japonica,
vedo tutto tranne gli occhi e se muovi intorno aleggia, intanto per sicurezza ho rimosso l'esuvia/cadare, staremo a vedere questa sera o domani se riesco a ricontarne 5,
nel caso fosse solo una muta è buono o cattivo segno?

elena67
28-10-2009, 18:44
nel caso fosse solo una muta è buono o cattivo segno?

Vorrebbe dire che l'animale è cresciuto. :-)
ciao!

mattocomeilgatto
28-10-2009, 18:48
quindi che si sta trovando presumibilmente bene, e lo stesso dovrebbe valere per le altre, comunque quell'alonatura azzurra/blu è normale? appena presi erano solo bianchi con la riga nera sul dorso e i pallini rossi

mattocomeilgatto
29-10-2009, 18:54
trovata un altra esuvia, seconda caridina che ha fatto la muta, lqueste due si presentano molto chiare con la riga oro invece che nera nella schiena, le altre sembrano sempre più blu e no ncapisco perchè