Visualizza la versione completa : 55 lt lordi per Oranda - Che filtro???
emanuele.ebi
28-10-2009, 15:31
Ciao, scusate il nuovo topic ma non trovo risposta adeguata!! -04
Voglio allestire un acquario da 55 lt per metterci 1 o 2 Oranda (lo so che in 50 lt ce ne dovrebbe stare uno solo! #36# )
Volevo un consiglio sul filtro.
Mi oriento verso filtri interni per non avere impicci in giro, considerando che l'acquario starà sul bancone della cucina.
Quali filtri mi potete consigliare e di che portata visto che gli Oranda sporcano molto?
Grazie
(lo so che in 50 lt ce ne dovrebbe stare uno solo! )
#36#
emanuele.ebi, sarebbe comodo anche sapere le misure della vasca in modo che ti compri la scatola del filtro e te lo riempi come ti pare e piace...
ma non ti farebbe più comodo un filtro esterno??...risparmi spazio in vasca.. ;-)
emanuele.ebi
28-10-2009, 16:45
Roby91, la vasca misura 37x37xh41. Ha base quadrata! Con un lato rivolto a parete e gli altri tre a vista.
Sono d'accordo che con un filtro esterno risparmierei spazio in vasca ma lo dovrei comunque tenere a fianco dell'acquario ed in cucina cascherebbe un'infinità di volte! Stavo pensando ad un filtro a zainetto (come li chiamano) ma non ho letto nulla in proposito e comunque sono piccolini in genere mentre io lo vorrei un po' sovradimensionato.
Nitro 76
28-10-2009, 19:20
Per me, se proprio lo vuoi mettere interno, ti consiglio uno tipo il Trio Maxi di Askoll; o comunque un classico a 3 scomparti ;-)
Come esterno, non ti sta' nemmeno l' Eden 511?
emanuele.ebi, quello che ti consiglio è di andare a vedere su acquariumline.it nella sezione filtri interni qualche "contenitore" che ti sfagioli...poi per riempirlo lo facciamo insieme...oppure guarda anche dal tuo negoziante se trovi qualcosa, magari a buon prezzo..
emanuele.ebi
28-10-2009, 22:02
Nitro, il trio è tra i filtri verso cui mi oriento, magari non il maxi che forse per 50 lt è troppo, comunque sotto elenco quelli verso i quali mi oriento, grazie
Roby91, hai ragione, oltretutto una mezza selezione già l'ho fatta e quindi eccola:
- Bluwave 5 (circa 40€): forse anche troppo grande, è per acquari fino a 150 lt, io l'ho in una vasca da 90 lt e mi trovo bene cioè funziona e non mi crea problemi
- Askoll Kompatto K2 (ca 36€): per vasche da 45 a 110 lt, ma non mi è chiaro se ha i tre scomparti o solo 2 di cui uno con spugne filtranti e l'altro con cannolicchi al limite potrei considerare il modello K3 (40€) per acquari fino a 150 lt
- Askoll Trio (ca 40€): x acquari fino a 75 lt, con tre scomparti
e per finire ho notato
- Hydor Cristal 4 R20 (ca 30€): piuttosto compatto, per acquari da 200 lt, forse troppo per me, ed in più non ho capito se a tre o due scomparti.
La mia esperienza negli anni è stata positiva con il Trio Askoll e con il Bluewave 5, ma degli altri non so nulla. Mi dite le vostre esperienze e se sto esageratamente sovradimensionando il filtro?
Grazie
Nitro 76
28-10-2009, 22:49
Io ho avuto il trio, e ti devo dire che non hai molto spazio per il biologico.Per questo, ti ho consigliato il maxi. Riduci (se puoi) il flusso e sei aposto. Anche il K2 non e' male, ma hai sempre poco spazio per i cannolicchi (ho un K4) ;-)
emanuele.ebi
28-10-2009, 23:26
Nitro, sai qualcosa del Hydor?
Io pure ho sempre pensato che non ci fosse molto spazio per i cannolicchi, per questo ne ho sparpagliati parecchi sotto il ghiaino e quando capita che affiorano li rispingo sotto. Non so se funziona, non ho un termine di paragone, ma credo di si.
Nitro 76
29-10-2009, 00:36
L'Hydor non lo conosco.
Con uno tipo questo
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=36_139&products_id=2780&osCsid=8a276200ab422b90a9450d4057a08738
non hai problemi, lo riempi con qello che vuoi.
Ti consigliavo il Trio Maxi, in quanto ha le ventose che si applicano sulla scatola di plastica, ma all'interno, c'e' un'altro scatolotto dove ci sono i materiali. Con questa soluzione, e' impossibile che l'acqua passi dai fori delle ventose, e, sei sicuro che il filtro maturi bene.
Ho avuto esperienza di uno, che, ho dovuto siliconare dall'interno le ventose perche' passava una marea di acqua.
emanuele.ebi, io prenderei il trio della askoll..mi sembra il migliore in rapporto qialità/prezzo.. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |