Visualizza la versione completa : Rocce per Brichardi
pablitocortez
28-10-2009, 12:49
Salve, vorrei allestire un acquario per L. brichardi, mi dite che rocce posso mettere?
praticamente tutte :):)
Spesso consigliano quelle che si comprano nei vivai, modello groviera..
Personalmente adoro i sassi di fiume..
Preferibilmente comunque calcarei..
pablitocortez
28-10-2009, 13:10
Bene, io ho un dubbio, ma le pietre non sfondano il vetro sottostante? Avevo pensato mettere anche della sabbia di fiume quella grigia.
Fissa un tappetino di neoprene sul vetro di fondo prima di mettere la sabbia, così non corri rischi. L'ideale, se lo spazio lo consente, sarebbe poi applicare uno sfondo 3D almeno su un lato lungo (è possibile costruirselo con sabbia e schiuma di poliuretano, si trova la ricetta in web, senza svenarsi). Oltre ad apparire naturale, specie dopo qualche settimana, evita eventuali urti con la parete di fondo.
personalmente ti sconsiglio il poliuretano.. le mie esperienze con quella diabolica sostanza sono state decisamente negative.. (ma mi sono fatto un sacco di ridere con mio fratello..)
meglio polistirolo ricoperto di silicone e poi cosparso di sabbia.. se proprio vuoi alla fine io ci ho dato una mano di plastivel per aumentarne la tenuta.
col poliuretano non ho avuto grossi problemi, ma quella del plastivel non la sapevo #12 . Mi sembra un'ottima idea
pablitocortez
29-10-2009, 19:53
Grazie dei consigli, il neoprene dove lo trovo? Comunque metterò sassi di fiume che da me abbondano, mi piace naturale l'acquario tutte queste sostanze non mi attirano :-))
Oscar_bart
29-10-2009, 20:24
il neoprene dove lo trovo?
decathlon
se hai a disposizione e vicino casa un fiume prendili li sassi/roccie almeno in qualcosa risparmi ehhehehehhehe :-D :-D
Grazie dei consigli, il neoprene dove lo trovo? Comunque metterò sassi di fiume che da me abbondano, mi piace naturale l'acquario tutte queste sostanze non mi attirano :-))
bhe, poi i sassi ci vanno per forza..
lo sfondo serve solamente a creare un ambiente più 'naturale' del solito sfondo nero..
pablitocortez
30-10-2009, 19:50
Si il fiume è a pochi km da me lo vedo dal balcone :-)) Ma se metto un foglio di polistirolo tra il mobile e il fondo dell'acquario per non farlo sfondare?
Io ho messo il neoprene tra il mobile e la vasca. :-)
Attenzione che però tirar su i sassi dai fiumi è illegale. Non fatevi sgamare altrimenti è una bella multona!
a nn lo sapevo che e illegale
In Italia può fare ogni porcheria, ma quando si tratta di stronzate sono rigorosissimi...
In Italia può fare ogni porcheria, ma quando si tratta di stronzate sono rigorosissimi...
Diciamo che la legge che proibisce di raccogliere sassi o sabbia dai fiumi è giusta, altrimenti figuriamoci le imprese edili cosa farebbero...non avremmo più sassi ne sabbia.
Certo è che se io vado al ticino per tirar su un paio di pietre mi sgamano subito, aziende che scaricano rifiuti tossici nei fiumi continuano imperterrite..
meelina, era proprio quello che intendevo :-) :-)
pablitocortez
31-10-2009, 16:35
Vi avevo chiesto se andava bene il polisterolo e se dovevo metterlo da fuori o sul fondo dell'acquario :-(
allora.. nella vasca, sotto la sabbia per proteggere il vetro dalle pietre grosse va bene anche il polistirolo.. (anche se alcuni pesci potrebbero mordicchiarselo)
Fuori come spessore per la vasca secondo me non va assolutamente bene.
Ti consiglio comunque di andare in un negozio di materiale plastico e comprare il neoprene..
Anche nella vasca è meglio il neoprene... anche solo per un fatto estetico: se viene fuori un pochino per le attività di movimento terra e se è scuro si nota meno, al di là del rischio di avere palline bianche in giro per la vasca a far danni (griglie filtro che si intasano, pesci che accidentalmente le ingoiano...)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |