Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO I MIEI PESCI STANNO MALE!!!

FABRIZIO GRAZIANI
28-10-2009, 09:22
ciao a tutti questa mattina quando mi sono svegliato ho avuto una brutta sorpresa....
i miei pesci, esattamente 1 nemo e 1 pesce angelo, sono ricoperti di piccole bollicine!!!
già ieri ho notato che 1 pesce( quello metà giallo e metà fuscia) stava x morire xkè gli si stanno sfilacciando tutte le pinne...ora questa!!!
ieri ho portato un campione della mia acqua al negozio x controllare i valori ma il ragazzo ha detto che è tutto ok!!!
AIUTOOO cosa devo o posso fare!!!! :-(

non riesco a fare foto xkè non stanno mai fermi!!

Rive Gauche
28-10-2009, 11:56
Ciao FABRIZIO GRAZIANI,
scusa se te lo dico, ma se la vasca è quella del profilo, non mi stupisco più di tanto. La tua vasca dovrebbe essere circa 270 litri lordi, quindi come minimo dovresti avere una cinquantina di Kili di rocce vive.
Poi la sabbia non ti aiuta di certo. Che pesce angelo hai?
Da quanto gira il tuo acquario? Hai fatto maturazione?
Prova a darci qualche info in più, così possiamo aiutarti in modo più mirato... #36#

FABRIZIO GRAZIANI
28-10-2009, 12:32
ciao, io ho 40 kg di rocce vive, il fatto è che prima dell'acquamar avevo una vasca che da dolce ho fatto diventare marina...ho fatto maturare (nell'altra vasca) l'acqua per un mese e mezzo poi ho aggiunto le rocce e circa 1 sett e mezza fa ho comprato acquamar e ho travasato il tutto nel nuovo!!
la maturazione l'ho fatta nell'altra vasca partendo da 0 ore con la luce fino ad arrivare a ora che fa 8 ore di luce!!
so che ho rischiato a travasare ma non sapevo dove mettere i pesci nel frattempo e il negozio dove mi rifornisco ha detto che andava bene anche il travaso non x forza rifare tutto!!!
i valori dell'acqua sono ok...io stamattina ho dato 5 tappi di batteri cycle askoll superfast e ora vedendo i pesci sembrano stare meglio...può mai essere x quello??
ditemi che fare e se è il caso di rifare tutto da capo!!!
....ah io non l'ho messa per niente la sabbia..con il travaso nella vasca nuova l'ho proprio eliminata!!

Manuel_S
28-10-2009, 12:32
FABRIZIO GRAZIANI, cosa ti era stato detto?
e i test fatti dal negoziante non valgono niente.

Manuel_S
28-10-2009, 12:33
ogni volta che sposti le rocce riparte la maturazione.

FABRIZIO GRAZIANI
28-10-2009, 12:37
il negozio mi ha detto che potevo fare il travaso nella vasca nuova dell'acqua già maturata in vasca con filtro esterno!!che non era indispensabile rifare tutto di nuovo!!
i valori li prendo pure io kh lo tengo a 9, no2 è 0.025

FABRIZIO GRAZIANI
28-10-2009, 12:38
quindi devo rifare tutto?????

Rive Gauche
28-10-2009, 12:50
FABRIZIO GRAZIANI,
... intanto aggiorna il tuo profilo che non corrisponde a quanto hai descritto sopra.
Poi, se ne hai la possibilità, almeno porta gli animali a qualcuno che possa tenerli in pensione per un po'.
Sicuramente ripartire con un po più di calma sarebbe la soluzione ottimale...

maximo73
28-10-2009, 12:59
FABRIZIO GRAZIANI, ciao già nell'altro topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=271779 ti e stato detto che era tutto sbagliato che la cosa migliore era rifare tutto da zero ma che se ti muovevi bene forse potevi evitarlo..... cambiare topic non ti fara cambiare le risposte e i consigli che ti danno persone sicuramente più esperte di me purtroppo hai fatto errori affidandoti a consigli di un negoziante che non è il massimo.... ti rinnovo l'invito di leggere le guide di questo portale...

il primo errore è stato usare acqua di rubinetto, che ti potrebbe aver portato silicati in vasca

il secondo errore hai messo prima i pesci e sopratutto troppo presto e troppi tutti assieme

terzo errore hai fatto un travaso che ha azzerato la tua vecchia maturazione

quarto errore non hai osmoregolatore

probabilmente se spiegavi qui quale era il tuo problema prima di fare un travaso ora non staresti impazzendo ne vedere i pesci che muiono

Rive Gauche, il suo pesce angelo è un Centropyge Loriculus

ps: scusa se sono stato cosi diretto ma è solo per il tuo bene e della tua vasca ;-)

FABRIZIO GRAZIANI
28-10-2009, 14:27
ragazzi grazie ancora, questo post è stato creato da mia moglie che oltre a continuare a fidarsi del negoziante, continuava a non voler ascoltare i vostri consigli.

nella speranza che si sia convinta ci aggiorniamo a quando ripartiro da zero, spero presto, con il vostro aiuto

Manuel_S
28-10-2009, 14:29
per qualsiasi cosa chiedete prima di agire ;) risparmiate tempo e anche soldini

Sandro S.
28-10-2009, 14:38
FABRIZIO GRAZIANI, prima di ripartire da zero leggi le guide.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp

è inpensabile gestire un acquario marino basandosi solo sui suggerimenti.

discorso a parte per i negozianti, non bisogna fare di tutt'erba un fascio, ve ne sono di bravi e di meno bravi come in ogni settore.

tu sei di Monza, prova a venire da Keronea a Segrate.

e dopo ogni consiglio di qualsiasi persona, trai le conclusioni con la tua testa e leggi leggi leggi.

cicala
28-10-2009, 14:42
FABRIZIO GRAZIANI, è correttezza che ad un nick corrisponda la stessa persona , io ho parlato con te nell'altro topic , in mp , e ora qua ......sarà meglio che dici a tua moglie di aprire un altro nome utente tipo "La moglie di".....

Detto questo ti ho gia detto tutto in mp cosa devi fare ma mi sembra che tu continui a non farlo i batteri della askoll che inserisci in maniera mi sembra molto abbondante faranno esplodere tutto .......devi riniziare con calma da 00000000000.

cicala
28-10-2009, 14:44
FABRIZIO GRAZIANI, prima di ripartire da zero leggi le guide.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp

è inpensabile gestire un acquario marino basandosi solo sui suggerimenti.

discorso a parte per i negozianti, non bisogna fare di tutt'erba un fascio, ve ne sono di bravi e di meno bravi come in ogni settore.

tu sei di Monza, prova a venire da Keronea a Segrate.

e dopo ogni consiglio di qualsiasi persona, trai le conclusioni con la tua testa e leggi leggi leggi.

credo che abbiamo postato insieme e non lo avevo letto ....quoto in tutto ......sei anche di Monza ci sono un sacco di negozianti in gamba scegline uno che ti consigliano sul forum e seguilo.....