Entra

Visualizza la versione completa : Piante per nascondere gli avannotti

Ember
28-10-2009, 03:41
Le piante che ho in acquario sono cryptocoryne, 2 anubias, 2 microsorum, anubias nana e un'altra, simile per conformazione all'anubias. Secondo voi con queste piante, qualche avannotto sopravvive o devo prenderne altre? Un pò di selezione naturale non sarebbe male ma non se deve essere una cosa troppo forzata o se mi ritrovo con 0 avannotti vivi...

dado.88
28-10-2009, 13:56
Ember, prova con riccia fluitans, lemna, muschio di giava, ceratophillum demersum, cabomba. Naturalmente ne sceglierai un paio in relazione alle tue disponibilità di luce, fertilizzazione e co2. Le meno esigenti sono il muschio di giava, il ceratophillum, la lemna, la riccia (se fatta crescere galleggiante). La cabomba la lascerei perdere.

luciopullo
28-10-2009, 14:43
Anche io vorrei consigli su come proteggere un po' di avannotti di guppy. Però io uso piante finte. Esiste un modo per far nascondere un po' di avannotti? Ho provato la sala parto ma preferisco lasciari liberi.

neor
28-10-2009, 15:16
sostituisci le piante finte con quelle vere ;-) , prova magari con le più semplici come ceratophyllum demersum, lemna. anubias, e cryptocoryne, ti aiutano a mantenere un certo equilibrio nell'acquario

Ember
28-10-2009, 15:41
Grazie a tutti :-) ma per curiosità, le piante che ho già possono funzionare comunque o è proprio impossibile che sopravvivano i piccoli?

dado.88
28-10-2009, 16:18
Ember, possono funzionare ma la selezione sarà più dura.

luciopullo
29-10-2009, 06:08
e se non volessi usare piante vere? :-))

dado.88
29-10-2009, 13:24
luciopullo, per un vero acquario le piante vere sono indispensabili. Ancora piu importanti dei pesci.

luciopullo
29-10-2009, 14:58
Lo so che le piante sono importantissime però dopo aver avuto molti fallimenti con le piante vere ho deciso di passare a quelle finte......e per ora credo di rimanere così perchè danno meno manutenzione. Cmq tornando alla domanda di prima....c'è un qualche ornamento particolare che serve a proteggere gli avannotti di guppy oltre alle piante vere e alla sala parto? grazie

Ember
31-10-2009, 16:34
Non c'entra con le piante ma con il salvataggio degli avannotti si :-))

Siccome temo che possano venire risucchiati dal filtro, secondo voi se inserisco una retina all'interno (leggevo su un sito, come quelle che contengono i confetti nelle bomboniere) è un problema? Attaccarlo esternamente al filtro sarebbe un'impresa, invece dentro viene tenuto su dalla spugna senza bisogno di fissaggio... che dite?

PICOZ
31-10-2009, 17:38
Usa una "parrucca" fatta con del filo da pesca, io dò protezione così ai miei black bar anche se non servirebbe, ma gli allevatori di poecilidi,utilizzano questo sistema ;-)

babaferu
03-11-2009, 00:09
luciopullo, metti almeno del ceratophillum demersum o lemna o pistia, ti aiuterà a tenere sotto controllo i nitrati e ad evitare la formazione di alghe.
Ember, se questo impedisce che arrivino all'interno, credo che possa andare.
ciao, ba

luciopullo
03-11-2009, 08:29
allora mi consigliate qualche piante che non ha bisogno di nutrimenti e co2 da aggiungere artificialmente?

babaferu
03-11-2009, 10:32
te ne abbiamo già scritte alcune: anubias e microsorum non hanno bisogno di molta luce, non serve co2 o aggiunta di fertilizzazione, non vanno neppure molto interrate ma le puoi anche legare agli arredi. il ceratophillum demersum, ottimo per gli avannotti, si può lasciare galleggiante.
ciao, ba

luciopullo
03-11-2009, 11:10
grazie per i consigli. A dire il vero le piante galleggianti non mi sono mai piaciute cmq credo che che prenderò qualche anubias o microsorum.....va bene anche se non ho lo strato di fertilizzante sotto il ghiaietto?

babaferu
03-11-2009, 11:14
luciopullo, si, vanno bene anche senza strato di fertilizzante.
ciao, ba

luciopullo
07-11-2009, 21:03
non sono riuscito ancora ad andare in negozio a prendere qualche pianta vera però ho sistemato un gruppetto di piante finte molto vicine tra di loro e oggi ho notato 6-7 avannotti aggirarsi li in mezzo!!!!!!! ora aspetto qualche giorno, se sopravvivono vuol dire che hanno riparo a sufficienza. Dopo quanti giorni si può dire che gli avannotti non rischiano più di essere divorati?

dado.88
08-11-2009, 00:49
luciopullo, anche qui dico che la probabilità di essere mangiati diminuisce drsticamente quando gli avannotti diventano piu grandi della bocca del pesce piu grande che hai in vasca, sempre che tu abbia solo poecilidi e non predatori.

aggiungerei che le piante non servono solo ad offrire riparo agi avannotti, ma anche e soprattutto a gestire meglio la vasca. Quindi, caro luciopullo, io mi tapperei il naso e metterei un po di lemna. Non sarà bellissima, è galleggiante, ma cresce spropositatamente, assorbendo molti nitrati. ;-)