Visualizza la versione completa : scalare con respirazione accellerata e pancia gonfia
salve..
ho un problema con la mia femmina di scalare...
presenta respirazione accellerata.
apatia
non mangia
e la colorazione degli occhi non è piu rosso fuoco...
il maschio e tutti gli altri ospiti stanno bene.non presentano nessun tipo di malessere
sabato mattina dovetti spostare un po di arredi e siccome gli scalari avevano la prole(e menavano) li isolai in una rete grande dall'altro lato della vasca.
a spostamento finito li rimisi in vasca e loro ripresero a curare gli avannotti.(ancora attaccati alla foglia)
domenica mattina feci manutenzione al filtro.cambiando la lana di perlon.e sciacquando in acqua dell'acquario i materiali filtranti senza estrarli dal cestello.per poi risistemare tutto come prima.
ovviamente il tutto molto in fretta.
A causa sempre della fretta dimenticai di inserire i sacchetti di torba in 2 volte cosichè ho messo 150g di torba "nuova".
Le operazioni di manutenzione mi hanno costretto a ripristinare 10litri abbondanti d'acqua
questo è tutto.
confido in un aiuto sperando di recuperare il pesce.
il ph è fisso a 6.
no2 0
durezza non misurabile
valori misurati oggi.
stamattina il problema è ancora li.
è nella parte posteriore -centrale della vasca.
in superficie...e se non sbaglio ha anche la pancia leggermente grossa...ma potrebbe essere una mia fissazione
I nitrati sono nella norma?
confermo gonfiore della pancia della poverina...
valori appena misurati (28/10 ore 10.50)
ph 6.0 (confermato da due diversi test)
no2 0.0
no3 25 mg/l hanno da sempre questo valore.
...mmmmm...pancia gonfia, inappentenza....direi Idropisia....può essere causata da uno stress subito dal pesce che abbassa le difese immunitarie...è la femmina che era gravida giusto? Bè questo potrebbe averla stressata per poi ammalarsi...dovresti intervenire subito con un antibiotico e quindi tirare fuori dalla vasca il pesce e trattarlo in quarantena altrimenti rischi il diffondersi della malattia agli altri pesci.
l'idropsia la escluderei...perche non presenta pinne sollevate...
ieri sera la pancia presentava un gonfiore impercettibile...stamattina è piu evidente
in ogni caso la femmina non era incinta...
stavano curando la prole...gia su una foglia da 6 giorni.
....ho capito ma lei ha deposto o no?
sono una coppia...depongono regolarmente...
hanno deposto lunedi 19 e lunedi 26 i piccoli avevano iniziato a nuotare...
insomma stavano curando questa covata quindi è impossibile che avesse le uova di un altra covata in grembo
....ma non dico che è gravida.dico che la deposizione potrebbe averla stressata e le sue difese immunitarie si sono abbassate di conseguenza....il problema è che non mangia...altrimenti potresti vitaminizzare il cibo e già la aiuteresti.... #24
se fosse quello il problema si sarebbe dovuto presentare molto prima non dopo 10giorni dalla deposizione
Paolo Piccinelli
28-10-2009, 16:37
nanni87, fa la cacca? com'è?
respira con entrambe le branchie o con una sola?
non caga e non mangia..
respira bene con entrambe le branchie...
fisicamente non presenta sintomi di alcun genere...
se non gonfiore della pancia e occhio non piu rosso fuoco...
ps grazie dell'intervento
Paolo Piccinelli
29-10-2009, 09:36
se non ha segni esteriori può essere una occlusione intestinale.
tienilo a 27°C bello tanquillo e spera #13
ragazzi non c'è stato verso di salvarla...
l'ora del decesso non la so perche sono stato tutto il giorno in facoltà tuttavia credo sia morta durante la notte.
o alle prime ore di questa mattina
in ogni caso ho voluto fare un autopsia...
prima di operare l'animale presentava del rossore alla base della dorsale...
pancia gonfia(ma squame non sollevate) e occhi leggermente gonfi..
ho fatto delle foto che evito di pubblicare..
metto solo il link...
confido in qualche delucidazione
http://img300.imageshack.us/gal.php?g=autop1.jpg
escludo i flagellati intestinali e l'idropsia...
avendo perso ieri anche una femmina di apistogramma trifasciata( inserita in vasca sabato )con gli stessi sintomi credo sia stata lei la causa scatenate...
Il link non si apre comunque penso che ne capirei ben poco -28d# , stavo per suggerirti il Flagyl anche se gli occhi leggermente gonfi non mi quadravano, ma non ho fatto in tempo :-(
ciao..il link a me funziona
in ogni caso è stata una morte molto veloce...credevo potesse riprendersi invece nulla...
nanni87, sono riuscita a vedere le foto, ma è una mia impressione o le scaglie sono leggermente sollevate?
no niente squame sollevate...
vorrei cercare di capire che cappero di malattia ha contratto...
Ci vorrebbe un ittiopatologo.... -28d# che è quella roba bianca in primo piano?
a trovarlo...
cmq non ho capito a cosa ti riferisci
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |