Entra

Visualizza la versione completa : Macmasteri malato

sampa85
27-10-2009, 23:23
il mio apistogramma mac masteri maschio è malato.........non mangia più anche sesi avvicina al momento della distribuzione del cibo, gironzola per la vasca stancamente e spesso boccheggia come se dovesse espellere qualcosa dalla bocca..........ha iniziato a manifestare questi sintomi da un giorno all'ltro improvvisamente e non so cosa fare.....non presenta segni ne di puntini ne di addome gonfio o filamenti che escano dall'ano......
può essere stata colpa di una somministrazione eccessiva di artemia congelata?o del fato che ho trapintato delle piante sollevando un po del fondo fertilizzato?(cosa che però era gia capitata altre volte senza causare danni)
preciso che tengo un trio di questa specie in una vasca da 120 litri in compagnia di una 15 di nannostomus ed una decina di optocinclus; l'acuqrio è allestito ad amazzonico, filtraggio su torba...somministro cibo circa 3 volte al giorno alternando durante la giornata granulare della jbl, congelato(soprattutto artemie9 e compresse vegetali per pesci dio fondo
i valori sono ph 6, kh 4 nitrati circa 10......volgio precisare che solo il pesce in questione presenta tali sintomi glia altri sono in piena forma.....
mi devo rassegnare a perderlo o cè qualcosa che possa fare?
da cosa può essere dipeso
grazie mille in anticipo per le risposte

polimarzio
27-10-2009, 23:49
Hai notato se il pesce si struscia sitematicamente e se presenta una colorazione più sbiadita del solito?
Sposto in pronto soccorso ciclidi

sampa85
28-10-2009, 11:35
Noil pesce non si struscia sugli arredi e non presenta colorazione sbiadita.....stamattina ho notato che prova anche a mangiare am dopo poco risputa il cibo...sembra leggermente èpiù vispo degli altri giorni

sampa85
30-10-2009, 13:57
Miracxolo...il mio macmasteri maschio SEMBRA(corna obbligatorie) che si sia ripreso...adesso è molto più vispo non si ferma più sul fondo e mangia normalmente.....adesso però per un po gli somministro solo granulare e non congelato
può darsi si sia trattato di un blocco intestinale dovuto a sovradosaggio di artyemia?

crilù
30-10-2009, 16:34
Il congelato va somministrato con molta attenzione, se non viene rispettata la catena del freddo può essere pericoloso per il pesce.

sampa85
30-10-2009, 21:33
io la catena del freddo lho rispettata.....negoziante e trasportatori non lo so.....però solo lui ha avuto problemi ed il congelato lo mangiano tutti.....boh cmq meglio cosi.....quindi sarebbe meglio non dare xcongelato e dare liofilizzato?

crilù
31-10-2009, 01:23
Beh sono pesci carnivori....ci va -28d#