PDA

Visualizza la versione completa : ESCREMENTI SUL FONDO!!!

MaRfUs
27-10-2009, 17:20
Salve a tutti ho un acquario LAC di 150 litri con all'interno 3 trichogaster, 3 colisa lalia, una decina di neon, 5 corydoras, 2 crossocheilus siamensis qualche caredina e un ancistrus...Ultimamente sul fondo sto notando una quantità piuttosto notevole di escrementi che sul ghiaino di quarzo bianco sono molto antiestetici...volevo chiedervi se esiste qualche metodo alternativo alla sifonatura per liberare il fondo da questi escrementi...C'è qualche prodotto o magari qualche specie particolare di pesci o di lumachine che potrebbero aiutarmi smuovendo un pò la sabbia???
Ve lo chiedo xkè con il sifone tiro via anche il ghiaino e ogni volta che lo passo, il livello della sabbia scende sempre di più fino a quando poi non devo aggiungerne altra...
GRAZIE 1000 A TUTTI X L'INTERESSAMENTO!!!

Paolo Piccinelli
27-10-2009, 18:12
puoi inserire delle lumachine del genere melanoides, oppure aspirare superficialmente e con attenzione la cacca con il tubicino dei cambi... oppure entrambe le cose.

mighe90
27-10-2009, 22:26
se cerchi su "fai da te" c'è un articolo su come creare un aspira rifiuti, a mio parere è molto utile ed efficace.
ma paolo piccinelli ha sempre ragione, anche se a mio parere poi, per il classico "riciclo" #13 si avrà lo stesso risultato a causa delle lumachine xD

Paolo Piccinelli
27-10-2009, 23:34
per il classico "riciclo" si avrà lo stesso risultato a causa delle lumachine xD

ti sbagli, le melanoides passano tutto il giorno sepolte, quindi anche gli escrementi vengono seppelliti.
non è che loro mangino la cacca, è che smuovendo il fondo fanno sì che essa finisca fra gli interstizi del ghiaietto e quindi scompaia alla vista trasformandosi in fertilizzante ;-)

mighe90
27-10-2009, 23:54
uau che nozioni si possono scoprire grazie al sig. piccinelli #22
questa me l'ero proprio persa #12

St_eM
28-10-2009, 00:02
Quoto Paolo, ho anch'io una squadra di melanoides e devo dire che fanno un ottimo lavoro sia per la sporcizia superficiale che per le alghe. Inoltre qualsiasi avanzo di cibo anche se nascosto viene sempre raggiunto e divorato.
Potresti anche rivedere l'orientamento dei getti di mandata del filtro cercando di evitare di avere zone di ristagno d'acqua ...e di cacca, perlomeno in vista!

Paolo Piccinelli
28-10-2009, 09:29
uau che nozioni si possono scoprire grazie al sig. piccinelli

:-D :-D :-D

allora aggiungo una chicca... se di giorno vedi le melanoides furi dal fondo, tipo appiccicate ai vetri a pelo d'acqua, è un segnale d'allarme sullo stato del fondo, in cui probabilmente il livello di ossigeno è sceso troppo.
Cioè in pratica hai un rivelatore di problemi vivente!

ho anch'io una squadra di melanoides

tu poi con i pesci rossi ...alle melanoides vorrai davvero bene!!! #36#

Lydia
28-10-2009, 19:59
Qualcuno in un post con titolo simile aveva proposto il caccastop della askoll :-D (ci penso ogni volta che guardo il mio ancistrus andare di corpo...)
Defecano in grande abbondanza.Ho visto che hai anche i cory-i miei rovistando spargono abbastanza bene la cacca dell'anci.

St_eM
28-10-2009, 23:20
[quote]
.......
tu poi con i pesci rossi ...alle melanoides vorrai davvero bene!!! #36#
Ottime lavoratrici, nulla da dire.
Mi hanno fatto solo uno sgarbo: credo si siano mangiate tutte le uova delle planorbarius -04 anche se non escludo che possano essere stati i rossi.

Dep305
29-10-2009, 00:51
io grazie a questo post ho scoperto che in acquario ne ho 1 !!

Paolo Piccinelli
29-10-2009, 09:36
grazie a questo post ho scoperto che in acquario ne ho 1 !!

de che? #24

St_eM
29-10-2009, 23:06
io grazie a questo post ho scoperto che in acquario ne ho 1 !!
Umh se ne hai vista una è difficile che possa essere da sola. Quando sono piccole stanno tutto il tempo sotto la ghiaia, al massimo escono a notte fonda. Le mie inizialmente credevo fossero morte o mangiate perchè dopo averle inserite non le ho più viste per mesi. Ora che sono un paio di cm le vedo tutti i giorni, di solito escono all'ora di cena :-))

duiolasso
30-10-2009, 02:11
Ma non si rischia che le lumachine prolifichino a dismisura?

giocattolo
30-10-2009, 02:44
Ciao Ti puo essere utile ??

[img=http://img260.imageshack.us/img260/9931/aspirazione.th.png] (http://img260.imageshack.us/i/aspirazione.png/)

Purtroppo nn trovo piu il video dove si vedeva perfettamente il funzionamento ... quindi ti ho ricreato un esempio ;)

MonstruM
30-10-2009, 14:47
Lydia, era Pleco4ever...ancora io sto a ride... :-D