Entra

Visualizza la versione completa : Carico e scarico: Un aiuto dagli esperti, Grazie!

Acme
31-03-2005, 15:37
Ciao,
Sto mettendo una piccola sump ( 30 litri circa) al mio piccolo acquario (60 litri circa). Vi allego lo schema dove trovate le misure e la sistemazione del tutto.
Per la tracimazione utilizzero un overflow tunze, quello che vorrei sapere č che tipo di pompa mi conviene utilizzare per la risalita e di che tipo dimensioni i tubi sia per la mandata che per lo scarico.
Essendo l'acquario piccolo vorrei una poma con buona prevalenza ma magari con un getto che possa arrivare anche a 300 litri l'ora (pensavo una hidor selz l 20).
Tutti i consigli saranno utilissimi, quindi non esitate a dire la vostra!!!
grazie a tutti in anticipo,
ciao
Acme

nightrider
31-03-2005, 16:19
io ho una 42 litri netti
con sump da 20 litri circa

ho un pozzetto di tracimazione interno,tubi da DN20 su mandata e DN25 su caduta

pompa Selz L30

secondo me sono equilibrati.

la 300 lt (nominali) usala come pompa di movimento,non di certo come risalita. nel giro di due mesi non avresti pių flusso,le pompe di quel genere perdono moltissimo in brevissimo tempo se lavorano sotto battente.

ciauz

Acme
01-04-2005, 02:04
Grazie...
Cosa sono i tubi da DN??
La pompa la imposterei con un flusso di 300 l/h solo nel caso riuscissi a popolare la vasca con dei Cavallucci, altrimenti la stessa pompa arriva fino a flussi pari alla selz 30.... mi pare!!
Grazie mille, sei stato molto gentile...
Acme