Visualizza la versione completa : red cherry blu
Ciao a tutti!
Avevo già accennato alla cosa in un altro topic ma non ero riuscita a fare foto decenti...oggi sono riuscita a beccare un esemplare che presenta questa colorazione anche se in modo un pò blando rispetto ad altre che ho visto in vasca...
è una cosa normalissima e sono io che esagero, è sintomo di qualche possibile malattia o anomalie a livello chimico (nel qual caso, che tipo di informazioni devo dare per cercare la diagnosi?) o è una cosa che può succedere e basta?
Preciso che gli esemplari che hanno questo colore (alcuni come quello della foto presentano bande bluastre-nere-bordò (scusate, ho difficoltà a definire il colore, comunque quello in foto rende abbastanza bene) su sfondo rosso mentre altri hanno un blu più uniforme... cercherò di fotografare altri esemplari) nascono già con questi colori, nel senso che ho visto esemplari di pochi giorni che hanno un colore azzurrino, rispetto ai normali piccoli che sono trasparenti a strisce rosse e con la crescita il colore diventa più scuro e compatto (purtroppo non sono riuscita a fotografare i giovanissimi).
Che ne dite?
Grazie :-)
Oddio che colore assurdo! Sicura che sia un red?? #19
Comunque magari il gene blu-bordò ce l'hanno e ti stà venendo fuori....non credo che sia una malattia, ma aspetta qualcuno che ne sà di più...
botticella
27-10-2009, 20:14
per me è solo vecchia
hopemanu
27-10-2009, 20:19
botticella, concordo, potrebbe essere anche qualche infezione, comunque il colore varie anche in base alle condizioni ambientali
In realtà è un esemplare giovane, lungo poco più di 1,5 cm...
e la maggior parte delle cherry che ho sono normali...
botticella
27-10-2009, 21:06
come fai adire che è giovane ti è nato in vasca??
oppure???
per il discorso condizioni ambientali dacci info sui valori della vasca
Vasca di 90 litri netti circa, le sole piante sono 3 echinodorus e due anubias. ci sono un centinaio circa di red cherry, tutte discendenti di 12 esemplari che ho comprato circa un anno fa.
Gli altri ospiti sono:
1 colisa lalia maschio
9 rasbore
3 Epalzeorhyncos kalopterus
numero non meglio precisato di plano e physa.
I valori dell'acqua sono:
GH 8
KH 8
pH 7,5
NO3 12,5
NO2 0
le nutro con il mangime di base in scaglie sera (quello per i pesci), plecotabs e corytabs SHG
3 mesi fa si è rotto il filtro e da allora non l'ho più riattivato. Da quando si è rotto non ho mai avuto variazioni dei valori (di nessuno dei valori) e la comparsa di esemplari di questo tipo è avvenuta più recentemente e la cosa non sembra riguardare in ogni caso la prima generazione nata in vasca con il filtro spento...fino ad ora ho visto solo esemplari relativamente giovani con questi colori, nel senso che non ne ho mai visti al di sopra dei 2 cm di lunghezza, ance se sinceramente non posso escluderne la presenza... #13
Per quanto riguarda gli esemplari normali posso dire che i 12 che avevo comprato presentavano una colorazione molto blanda; man mano che si sono riprodotti (non ho fatto nessuna selezione) sono diventati sempre più rossi e gli esemplari con colori più blandi sono progressivamente diminuiti e attualmente sono in minoranza rispetto a esemplari che hanno un rosso vivo e più compatto.
Nell'ultimo mese e mezzo-2 mesi ho cominciato a vedere questi esemplari più bluastri...
Per il fatto che possano essere vecchi...sinceramente non credo, oltre al fatto che appunto sono tutti piccoli (e ho visto esemplari nati da poco già azzurrini) c'è il fatto che a quanto ne so campano un anno e mezzo..io ho preso i primi un anno fa e 5 dei 12 erano proprio piccoli, tanto che la negoziante me li regalò, quindi anche se fossero i 12 iniziali non dovrebbero essere considerati già "decrepiti"...
botticella
27-10-2009, 23:28
campano un anno e mezzo o più in condizioni ottimali
comunque come valori ci siamo, per l'età un anno sono gia belli maturi, e ci starebbe lo scurirsi potrebbe anche essere pero che si stiano naturalizzando (quelle che io metto nel laghetto diventano marroni fango)
a sto punto meglio aspettare i più esperti
ok grazie :-)
spero solo che non sia una malattia...
botticella
28-10-2009, 00:13
penso al 99% che non sia malattia le red solitamente sbiadiscono se malate o si chiazzano al max manda un pm a corrado
Corraaaaaaaaaadooooooooooo... :-)) help
botticella
30-10-2009, 00:39
e si mandagli un pm
Fatto, fatto, sono in vigile attesa :-))
MonstruM
02-11-2009, 21:39
livia, se non sbaglio esiste la var. blu ed è simile al bordeux. Ti linko uno scritto di Corrado, non so se si tratti di questo caso, lui ti saprà dire di più ovviamente.
http://www.invertebrati.info/articoli_file/neocaridinaheteropoda.htm
MonstruM, grazie, ho già parlato con Corrado, ha detto che potrebbe essere o una questione genetica, per cui sta uscendo fuori la colorazione blu oppure un'intossicazione, nel secondo caso non ho modo di verificarlo in alcun modo, quindi posso solo sperare si tratti di genetica.. :-))
Ho anche avanzato l'ipotesi di tentare una selezione per vedere se si tratta di genetica o intossicazione, ma a quanto pare la cosa è dura...io un tentativo lo faccio, anche se probabilmente non mi porterà da nessuna parte...se mi esce fuori un esemplare tutto blu (figuriamoci :-D ) ovviamente vi farò sapere :-))
MonstruM
02-11-2009, 23:04
Ah fai quello che vuoi basta che non ibridi... :-D :-D :-D
Ovviamente scherzo, la discussione di la non vorrei fosse presa come attacchi alle persone, è un bellissimo scambio di idee e opinioni, che fa solo che bene!
A presto, spero che sia effettivamente genetica!
Ah fai quello che vuoi basta che non ibridi... :-D :-D :-D
tranquillo, ho già escluso quella possibilità :-D :-D :-D
lo spero anche io, mi dispiacerebbe non poco veder morire tutta la colonia... #06
la discussione in sweet infatti è molto bella, una delle rare discussioni che non finisce con una rissa... :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |