Visualizza la versione completa : sesso negli oranda
emanuele.ebi
27-10-2009, 15:42
Per la seconda volta l'orandina che ho, ha deposto le uova e mi farebbe piacere :-)) darle un compagnetto sia per non farle soffrire solitudine :-( sia per #12 .... fecondare le uova.
Come si riconosce il sesso? Non vorrei prendere un altra femmina #07 #07 !
Da piccoli è difficile a meno che non trovi un venditore super esperto che riesca a vedere se la zona "interessata" è leggermente concava o convessa, ma proprio leggermente -28d# Io lo capisco solo quando vedo i tubercoli nuziali.
onlyreds
27-10-2009, 18:38
emanuele.ebi, non ricordo... ma la tieni insieme ai tropicali?
emanuele.ebi
27-10-2009, 19:00
Ciao Crilu, grazie! Ma allora dovrei aver fiducia nel negoziante oppure attendere a primavera i tubercoli! Ma il periodo di riproduzione è solo primavera? Come mai la mia ha deposto le uova proprio ieri?
Ciao Onlyreds, no, la tengo (è una sola!) in un acquario separato.
Ho in tutto due vasche, -05 anzi tre!!! #12
Uno per l'Oranda (che teoricamente è dei figli/moglie e cura mia moglie), uno per poecilidi (mio) ed uno più piccolino per gli avannotti nati (che curo logicamente sempre io #21 ).
Comunque anche se l'Oranda non è ufficialmente mia, qualche attenzione gliela dedico! #21
onlyreds
27-10-2009, 19:05
emanuele.ebi, ok, mi togli un pensiero... ;-)
non è per nulla facile come diceva crilù. L'orifizio anale dei maschi è incavato mentre quello delle femmine è in fuori, quasi come una pallina minuscola. In più, i maschi, dovrebbero avere le pinne pettorali un po' + robuste e con i raggi più rigidi ... ma questa peculiarità è davvero difficile da notare...
un compagno ci vorrebbe comunque, poverina. i rossi soffrono molto la solitudine.
In acquario non sempre sentono correttamente le stagioni, quindi capita anche questo. Anche a me hanno fatto "robba" ieri per tutto il giorno :-D :-D
Affidati al destino! -11
emanuele.ebi
27-10-2009, 19:19
Grazie Onlyreds e grazie Crilù!!!!
Mi affiderò al caso e poi se la vedranno loro!!!
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |