Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento 140l

Giga88
27-10-2009, 14:41
ciao questo è il nuovo allestimento datato sabato 24/10/09

caratteristiche

ACQUARIO:100x40x40
FLORA: vallisneria gigantea
anubias vs. nana
vallisneria vs. nana
muschio di giava su cocco
Cryptocoryne Wendetii Brown
Hygrophila polysperma

ALLESTMENTO:terreno fertilizzato di fluorite 14l, sabbia fine 8l....grosso legno ramificato di giava al centro e 2 piccole radici di torbiera sulla sx...per quanto riguarda la roccia sopra il tronco serve solo da peso per evitare il galleggiamento.( più avanti vedrò di sistemarla in modo tale da ricreare una cascata di muschio).

ILLUMINAZIONE: 2 lampade da 30w della sylvania davanti una 4000k dietro una 10000k entrambe sono dotate di riflettenti.

FAUNA: ancora inesistente sto aspettando ke maturi il filtro poi vorrei inserire dei cardinali qualche coppia di ramirezi e molte specie diverse di caridine.

lucapoz
27-10-2009, 15:15
allora..come regolamento la vasca deve avere almeno due mesi per essere presentata qua! ( ma non lo legge nessuno??)

poi..nell'insieme non è male..manca ancora un po di piantumazione.

i legni gli hai fatti bollire bene prima di metterli?

l'illuminazione vedo che hai una da 10000..se non la sai gestire di darà presto problemi di alghe...meglio una 6500!

per la fauna che vuoi inserire.,..vedo molto male i gamberetti con i ram! e cmq sia di specie mettine solo una (ti consiglio red cherry o white pearl..quelle più semplici)

Giga88
27-10-2009, 16:12
ah hai ragione scusa ma dalla solita foga avevo subito voglia di confrontare le mie idee con li altri..è un lavoro ke porto avanti da un paio di mesi e ho cercato di studiare tt a puntino...x quanto riguarda i legni di torbiera erano gia in un'altro acquario mentre il ramo l'ho bollito a regola d'arte.

Ho un filtro esterno della askool pratiko 200 caricato con spugne e cannollicchi forati e lana nell'ultimo scomparto..

x quanto riguarda il rapporto ram e caridine nn è sempre vero ke sono a rischio!!infatti in un acquario precedente avevo una ventina di japonica con due coppie di scalari, xrò grazie hai tanti nascondigli nn hanno mai sofferto anzi si sono anche riprodotti!!!

X la lampada da 10000 infatti al più presto lacambierò con una da 3000 fitostimolante per le piante.. sapresti consigliarmi quali piante potrei aggiungere e dove???

grazie

lucapoz
27-10-2009, 16:37
alur..
per quanto riguarda i pesci-caradine, i ram nel momento che si devono riprodurre..scavano molto..sono pesci che perquisiscono molto il fondo in confronto agli scalari..secondo me avranno vita breve i gamberi..poi fai te!

per le lampade..se ne hai giù una da 4000 mila non ti consiglio una da 3000 (fitostimolante poi! quelle si che stimolano..ma stimolano solo le alghe secondo me)..avresti due tonalità troppo calde..di solito le accoppiate sono 4000/6500 per avere uno spettro completo in quanto la 6500 è più fredda come colore

lucapoz
27-10-2009, 16:38
per le piante metti una foto frontale e più grande e si vede un po che consigliarti!

Giga88
27-10-2009, 20:17
mi dispiace ma n riesco a postare una foto più grossa perckè troppo pesante per il sito questo è il max ke riesco a fare...

cmq grazie x il consiglio sulle luci. sapresti dirmi magari ke pesci potrebbero stare bene con le caridine, magari rimanendo sempre nell'ambiente amazzonico?

lucapoz
27-10-2009, 20:23
per le foto la fai grossa e poi vai su imageshack e metti la risoluzione 640x480..e copi ed incolli "hotlink for furum 1".

per l'accoppiata con caridine dipende che valori avrai!

TuKo
30-10-2009, 14:51
sposto in allestimenti e manutenzione.

roby91
31-10-2009, 20:19
sapresti dirmi magari ke pesci potrebbero stare bene con le caridine, magari rimanendo sempre nell'ambiente amazzonico?

caridinie in amazzonia???... #24

cmq come ha detto lucapoz, prima bisognerebbe sapere che valori hai per consigliarti...ti dico solo che in una vasca del genere io ci metterei o una coppia di scalari, affiancata da una quindicina di cardinali, oppure come hai detto tu, una coppia di ram con relativi cardinali....posso solo dirti che in entrambi i casi le caridinie te le sconsiglio in quanto farebbero una brutta fine... #07

cmq è una bella vasca... #25

p.s. buona fortuna con la sabbia... :-))