Entra

Visualizza la versione completa : DUBBIO!!

alenemo87
27-10-2009, 14:31
Ciao ragazzi. In questi giorni ho incominciato ad allestire la mia nuova vasca da 350L e mi son posta una domanda: è meglio stendere prima il substrato e poi appoggiare sopra i tronchi, o mettere i tronchi e poi stendere il substrato coprendo un po'la base di questi?? Grazie

supertoffo
27-10-2009, 15:25
dipende dalle dimensioni dei tronchi e dall'effetto che vuoi creare... tipo, se vuoi un tronco grande mezzo affondato nel fondale puoi anche metterlo prima... non penso ci siano controindicazioni... certo stendere il substrato e poi metterci il tronco mi pare più semplice....

dago1069
27-10-2009, 15:29
alenemo87, personalmente trovo più logico stendere il substrato (ovviamente prima il fertilizzato e poi la copertura inerte) e poi posizionare i legni e gli arredi. Tieni conto che se tu facessi il contrario, ad ogni spostamento (per modifiche al lay-out oppure per esigenze di pulizia degli arredi) ti ritroveresti dei buchi nel fondo che molto probabilmene (anzi certamente) andrebbero a rilasciare in vasca parte del materiale fertilizzante con le relative conseguenze del caso.

roby91
27-10-2009, 15:30
alenemo87, ma che domande mi fai??... :-))

scherzo..dipende come ha detto supertoffo, da che tronco è...cmq parlando di "media" dei tronchi, secondo me ti conviene prima mettere il fondo e poi i tronchi...magari prima li appoggi e basta per vedere come sono e quando sei decisa li fai sprofondare meglio...anche per creare un effetto più naturale.. ;-)

alenemo87
27-10-2009, 16:24
ok grazie a tutti!!

Paolo Piccinelli
27-10-2009, 18:16
alenemo87, prima aggiungi il fondo fertile e 3/4 del substrato inerte, poi posizioni gli arredi ed infine aggiungi il substrato rimasto.

In tal modo tutto appare più naturale, senza gli inconvenienti che gli altri ti hanno elencato ;-)

qui c'è qualche cenno: http://www.adaeuro.com/articolo4_ita.html

alenemo87
27-10-2009, 19:28
Ok grazie mille Paolo! e anche a tutti voi per i vostri utili consigli!! :-))