Visualizza la versione completa : rocce acqua dolce
matteo_roma
27-10-2009, 14:25
salve a tutti
sto allestendo il mio acquario e autocostruendo delle rocce.
volevo sapere che tipo di materiali posso usare
tipo cemento argilla questi qui
ovviamente quelli non calcarei giusto?
grazie a tutti
rasta_bass
27-10-2009, 15:30
rocce finte puoi crearle (io l'ho fatto per uno sfondo 3d applicato al vetro posteriore della vasca) con del poliuretano o del polistirolo, ricoperto poi da cementite, verniciato e ricoperto nuovamente con del plastivel.
se non devi applicarle a sfondi, potrebbero però, galleggiare (il polistirolo galleggia :-)) ); potresti ovviare a questo inconveniente "zavorrando" le pietre finte con dei pesi (magari da pesca) e siliconandole al vetro inferiore della vasca.
a mio avviso, finchè si può, è meglio usare rocce vere, in quanto come descritto da me, si va ad inserire in acquario un qualcosa di non naturale (non tanto per estetica, perchè si possono raggiungere risultati eccellenti, ma in quanto a sostanze potenzialmente nocive per batteri, pesci, piante, ecc.
matteo_roma
27-10-2009, 17:11
ciao il mio proggetto consiste di fare un "campione" con del poliuretano espanso, creare un negativo con il gesso e ricreare una roccia tramite colatura nello stampo precedentemente creato. vorrei sapere se colando del cemento successivamente è possibile inserirlo nell'acquario....
Paolo Piccinelli
27-10-2009, 18:29
matteo_roma, ciao e benvenuto sul forum! :-))
secondo me ti stai cercando il freddo per il letto!
se vai in un garden o in una rivendita di materiale edile, compri tutte le pietre che vuoi a meno del costo del cemento!
matteo_roma
27-10-2009, 22:45
grazie del benvenuto #12
si hai ragione...ma quando hai una cosa in mente che pensi che sia perfetta in quel modo cerchi di realizzarla.
voglio vedere se in caso ci riesco...male che vada lo faccio irettamente con e pietre gia fatte :D
cmq ancora non ho scoperto se il cemento puo andare in un'acquario....:(
una volta ho sentito (ad un documentario di discovery...) che il cemento acidifica l'acqua... ma comunque stavano parlando di vasche e non di pietre in acquario...
Paolo Piccinelli
28-10-2009, 09:32
matteo_roma, il cemento non va comunque bene, andrebbe rivestito con resina epossidica o plastivel
matteo_roma
28-10-2009, 11:02
allora prendo dell'argilla....
grazie a tutti....appena finito di allestirlo faccio un po di foto :D
grazie ancora!!!!
Paolo Piccinelli
28-10-2009, 11:56
allora prendo dell'argilla....
e che fai dopo, la cuoci in forno?!? #24
matteo_roma
29-10-2009, 02:05
ho un'amico vicino casa che la lavora...:Dme la faccio cuocere da lui ;)
Paolo Piccinelli
29-10-2009, 09:43
sposto in fai da te, allora.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |