Entra

Visualizza la versione completa : consiglio

the lawyer
27-10-2009, 11:07
ho allestito un anno da 50 lt da quasi 3 settimane seguendo il metodo xaqua. Dopo la prima settimana ho fatto i test (salifert) po4 e no3 ed erano abbastanza alti; ho insertite resine rowa e atteso un altra settimana. I po4 sono scesi mentre gli no3 continuavano ad essere abbastanza alti. Il negoziante allora mi ha consigliato di fare un cambio del 5% e proseguire con la gestione xaqua fino ad arrivare a completare il fotoperiodo ed effettuare un cambio una volta ogni 7/10 giorni pari al 5%. La luce è accesa per circa 6 ore al giorno e dopo la comparsa delle diatomee ora sui vetri e sul fondo ci sono ciuffetti di alghe color oro. Mi chiedo: secondo voi proseguo così, effettuando un cambio ogni settimana circa, o aspetto che termini il fotoperiodo al termine del quale fare un cambio più cospicuo?
Grazie

aleo23
31-10-2009, 00:31
io mi fermerei un attimo con i cambi
rabbocca solo
a quante ore sei di luce?
poi scusa io non conosco bene il metodo xaqua
ma se non hai nulla dentro a che serve?

Riccio79
02-11-2009, 02:39
Cambiando l'acqua vai a nutrire le alghe filamentose presenti in questo momento...dovresti fermarti con i cambi fino a fotoperiodo completo....dopodichè fare un cambio consistente d'acqua...intorno al 15-20%...

the lawyer
02-11-2009, 17:09
perchè se cambio l'acqua alimento le alghe? L'acqua che inserisco è priva di silicati e senza NO3. Nel frattempo le filamentose hanno iniziato a cambiare colore e a diventare verdi; che dite continuo ad aumentare progressivamente il fotoperiodo di 15 minuti ogni due giorni o attendo che le alghe regrediscano?
Grazie

papo89
04-11-2009, 11:18
the lawyer, perchè si nutrono anche di alcuni oligoelementi che l'acqua nuova apporta... se le alghe non sono tantissime vai avanti e quando cresceranno sul serio fermi il fotoperiodo se hai necessità...

Riccio79
04-11-2009, 22:16
papo89, #25

SJoplin
05-11-2009, 00:00
the lawyer, puoi descrivere la parte tecnica della vasca?
skimmer, luci, movimento.
che prodotti hai messo all'avviamento? e che cosa stai usando ora=?
io xaqua in 50 litri non lo vedo molto bene...